Allego panoramica per un vostro risultato

salve ho effettuato una panoramica da me voluta perché mi sentivo che questa operazione(avulsione del dente numero 47 era andata male)perché mi hanno infettato il dente 46 con perno moncone, vi allegherò immagine (spero che si può fare su questo sito) per un vostro giudizio da dottori specialisti su cosa effettuare tanto avrò una visita il giorno 25 di agosto da privato e non da asl (perché vi ricordo che quell'operazione l'ho fatto in una struttura asl di lecce vito fazzi nuovo ospedale). attenderò vostri consigli su cosa dovrà effettuare un normale dentista e che tipo di terapia mi consiglierete in base a quello che vedere alla panoramica, anche sapendo che terapie non si possono dare se non visti da uno specialista... grazie a tutti per le vostre risposte.
http://imageshack.us/photo/my-images/198/8bnx.jpg/
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente il regolamento del portale impedisce di visionare materiale fotografico e/o radiografico inviato dagli utenti. Attenda serenamente la visita programmata, il dentista saprà di certo come impostare un piano di trattamento volto ad eliminare un' eventuale infezione dentaria ( le possibilità, parlando in termini generali, vanno dal ritrattamento endodontico alla chirurgia endodontica fino all'estrazione) ed eventuali complicazioni conseguenti ad una estrazione problematica.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
lei ha ragione riguardo l'immagine ma è un link giusto per vedere la panoramica,ho cancellato anche il mio nome e cognome. chiunque vorrebbe aiutarmi a capire il problema,chiudendo un occhio al fatto del link mi farebbe piacere con tutto il rispetto per gli altri...purtroppo sono agitato per il fatto accaduto e anche perché noto che al dente numero 46 c'è qualche complicanza che non so come si chiama in termini odontoiatrici e poi forse noto che c'è un residuo ancora del dente numero 47 forse non del tutto eliminato. grazie comunque per la sua risposta e spero che mi aiuterete.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gli apici radicolari che si rompono durante le estrazioni (cosa che succede non poche volte) vanno tolti.

I granulomi apicali dei denti vicini con perni moncone NON DERIVANO da complicanze eventuali sopraggiunte durante le estrazioni, neppure se fosse la radice più vicina alla sede dell'estrazione.

Con queste informazioni generali può affrontare la prossima visita.

E, mi raccomando...
NON HO guardato la radiografia!
(*____*)

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta , può farmi capire meglio come risolverle quando una persona ha questi problemi?

1) lei ha scritto questo: i granulomi apicali dei denti vicini con perni moncone NON DERIVANO da complicanze eventuali sopraggiunte durante le estrazioni.
la mia domanda è questa , quindi da cosa derivano? come possono essere risolte?

2)Gli apici radicolari che si rompono durante le estrazioni (cosa che succede non poche volte) vanno tolti. le mie domande sono queste:
questi apici radicolari durante l'estrazione come fanno a dimenticarsele questi odontoiatrici? non riesco a capire questa cosa: quando si rompono(apici radicolari) di conseguenza non andrebbero tolte prima e non dopo passati tanti giorni?

grazie
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
1)
Derivano da problematiche della devitalizzazione.
Occorre rimuovere TUTTO su quel dente, corona, perni moncone, e rifare il trattamento della radice, poi rifare tutto, perni e corona, una volta guarita la lesione.
Se, come decisamente possibile, non si riesce a togliere il perono moncone fuso, andrà estratto il dente e sostituito con un impianto (due impianti, considerato il dente appena estratto).

