Ipertrofia massetere

Buongiorno,
Mi permetto di scrivervi per avere un parere circa il seguente problema. Da circa 5 anni noto che la guancia e la mandibola sx sono più gonfie dell'altra. E' in effetti visibile una tumefazione, ancor più accentuata se sorrido. Poiché da alcuni mesi lamento un fastidio e lieve dolore persistente anche a riposo e il gonfiore è ancor più visibile, il mio medico di base mi ha prescritto RX del cranio e mandibola, Panoramica dentale ed ecografia delle ghiandole salivari, collo, e dell'articolazione temporo mandibolare. Le radiografie non hanno segnalato nulla di rilevante e dalla panoramica (così come secondo il mio dentista) risulta che l'occlusione è perfetta, non ho carie (nè otturazioni), e i denti del giudizio non danno problemi. Dall'ecografia invece è stata riscontrata un'ipertrofia del massetere (tra il muscolo di sx e di destra ci sarebbero circa 4 mm di differenza). Non si segnalano lesioni nè infiammazioni. Ghiandole e tiroide sono nella norma. Preciso anche che non soffro di bruxismo e per quanto concerne la masticazione, mangio alimenti piuttosto morbidi. Potreste cortesemente indicarmi da cosa può essere causata questa ipertrofia del massetere e come risolverla ? Inoltre, da cosa può derivare il fastidio e dolore che accuso? Ringrazio fin da ora per la cortese attenzione. Con cordialità.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Generalmente i muscoli si ipertrofizzano per un iper-lavoro. E' il motivo che spinge gli amanti del body-building a frequentare per ore e ore le palestre. Il massetere non si differenzia dagli altri muscoli. Evidentemente nella sua occlusione c'è qualcosa che determina un iper-lavoro del massetere di sx rispetto a quello di dx. La causa di questo iper-lavoro la si potrà scoprire con una accurata visita gnatologica, alla diagnosi conseguirà poi la terapia. Anche la presenza o meno di bruxismo dovrà esser definita dallo specialista.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la ringrazio vivamente per la cortese risposta. Cordialmente