Guancia gonfia

Salve, ho 24 anni ed ho riscontrato da qualche mese un leggero gonfiore alla guancia destra. Non ho alcun dolore ai denti ma ho notato questo gonfiore che non è localizzato ma diffuso ed esteso a tutta la guancia. Non so se sia correlato ma ho da tanti anni i linfonodi sottomandibolari gonfi e secondo le ecografie sono semplici linfonodi reattivi che però non hanno mai arrecato gonfiore. Non ho sintomi specifici, mi capita però molto spesso in giornata di emettere catarro molto denso anche se non ho tosse o mal di gola. Sono un po' in ansia e in attesa di recarmi dal medico di base vorrei chiedervi secondo voi cosa possa essere. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
Il gonfiore della guancia può essere verosimilmente o di pertinenza dentaria,oppure di pertinenza della ghiandola parotide.
A volte si riscontra anche in caso di ipertrofia masseterina.
Il consiglio è di recarsi dal suo dentista per un esame clinico accurato.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia