Ipertrofia papille foliate

Salve
scrivo per avere una informazione.
tre mesi fa a causa del reflusso gastroesofageo, ho avuto problemi con la lingua.
ho fatto una terapia e la cosa è molto migliorata. causa fortissimo stress.
sono andato dal dentista.
che ha notato una specie di ferita all'altezza delle papille foliate.
mi sono fatto rimuovere un dente del giudizio che mi si era rotto.
sono andato oltre che dal dentista, che mi ha detto di stare tranquillo, anche da un otorino. che mi ha monitorato per un mese.
mi ha dato medicinali per il reflusso. ho fatto la terapia con la clorexidina.
la settimana scorsa la mia compagna vedendomi troppo in pensiero per questa cosa, mi ha prenotato una visita privata dal professor Marchetti a bologna.
mi ha visitato. e mi ha dato il seguente referto:
paziente portatore di piccola area eritematosa dovuta ad ipertrofia delle papille foliate del III posteriore del margine linguale destro di natura verosimilmente traumatica.
non presensza di quadri sospetti di tipo neoplastico.
si consiglia terapia disinfettante cavo orale....si consiglia massima igiene orale.
il professore è stato bravissimo. mi ha molto tranquillizzato.
a distanza di una settimana mi rimangono comunque le papille foliate gonfie ed arrossate.
potrebbe essere una malformazione congenita? i tempi di guarigione dall'ipertrofia delle papille?
sono ipocondriaco.
vorrei smettere di pensare male.
cordiali saluti

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è stata già fatta diagnosi, peraltro da un medico che ha la sua stima e fiducia:
eviterei altre ipotesi.
Ricordo inoltre che nelle papille foliate vi sono piccoli ammassi di tessuto linfoide, probabilmente al momento ipertrofici per lo stato infiammatorio cronico di origine traumatica come le è stato diagnosticato: in pratica eliminata la causa, in questo caso il dente lesionato, si ha la guarigione del tessuto traumatizzato.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott. Palomba della risposta.
il dente è stato rimosso ormai tre settimane fa.
l'odontoiatra mi ha consigliato di far limare anche il cuspide del dente prima di quello del giudizio che è stato tolto.
nessuno dei medici mi ha fatto fare la biopsia e ritengo che alla luce sia un messaggio tranquillizzante.
mi chiedo solo se c'è la possibiltà che le papille rimangano così o se il tempo di guarigione è lungo.
alla fine mi hanno visto tre medici diversi e tutti è tre mi hanno detto di stare sereno.
mi è stato ordinato dell antoral gola.
le papille sembra siano rimaste da tre settimane a questa parte sempre uguali.
hanno notato i medici un miglioramento rispetto alla situazione precedente l'estrazione del dente.
io controllo costantemente che non peggiori.
vorrei solo questa cosa passasse.
mi hanno tutti detto di smettere di guardare la lingua e stare tranquillo.
cordialità