2)
Fretta?
Superficialità?
Incompetenza?
Sala d'attesa piena di pazienti da far passare?
Non se ne sono accorti?
Non so darle una risposta.
Quando succede di romperli, e succede, andrebbero tolti subito.
Il paziente dovrebbe alzarsi dalla poltrona senza apici rotti.
Ma a volte il diavolo ci mette lo zampino, per gli stessi motivi di cui sopra.
[#6]
dopo
Utente
grazie per le sue risposte ....
mi riferisco alla sua risposta numero 1
se io vorrei eliminare totalmente il dente numero 46 l'odontoiatra che lavoro dovrà effettuare per non ripresentare il glaucoma?
grazie.
[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
rispetto a quest'ultimo quesito vanno fatti più ragionamenti che concorrono poi ad un eventuale piano di cure:
se il dente è sede di una piccola lesione periapicale che non ha mai dato fastidio, a fronte di estese ricostruzioni con perni che renderebbero il lavoro di recupero molto problematico, bisognerà capire se è il caso di intervenire o meno.
L'opzione più razionale può essere quella della chirurgia apicale, una terapia canalare a partenza dalla radice, ma si deve affidare a mani esperte.
La visita potrò darle una seconda opinione sia sullo stato della guarigione dell'alveolo del dente 47 estratto sia ulteriori valutazioni per il dente 46 nel solco di ciò che le ho indicato.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#8]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, io ho lasciato quella risposta perché non sono intenzionato a spendere tanti soldi per protesi, quindi le mie soluzioni sono l'estrazione del dente 46 e togliere residuo del dente 47 con tutte le procedure da effettuare per non uscire di nuovo il granuloma del dente 46. tutto qua.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Una piccola lesione radicolare, anche se è asintomatica, NON VA MAI LASCIATA STARE.
O si cura, costi quello che costi, o si estrae il dente.
Rappresenta infatti una sorta di bomba innescata pronta ad esplodere, un pò come i residuati bellici che ogni tanto vengono ancora oggi trovati.
Lasciarli stare finché non danno fastidio rappresenta non conoscenza delle possibili conseguenze o un grave atto di superficialità se le si conosce.

