Dentista insiste nel proporre offerta con impianto post-estrattivo

Vi spiego velocemente la situazione, nella mia vita mi sono affidato a due dentisti, il dentista A con il suo studio e i Dentisti B facenti parte di un centro dentistico.

Circa 10 anni fa il densista A mi ha devitalizzato il 16, dopo 5 anni è stato incapsulato e dopo altri 5 anni deve essere ritrattato, preventivo:
Estrazione 150
Membrana 250
Innesto di materiale biocompatibile 450
Impianto osteointegrato 1250
Corona in zirconio Gratuita (garanzia della capsula)
Totale 1950

Essendo la spesa elevata chiedo un preventivo anche al centro B:
Estrazione 90
Impianto osteointegrato 700
Corona provvisoria 100
Corona in zirconio 900
Totale 1790

Il dentista B costa meno del dentista A nonostante non è inclusa la corona, ciò mi fa chiedere se è troppo oneroso il primo e ci margina troppo o ha costi troppo bassi il secondo e quindi una qualità inferiore.

Sta di fatto che il centro B mi telefona dicendomi che hanno fatto una partnership con l'università per una settimana e l'impianto mi sarebbe costato solo 400 euro.
La partnership prevede che l'apprendista sotto la supervisione del tutor proceda all'intervento e il resto del pagamento verrà effettuato dall'università stessa, per questo il costo basso.

Quel che mi lascia perplesso è che il centro B è stato molto insistente nel proporre questa offerta la cui particolarità è l'essere obbligatoriamente post-estrattiva.
Dopo avermi fatto un'ortopanoramica mi ha detto che se volevo potevo prendere l'antibiotico e procedere immediatamente all'estrazione e l'inserimento dell'impianto dopo due giorni.
Con me avevo anche una lastra ecobeam che non ha ritenuto necessario consultare (il dentista A invece si)

Ovviamente non mi sono fidato e ho chiesto di darmi un giorno per rifletterci e per scrivere qui tutte le mie perplessità, soprattutto se esistono realmente queste convenzioni universitarie che rendono fattibile un impianto a 400 euro e un parere sul procedimento post-estrattivo che sento per la prima volta nominare.

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, di questi tempi gli Odontoiatri per recuperare pazienti si inventano di tutto, dalle pubblicità alle promozioni e non capiscono che al paziente non interessa il prezzo, visto che stiamo parlando della sua salute, ma il povero paziente ha bisogno solo un professionista in cui aver fiducia... Sì farebbe sostituire le valvole cardiache, cercando di spendere il meno possibile, facendosi fare l'intervento da un praticante? La fiducia è la cosa più importante, non il prezzo, l'odontoiatra A, suo Odontoiatra storico, gli ha fatto perdere fiducia, perché non c'è motivo che la corona goda di una garanzia, tanto più che non aveva difetto di fabbricazione, che potrebbero rientrare in una garanzia. L'odontoiatra B, da ancora meno fiducia, perché nemmeno le spiega cos'è un impianto postestrattivo! Mentre le spiga molto come risparmiare sulle cure... A questo punto le consiglio un Odontoiatra C che richieda la parcella per la visita, che non le regala RX e tanto altro,. questo professionista serio che non regala nulla a nessuno, saprà chiedere delle giuste parcelle, darle il massimo della fiducia insieme alle migliori cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr.Ruffoni, il dentista B ha avuto molta cura nello spiegarmi cosa è un impianto post-estrattivo, non ho mai detto il contrario. Quel che mi ha perplesso è stata la velocità e l'insistenza con la quale ha cercato di convincermi nonostante i miei giusti dubbi nel pagare un intervento del genere 400 euro.

Il mio dentista storico non ha perso la mia fiducia per i lavori svolti ma per il prezzo estremamente elevato delle sue cure, ogni volta che cerco su internet quanto oscilla il prezzo di un determinato servizio dentistico, quello del mio dentista storico è sempre la parcella massima.

Poi le dico, con tutto il rispetto possibile, che se fossi ricco(come lei ipotizza io sia) mi rivolgerei al miglior dentista del pianeta, purtroppo il mio stipendio è di 1000 euro al mese e di conseguenza risparmiare 1500 euro per me sono un mese e mezzo di lavoro, il mio benessere sanitario dipende dal mio benessere finanziario e viceversa, per questo mi affido a dentisti che spero facciano un buon lavoro tenendo in considerazione anche il lato umano da un punto di vista economico e se vi sono promozioni, preventivi gratuiti e garanzie ben venga.

L'unica cosa su cui le do sicuramente ragione è che per i futuri interventi mi rivolgerò ad un dentista C
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
"e un parere sul procedimento post-estrattivo che sento per la prima volta nominare." Da questa frase ho pensato, che non le è stato spiegato nulla. Chiaramente non ho alcuna conoscenza del suo stato finanziario, ma le volevo fare capire che nessuno le regala nulla, ricevo tutti i giorni mail, telefonate di regali o di vincite a premi, ma in realtà sono quasi sempre pseudo truffe che portano tranelli per spillare soldi. Per questo ritengo più corretto e onesto, un professionista che chiede un onorario della prestazione, senza far credere di fare falsi regali. Purtroppo che cade in queste pseudo trappole sono i pazienti con basso reddito, che pensano di fare degli affari con pseudo promozioni o regali. In qualunque caso, lei può chiedere di leggere la convenzione che ha stipulato questo studio con l'università, che pagherà parte della prestazione per fare crescere il propio studente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/