Consulto su un' ortopanoramica

Buonasera, scrivo questo consulto per mia madre che in data 07/09/2012 ha effettuato un Ortopanoramica delle arcate dentarie. Detto questo volevo aggiungere che da circa 13-14 giorni ha dei dolori fortissimi nella parte destra della mascella, questi dolori comprendono Osso gengive orecchio e naso. Ora scrivo l'esito della panoramica.

-MARCATI SEGNI DI PARADENTIOPATIA
-NON AREE DI OSTEOLISI RIFERIBILI A FOCI PERIAPICALI
-NUMEROSI MONCONI RADICOLARI IN SEDE MASCELLARE

Oggi mia mamma e andata dal suo medico di base che su un foglietto ha scritto:" Lesioni della gengiva"

"Lesione dell'osso, con grumi in punta alla radice del dente". Fino a lesione dell'osso sono sicuro abbia scritto proprio quello ma poi la calligrafia e diventata illeggibile...E possibile ci sia scritto "con grumi in punta alla radice del dente"? Comunque sono molto preoccupato, e la mia preoccupazione maggiore e che mia mamma possa avere un cancro...E possibile? Grazie spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
trattasi sicuramente di ascessi parodontali con presenza di radci necrotiche:suggerisco come terapia sintomatica e causale:amoxicillina 1 grammo x 2 al di per 6 giorni+ curasept ccollutorio 2 al di per 10 giorni e successivamente estrazioni delle radici necrotiche e trattamento della paradontopatia
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Probabilmente vi sono dei residui radicolari al cui apice ci sono dei granulomi (forse grumi sta per granulomi).
Però ciò contrasterebbe con quanto scritto dal radiologo., quando dice "non aree di osteolisi riferibili a foci periapicali".
E comunque la parola "granulomi" è l'unica che mi sembra accostabile a "grumi".

Il problema, come già le è stato detto, si dovrebbe risolvere togliendo le radici e curando la paradentiopatia.

Non c'è traccia di cancro e affini.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Gentile Utente di Medicitalia,
come può comprendere anche dalla delicatezza dei suoi quesiti, non è pensabile di poterla tranquillizzare semplicemente attraverso quanto è riuscito a decifrare dal certificato del medico.

Con molta probabilità di tratta di 'granulomi', che non sono tumori, bensì delle reazioni croniche di forma cistica posizionati all'apice di un dente.

In ogni caso sua madre deve sottoporsi ad una consulenza odontoiatrica presso il suo odontoiatra di fiducia, che, dopo un attento esame clinico della bocca ed analizzando la radiografia, le saprà certamente illuminare la situazione, senza dover rincorrere pareri parziali ed incompleti per l'impossibilità di visionare la radiografia ed ispezionare il cavo orale.

Molta cordialità.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'opt, di base, ha escluso potenziali problemi di natura tumorale riferiti alle strutture ossee.
Rimane fondamentale la visita odontoiatrica per escludere problematiche ai tessuti molli (gengive e mucose) e correlare il dolore che affligge sua madre con eventuali patologie dentali.
Le radici, in quanto fonte di infezioni croniche, che si possono riacutizzare andrebbero o curate, se possibile, o estratte.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#5]
Dr.ssa Marta Parodi Dentista 8
Anche se in radiografia si esclude la presenza di granulomi , io penso che possano essere presenti.
Vorrei tranquillizzarla sul fatto della presenza del tumore : non c'e'.
Molto probabilmente per risolvere le problematiche si renderà necessario una bonifica di tutti i denti infetti o estraendoli o se possibile curandoli.

Importante poi rimettere i denti per far passare i dolori nella zona dell'orecchio che potrebbe propio essere dovuti alla mancanza dei denti stessi.

Dr.ssa Marta PARODI

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,
Il foglietto del medico con su scritto
"Lesione dell'osso, con grumi in punta alla radice del dente" può tranquillamente riciclarlo (nella carta, mi raccomando).

Dalla descrizione della panoramica si capisce che sua mamma ha delle radici residue e delle infezioni ai denti (di natura ancora da capire).
Probabilmente ha parecchi denti che mancano.

I dolori all'orecchio, come suggerito dalla collega Marta Parodi, sono verosimilmente di natura orale, dovuti al disordine complessivo in cui si trova la bocca di sua madre.

Le occorre un bravo dentista, che sappia valutare la situazione, togliere quello ceh c'è da togliere, curare quello ceh c'è da curare, e mettere i denti che mancano, o con impianti o con delle protesi rimovibili.

Nel trattempo NON ASSUMA NESSUN FARMACO CONSIGLIATO ON-LINE.
Lo assuma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se prescritto dal suo medico o dal suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)