Ipertrofia papille foliate e nodulo pavimento bocca

Salve,
da circa un mese ho notato questa ipertrofia delle papille foliate, sia a dx che a sx della lingua.

Presento adenomegalie multiple latero-cervicali, in tutte le stazioni del collo, il cui diametro sull'asse corto non supera il centimetro.

Riporto il referto della RMN senza mezzo di contrasto:
A livello del pavimento della bocca, tra i muscoli linguali estrinseci, in sede paramediana dx si aprezza un nodulo di 8 mm, le cui caratteristiche di segnale, per quanto valutabile senza mdc, orientano per una formazione cistica piuttosto che per un linfonodo.

Nel frattempo, mi sono sottoposto all'avulsione di un terzo molare che aveva cariato il dente vicino, il quale a sua volta è stato sottoposto a devitalizzazione e conseguente otturazione.

Il dentista che mi ha in cura ha effettuato sia l'avulsione, che la devitalizzazione e l'otturazione nell'arco di (sole?) 3 settimane e ha imputato l'ipertrofia allo sfregamento della lingua con il dente ora estratto.

Non ho, però, apprezzato miglioramenti.

Gli esami del sangue forniti all'ematologo (comprensivi di VES) non hanno destato particolari preoccupazioni.

Cosa fare per capire la causa dell'ipertrofia?

Grazie in anticipo ai professionisti che vorranno cortesemente rispondere.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, chi ha fatto la diagnosi di ipertrofia delle papille fogliate e con quali accertamenti diagnostici?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta, dottore.
Dopo che il medico di base (otorino) non ha saputo definire i rigonfiamenti che presento ai lati della lingua, il dentista presso cui sono in cura ha escluso si tratti di qualcosa di serio e l’ematologo non ha ritenuto di indagare ulteriormente, ho consultato diversi paper scientifici su siti accademici e ho ipotizzato si tratti di ipertrofia delle papille foliate. Il dentista ha detto probabile .
Sono conscio dei limiti rappresentati dalla rete, ma il patologo orale più vicino a dove vivo è a circa 300km.
Per quanto altresì fallace, potrei eventualmente allegare delle foto dettagliate.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ok, le ricordo che tutti gli Odontoiatri hanno sostenuto l'esame di patologia orale e molti dedicati sanno fare diagnosi, altri che non se ne occupano, indirizzano il paziente a un collega che sene occupa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/