Giusta quindi l'alternativa che lei propone: estrazione e inserimento di due impianti.
[#10]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Le suggerirei di fare una attenta analisi della situazione perché il dente in questione può riservare NON poche difficoltà in fase estrattiva , si consulti bene prima con il dentista se ha preso questa decisione (per me sconsigliabile)
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
salve dottor ponzi, come mai sconsigliabile? purtroppo una persona non può spendere 3500 euro circa per due ponti con perno moncone inserito sull'osso, io per la mia tasca posso soltanto estrarre e curare i denti giustamente il modo come trattare il dente deve saperlo un ottimo dentista che io purtroppo non conosco....il dente 46 deve essere operato proprio iniziando dove è situato l'infezione o granuloma (come si chiama lui...) e poi estrarlo penso che così dovrebbe essere fatta l'operazione...poi spero che in futuro non riesca di nuovo questo granuloma...nel web noto che il dente che è stato precedentemente devitalizzato e poi inserito il perno moncone se verrebbe ritrattato sicuramente il granuloma uscirà di nuovo, invece se il dente viene fatto a perfezione e poi estratto a meno probabilità che esca questo granuloma, lei come lo tratterebbe se fossi davanti a lei durante l'operazione con dovuta estrazione finale? mi dica i passaggi ...se vuole e a tempo da dedicarmi....grazie
[#12]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Allora, segua il mio ragionamento:
-lei ha fatto un estrazione sul dente 47 (ultimo molare), una estrazione complessa e che ha lasciato un frammento di radice.
-il dente 46 (molare rimasto) è un dente fondamentale per la masticazione e toglierlo significa rinunciare completamente alla masticazione a destra.
-Perché togliere questo dente così prezioso? Ha dolore? Ha gonfiore?
Oltretutto lei non ha i soldi per rimetterlo e quell'estrazione, mi creda sulla parola, può essere particolarmente complessa.
A mio giudizio è bene rivolgersi ad un dentista esperto e coscienzioso che, alla luce di ciò che rileva dopo visita e tenuto conto delle sue necessità faccia un intervento, se proprio necessario, per rimuovere la radice residua del molare estratto e si fermi lì.
Il molare 36 potrà tenerlo così com'è facendo eventuali controlli nel tempo.
Spero abbia le idee più chiare adesso.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
si si capisco perfettamente che ogni dente tolto di qualsiasi numero tranne i denti di giuizio sono preziosi, e fin qui lei ha completamente ragione, cosa che mi dicono tutti i dentisti.allora quello che ho capito e bene togliere soltanto il residuo del dente 47.
le rispondo al dente 46 dicendo:che quel famoso dottore per la quale mi ha operato non so il motivo mi ha tagliato lateralmente il dente 46 che sporgeva al dente 47.fatto sta che si infettò.poi mi mise un punto di sutura lateralmente al dente 46(dove tocca la guancia.)fatto sta che quest'ultima parte è un po' gonfia,le rispondo dicendo che dolore non lo tengo ma ogni tanto sento fastidio perché da quel famoso buco devo fare dei sciacqui molto frrequenti per togliere i residui del mangiare. detto questo perché lo devo togliere?le rispondo dicendo che come lei ha visto alla mia panoramica è( infetto o meglio chiamato granuloma) che col passare del tempo può infettarsi anche la parte ossea per poi finire anche alle parti vitali come successe ad un ragazzo che si infettò se non erro la vena aorta. tutto questo può succedere dottore secondo il suo studio o sono parole di corridoio? ecco perché vorrei eliminare il dente 46...io non so adesso quanto sarà difficile eliminarlo, tutto dipende dalla bravura dell'odontoiatra che io non conoscerò mai.
detto questo dopo l'ultima risposta che mi ha dato, mi ha spiazzato completamente mettendomi delle perplessità, comunque domani avrò questa visita da un odontoiatra che io non conosco privatamente,sentirò un suo parere e le farò sapere.
però malgrado la complessività di estrarre quel dente le avevo chiesto come farebbe lei ad estrarlo dicendomi le procedure...giuste per sapere...tutto qua. grazie di cuore per le sue esausti enti risposte.
[#14]
dopo
Utente
questa mattina ho passato la visita e il dentista mi ha consigliato, di effettuare una tac con cone bean per vedere attentamente il dente 47 (residuo apicale) perché si trova proprio attaccato al nervo,(secondo lei è meglio effettuare una tac cone beam emi arcata, arcata oppure tutta)?
poi riguardo al dente 46 mi ha consigliato di eliminarlo perché ritrattarlo è molto difficile perché ho il perno moncone da sicuramente 10 anni e le radici sono dure e molto attaccate al moncone,riguardo il granuloma mi ha detto è inutile aspettare ,non succede nulla se passa del tempo però può rimanere in quelle condizioni oppure allargarsi. quindi per me è meglio eliminarlo.io non mi dimentico che purtroppo sul lato destro non mangerò più perché non ci sono denti sufficienti. detto questo a lei l'esito finale...aahahspero che mi risponderà anche al messaggio di prima con calma...buona giornata.
[#15]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Corretta l'indicazione del suo dentista.
CORRETTISSIMA in particolare quella di provvedere, in un modo o nell'altro, al granuloma e scongiurare la possibilità dell'insorgere di una malattia focale.

Valuti la possibilità di inserire ALMENO 1 impianto.
[#16]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Fare una Cone Beam anche di solo una emiarcata,è una cosa assolutamente necessaria per avere maggiori informazioni sui rapporti tra radice e nervo e per meglio studiare la forma delle radici del dente che deve estrarre.
Se è consapevole della decisione presa vada avanti con l'estrazione.
Mi tenga informato se lo desidera.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
ok vabene sarà informato e incrociamo le dita.....
[#18]
dopo
Utente
salve il giorno 3 dicembre ho finalmente estratto il residuo radicolare del dente 47 e oggi mi hanno tolto i punti sempre all'asl di lecce ma da un altro dottore il responsabile del reparto odontoiatria..non pagandosi nulla, perchè è giusto che sia così, perchè è stato un lavoro fatto male dal suo collega e soprattutto è stato un lavoro in concluso. detto questo se rivedete la panoramica in allegato , il dente 45 si nota una parte nera che il dottore non sa cosa sia allora mi ha prescritto un dentascan con valutazione del dente 45. mi sapreste dire questo dentascan(tac) se è una panoramica oppure soltanto una tac su questo dente 45?grazie.
[#19]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"il dente 45 si nota una parte nera che il dottore non sa cosa sia"

E' solo lo sbocco del nervo mandibolare verso la guancia.
Se uno studente di odontoiatria in una qualsiasi università italiana non lo sa, viene bocciato e invitato a dedicarsi all'agricoltura.

