Formicolio e leggero dolore alle gengive

Salve,
sarei molto lieto ricevere una opinione e magari qualche consiglio per un problema che mi affligge da 3 mesi. Si tratta di un formicolio continuo e di un leggero dolore al tatto della gengiva nella zona posteriore degli incisivi inferiori. Questi disturbi li ho iniziati ad avvertire in seguito ad un taglio, non profondo, che mi sono creato con il filo interdentale.Sono andato dal mio dentista il quale, osservando i miei denti e gengive particolarmente sani, ha provveduto a farmi una prova di vitalità di tutti gli incisivi inferiori (sia con la prova della percussione, sia con la prova del freddo) e una rx endorale.. Dalla lastra e dalla prova di vitalità il dentista non ha riscontrato nulla di anomalo.A questo punto il mio dentista ha ipotizzato che il formicolio può essere dovuto al fatto che ho danneggiato qualche nervo che decorre nella gengiva e mi ha consigliato di assumere vitamine del gruppo b che aiutano molto la rigenerazione dei nervi. qualche giorno fa pero un altro dentista ha escluso l ipotesi che io abbia danneggiato qualche nervo perchè secondo lui nella gengiva, in prossimità degli incisivi, non ci sono nervi particolarmente importanti, se non qualche terminazione nervosa che non dovrebbe causare alcun disturbo. ascoltando questi pareri ora ho le idee un po confuse e non saprei quale terapia effettuare. cosa mi consigliate di fare,effettuare una panoramica o una tac? oppure nel mio caso sono due esami inutili..aggiungo che ho fatto anche una pulizia dei denti durante la visita per rimuovere quel poco (quasi nulla) di tartaro tra gli incisivi inferiori..
vi ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio vogliate darmi..
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Un formicolio dovrebbe dipendere da un'alterazione neurologica escludendo un problema infiammatorio locale visto che l'hanno gia' visitata due colleghi per cui si potrebbe ispezionare radio logicamente anche con radiografie endoorale le fibre nervose mandibolari a livello molare e premolare nel caso vi possa essere qualche processo infiammatorio coinvolgente le stesse
Ovviamente e' un'ipotesi
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sensazione di formicolio va attentamente valutata e le suggerisco una radiografia 'ConeBeam', sostanzialmente una TAC con bassa produzione di raggi: l'indagine consente una visione allargata e tridimensionale e più facilmente di escludere eventuali altri problemi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per la gentilezza e per la tempestività delle vostre risposte.. ne riparlerò con il mio medico curante e/o con il mio dentista di questi validi consigli..