Apparecchio ortodontico per morso deviato

Buongiorno dottori, vi vorrei chiedere gentilmente delle informazioni riguardo il problema che ho e l'apparecchio ortodontico che ho messo da poco tempo.

Ho praticamente un morso laterodeviato, le due arcate dentarie non toccano bene e la bocca un pò spostata, si vede anche visivamente.

Questo problema mi scatena come conseguenza spiacevole una ipertrofia dei masseteri, mi fa gonfiare i muscoli delle guance e questa tensione muscolare mi crea malessere e tanto fastidio.

Apro di conseguenza poco la bocca, non sono messo benissimo a livello mandibolare e ho cominciato da poco a mettere un apparecchio in modo che le due arcate ritornino più allineate rispetto a come stanno adesso.

Vi vorrei chiedere gentilmente un paio di domande, sicuramente non c'è un tempo standard ma più o meno per migliorare la situazione con l'apparecchio e vedere il primo miglioramento quanto tempo ci potrebbe volere, 2-3 mesi, di più?

E poi una volta finita la cura che durerà un bel pò di tempo, sperando che le due arcate siano allineate, c'è il rischio che il morso togliendo poi l'apparecchio si risposti da solo?

Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, purtroppo non abbiamo un caso uguale ad un altro e nemmeno le stesse risposte. Le tempistiche dipendono dal tipo di apparecchiatura utilizzata; per esempio, con gli allineatori trasparenti possiamo dire il giorno che terminerà la cura, un mobile ha tempistiche diverse da un fisso e così via

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/