NON FACCIA IL DENTALSCAN per quella "macchia nera".
[#20]
dopo
Utente
addirittura ..ahaah io purtroppo devo dare ragione a lei e non lo so a lui,perchè non sono di mestiere,lui pensava che potrebbe essere una ciste o un sospetto glaucoma.
un altro dottore mi ha risposto questo:
1)egr. signor al 45 bisogna fare una rx endorale a prima vista sembra un granuloma apicale da trattare endodonticamente ,come anche il 44,il 46 bisogna ritrattarlo sempre se lo consente il perno moncone.
2)questa è la seconda risposta che mi ha dato dopo una mia domanda:
il 45 prima una rx endorale, il granuloma va trattato con una devitalizzazione al costo di euro... ,LA DENTAL SCANN va fatta come ultima ratio dati anche gli alti costi, il 44 ha una infezione apicale ,rx endorale ed eventuale devitalizzazione al costo di euro..,il 46 devitalizzazione euro..,PERNO IN CARBONIO euro.. corona in ceramica integrale euro...
tutto questo online con un altro dottore.

secondo lei il dente 44 è messo bene oppure vorrebbe essere trattato come spiega quest'altro dentista?
[#21]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Mi sono riguardato ancora, con il dubbio di aver scritto una scemenza, visto la discrepanza di vedute con il "collega".

Ma dopo averle riviste, nonostante la bassa risoluzione dell'immagine, ribadisco che è lo sbocco del nervo mandibolare, e non un granuloma.
Per cui: NIENTE terapia canalare sul 45.
Il 44 ha una piccolissima immagine dubbia apicale, ma che non ha nessuna caratteristica del granuloma apicale.
Va interpretata piuttosto come o un artefatto radiologico, o un diradamento della trama ossea da precontatto occlusale, NON CERTO come un fenomeno infettivo !
Dirimente in questi casi di dubbio il test di vitalità, come la diagnosi complessiva senza scambiare l'uscita del nervo mandibolare con un granuloma, che può fare qualsiasi odontoiatra che abbia preso la laurea senza l'aiuto di CEPU,

Tutto questo online con me...
[#22]
dopo
Utente
ahaah..mi ha fatto ridere con la laurea presa al cepu...simpatico dai..le dico subito che il test di vitalità me l'ha fatto prima che mi facesse l'anestesia,il dente è vivo(dente numero 45) come lo è anche il dente numero 46...
[#23]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il 46 è devitalizzato, e non può essere positivo al test di vitalità.
Non sapendo come è stato eseguito il test, non mi esprimo.
[#24]
dopo
Utente
il test è stato eseguito con uno spray con una cannuccia lunga,spruzzandolo su un pezzo di ovatta dura a forma di tubetto piccolo..era molto freddo,io credo che il test lo ha fatto al 46 perchè prima lo ha fatto direttamente al 45 e lo sentito poco,dopo è stato ripetuto però affianco al dente (credo che sia il 46),dopodicchè ha ripetuto il test spruzzando parecchio quello spray è ho accusato il freddo.tutto qua..comuque lo farò da un altro dottore...ma quando potrebbe costare...lui me lo ha fatto gratuitamente.quindi il 46 è devitalizzato?è scusa come fa il perno moncone a mantenersi se una volta devitalizzato il dente mi hanno detto che tolgono le radici(spolpano) una cosa del genere..
[#25]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Tutti fanno gratuitamente il test di vitalità ai loro pazienti, nell'ambito della loro attività di visita.

