Dente devitalizzato, dubbio su toglierlo e impianto

Buongiorno,
ho 30 anni e a distanza di alcuni anni, ho ripreso in mano la mia situazione dentale cambiando dentista in quanto il mio "storico" sembrava piuttosto frettoloso e mi ha lasciato spesso con dubbi irrisolti.

Ad ogni modo, dopo ben 6 otturazioni ed una pulizia sono riuscito a rimettermi in ordine grazie a questa nuova dentista.

Ora però, l'unico problema è relativo al dente molare in alto a sinistra nr 26 che ben 10 anni fa feci devitalizzare a seguito di una bella pulpite.

Ho effettuato una panoramica 3 giorni fa e si vede come un piccolo triangolino nero ben sotto l'otturazione del dente devitalizzato a detto della dentista a livello gengiva.

Mi ha detto che in questo caso mi conviene toglierlo e mettere un impianto.

Secondo voi è l'unica soluzione possibile?
premetto che non ho granulomi ne dolori su questo dente.
Mi spiace un sacco sia in termini economici (il preventivo è davvero importante) e per il fatto che alla mia età mi dispiace perdere un dente.

Grazie per l'aiuto.
Nel caso potrei allegare la panoramica?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Coi limiti di un consulto consulto distanza...
Se è un problema legato al fatto che c'è, ad esempio, un granuloma sotto la radice, si può tentare un ritrattamento, cioè si rieffettua una devitalizzazione al dente.
Purtroppo, più che una panoramica, una migliore indagine è una radiografia endorale, che si fa nello studio del dentista, con il tubo radiogeno.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

la mia dottoressa non mi ha proposto questo tipo di radiografia endorale e non so minimamente cosa sia. Ha semplicemente visto che, sotto l'otturazione di questo dente devitalizzato c'è qusto piccolo triangolino nero che pressupone essere carie in profondita.

Non ho ne dolori ne granulomi.

Cosa mi consiglia? Ho paura di perderlo già ora oltre al lato economico..

Grazie molte
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Di fare l'indagine che le ho raccomandato (endorale). La fa la collega in studio, se ha un tubo rx, che permette quindi di effettuare una "lastrina".
È utile per fare diagnosi!

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore..
secondo lei si potrebbe salvare il molare in questione ritrattandolo ?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dovrei vederlo, ma una possibilità si dà sempre.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
le potrei allegare qui una foto ? grazie