Tosse secca

Buonasera,
Circa 1 settimana fa il dottore mi ha prescritto una cura di antibiotico (Cefixoral 400 compresse) 1 volta al di per 5 gg + cortisone (Bentelan 1mg) 2 volte al gg a scalare per via di una bronchite.

I sintomi della bronchite devo dire che sono del tutto passati.

Oggi è il 5 giorno e ultimo di antibiotico e la cura ha certamente funzionato però mi è come rimasto un piccolo stizzo alla gola che a volte mi porta a tossire tosse secca.

È come se ci fosse quasi sempre qualcosa che mi solletica alla trachea e mi fa tossire a volte anche mentre parlo.

Di notte non succede.
Solo di giorno da qualche giorno a questa parte.

Vorrei chiedere, è normale?

È un normale strascico della brutta tosse da bronchite che avevo 1 settimana fa?

O dovrei farmi nuovamente visitare dal dottore?

Ci sono rimedi per togliere questo fastidio?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Si tratta, del tutto verosimilmente, di poche secrezioni che, in faringe o laringe determinano solletico, VELLICHIO, che scatena la tosse. Questa, per stimolo meccanico può dare flogosi ed ancora tosse. Spesso tutto ciò è dovuto a pochissime secrezioni che dal naso scolano in gola. Il Consiglio è di effettuare lavaggi delle narici con ipertonica adoperando un colluttorio spray da aspirare fin sulle corde vocali. Se non supera il disturbo, le converrà effettuare un Ex torace e consulenza ORL dopo nuova visita del suo MMG
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta e la velocità.
Buona serata!