"sentito poco" significa "sentito"= dente vivo.

Se si spruzza parecchio lo spry il freddo va dappertutto, ed è un test fatto male.
Sul 46 (il molare) solo un deficente può andarlo a fare, perchè è devitalizzato (male).
[#26]
dopo
Utente
il 46 è stato devitalizzato male?eppure mi è durato 10 anni e più..ma è da un anno che è uscita quella cosa a forma di pancetta all'estremità del dente...lo terrò occhio facendo dei raggi tra un anno....
[#27]
dopo
Utente
salve oggi ho notato un leggere gonfiamento lungo 3(4 centimetri)sotto al lobo dell'orecchio destro confinante con la mandibola, è come se fosse un nervo gonfio-da (dove finisce la mandibola destra) confinate con l'orecchio destro andando in giù per un pò di centimetri(collo), il gonfiore non è tanto però quando mastico mi fa male sulla destra.secondo voi cosa potrebbe essere sapendo che mi hanno operato al dente numero 47(un residuo radicolare)lasciato da un loro collega dell'asl di lecce,poi mi hanno tolto i punti di sutura il giorno 10 dicembre.sono andato lunedì scorso per controllo e mi ha detto di continuare l'igiene orale con il collutorio 0,12 clorexidina 2 volte al dì e basta,perchè queste operazioni con dolori e rimarginazione ferite potrebbero passare anche 2 mesi/2 mesi e mezzo. cosa dovrei effettuare per capire meglio questa situazione?dentascan ,tac particolari,ecografie(dove)analisi del sangue..spero che mi date consigli, io dopo l'operazione ho preso un antibiotico Klacid rm 550mg. 1 volta al dì per 6 giorni compreso synflex 550 mg 2 volte al dì.
[#28]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso che debba andare da un SERIO, STIMATO e COMPETENTE professionista.

Per darle qualche aiuto in questa ricerca, legga questi due link:

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma
[#29]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il gonfiore che segnala è verosimilmente collegato alla ghiandola salivare parotide. Richieda una visita maxillo-facciale per ulteriori indagini ed accertamenti. Anche il dolore alla masticazione può essere compatibile.
Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
sono stato al pronto soccorso a lecce verso le 17 mi ha visitato un otorinolaringoiatra è in pratica dice che non proviene dall'operazione che mi hanno fatto ai denti ma è un altra cosa,la ghiandola salivare ostruita con fuoriuscita del pus in un buchino che si trova in mezzo alla guancia destra,c'era la mia ragazza è ha visto come fuoriusciva un liquido..mi ha prescritto il rocefin 1g./3,5 ml. a fiale, una al giorno per 10 giorni e poi dovrò effettuare un ecografia al collo e parotide..secondo voi , quale strumento è meglio farsi fare per individuare il problema che ha tratto questo gonfiore?tac ,ecodoppler,ecografia ecc..scrivendomi che tipo di tac o eco da effettuare secondo un a vostra opinione.grazie
[#31]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ecografia.
Esattamente come le ha prescritto l'otorino.

[#32]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è preferibile eseguire una TAC: l'indagine da maggiori indicazioni anche per eventuali ipotesi chirurgiche.
Cordiali saluti
[#33]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso a questo punto che lei debba avere una risposta più completa e organica.

A questo proposito la rimando ad un esauriente articolo del dr. Di Iorio:
www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/1349/La-calcolosi-salivare-sialolitiasi-o-scialolitiasi

La diagnosi è essenzialmente clinica, esattamente come ha fatto il suo otorinolaringoiatra.
TAC, ecografia e scialografia sono di contorno diagnostico.

La scialografia è una tecnica radiologica che consiste nell'iniezione di un liquido di contrasto iattraverso un piccolo catetere inserito allo sbocco del dotto salivare.
Dopo aver iniettato il mezzo di contrasto vengono eseguite alcune radiografie che visualizzano tutto il canale salivare fino alle ghiandole salivari.

