Ernia diaframma diagnosi

Puo succedere che un ernia diaframmatica da trauma si sviluppi tardivamente?

Leggo diaframma puo rimanere devitalizzato cioè indebolito dal trauma e sviluppare solo a distanza di mesi o addirittura anni l erniazione dei visceri.

Lei a riguardo mi dice che è molto raro o sono capitati a lei o colleghi casi simili.

Inoltre da piccolo sono cascato da una scala senzs fratturarmi per fortuna e durante l anno sono molto vivace sbatto o casco sempre da qualche parte per questo chiedo questa cosa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può verificare ma solo dopo gravi traumi (stradali, ecc) e non per semplici contusioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No lo so che è solo per traumi gravi la mia domanda è se puo essere ritardata cioè mi spiego meglio avviene l erniazione dopo mesi o anni dal trauma