L'ecografia ha soppiantato quasi del tutto la scialografia, data la sua innoquità; non necessita inoltre di mezzo di contrasto.

La TAC può fornire indicazioni estremamente utile al chirurgo, come ben scritto dal collega.
SE il caso è chirurgico.
E il suo otorino sembra che non l'abbia inserito nei casi chirurgici, almeno al momento.
Ma sono comunque raggi, e se il calcolo è radiotrasparente, come spesso è, non si vede.

Ma la terapia è solo raramente chirurgica, e non può certo dirsi l'esame di primo livello per la diagnosi, che rimane sempre e comunque l'ecografia.

[#34]
dopo
Utente
mi avete dato voi la risposta,infatti come primo esami (forse come prassi)effettuano l'ecografia,dopo come si dice tra noi(si vedrà)... tac sarebbe il massimo ovvio..per capire anche parti minime , come diceva prima il dottore se il calcolo(scongiuri facendo)sarà piccolissimo non si vedrà...quindi penso io con una tac dovrebbe vedersi..e che tipo di tac dovrebbe effettuarmi?come si chiamerà?comunque tante grazie per le vostre risposte molto utili..
[#35]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
Non è questione di piccolissimo o meno se si vede dalla TAC.
E' questione della natura chimica della concrezione (sempre ammesso che ci sia o che non venga espulsa spontaneamente nel frattempo).
Ci sono calcoli radiotrasparenti (che non si vedono ai raggi) e calcoli radioopachi (che si vedono).
E' per questo che spesso, quando si fanno dei raggi (TAC o rx convenzionali non fa differenza) viene messo un mezzo di contrasto: per vedere l'ombra del calcolo!
Oltre al percorso del dotto salivare.
Con l'ecografia invece si vedono i calcoli, perchè viene valutato l'eco delle onde emesse. Si vedono quindi i calcoli non visibili alla TAC.

Non è per "prassi" che si fa l'ecografia per prima, ma perchè è l'esame più indicato, come PRIMO esame, per effettuare la diagnosi.
Ed è anche, contemporaneamente, il meno costoso e innocuo per lei.

Nel suo caso, al momento, la TAC non è "IL MASSIMO", ma lo è l'ecografia.
[#36]
dopo
Utente
ieri me la sono fatta questa ecografia(ghiandole salivari e parotide e linfonodi) è il risultato è questo: ghiandole parotidi regolari per dimensione e morfologia,al terzo superiore sono presenti due linfonodi di 11mm. e di tipo reattivo. ghiandole salivari sotto mandibolari regolari,a sinistra preesenza di linfonodo di 7mm. ipoecogeno.altri linfonodi di 13mm.in sede sotto mandibolare a sinistra.
potete spiegarmi cosa vuole dire?in pratica a destra non c'è nulla a quanto pare..con quelle punture mi è passato il tutto(parte sempre destra).invece questi linfonodi potete spiegarmi meglio cosa occorre fare?come si sono creati..e come mai..grazie
[#37]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I linfonodi di tipo reattivo sono conseguenti ad infiammazione.
Si tratta di linfonodi multipli, e non è chiaro, da quanto lei ci riporta, se tutti i linfonodi sono stati dichiarati di tipo reattivo, se tutti o uno solo appaiono di tipo ipoecogeno.

Segua le indicazioni di approfondimento diagnostico che le danno i suoi curanti.
[#38]
dopo
Utente
c'è scritto a sinistra presenza di linfonodo di 7.mm ipoecogeno.
[#39]
dopo
Utente
penso che se lo vedrà l'otorino capirà,in totale sono 6 foto ci sono4 doto dove c'è scritto dx quindi saranno di destra.grandezza 11.5mm e 12.9 mm l'altre 2 foto di destra sono senza millimetri(solo immagini).
[#40]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Impossibile esprimersi senza vederle.
Ci tenga aggiornati.
[#41]
dopo
Utente
infatti,giusto ci penserà una volta che le vedrà l'otorino,grazie ugualmente..a presto