Difficoltà ad aprire la bocca dopo estrazione.

Salve, sono una ragazza di 22 anni e una settimana fa ho dovuto estrarre il dente del giudizion inferiore a destra semincluso. L'operazione e' andata bene anche se non era poi così facile e i vari postumi dell'operazione stanno passando tutti, apparte il fatto che la ferita non so e' ancora rimarginata quindi devo fare degli sciacqui per prevenire complicazioni. L'unico problema e' che dopo 8 gg fatico ancora ad aprire la bocca e sento dolore alla mandibola se sforzo. Certo dai primi giorni già sto meglio, ora riesco anche a masticare qualcosa ma non ho ancora la flessibilità di prima. Volevo sapere se e' possibile a distanza di 8gg. Premetto che l'operazione e' durata 40min in cui hanno fatto molta pressione per togliere il dente. Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente si è manifestato un problema all'articolazione temporomandibolare che prima era silente
per ora non forzi l'apertura e abbia una dieta più morbida del solito, poi una visita gnatologica è sicuramente consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, dopo le vacanze se il dolore persiste farò una visita. Vorrei farle un'altra domanda: ora nel punto dell'estrazione ho un buco e il dentista mi ha messo una garzetta sterile con un medicinale che sapeva di mentolo e che domani devo togliere effettuando poi degli sciacqui con acqua ossigenata per evitare infezioni credo. Ora controllando la ferita ho visto che esce del liquido bianco, ieri quando mi ha visitata pus non c'era e finora ho fatto sciacqui con collutorio con clorexidina. Cosa può essere?? Il dolore non ne ho forte e' lieve e se aumenta un oki in genere basta. Grazie dottore, saluti.
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
non si preoccupi, quanto le sta capitando è abbastanza frequente dopo estrazioni chirurgiche dei giudizi inferiori un pò laboriose; generalmente tutto passa in qualche settimana.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi preoccupa solo che ho questo enorme buco scoperto e ho paura si infiammi. Ma ormai sono già 5 giorni che è' scoperto, spero di no. Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dottori, come già detto il dentista mi aveva messo nel sito di estrazione una garzetta imbevuta di un medicinale antibatterico e che mi ha alleviato in 5 min il dolore dicendomi di toglierla dopo 2 gg e di fare degli sciacqui con acqua ossigenata con una siringa. Oggi ho fatto così, e ho notato che togliendo la garza ho ancora un grande buco a posto del dente, inoltre il dolore che avevo anche con la garZetta ma lieve e sopportabile anche con un oki al massimo, ora si è' un po riacceso, spero perché sono andata a toccare la ferita con la medicazione. E' normale che ora debba lasciare il buco così aperto? Non rischio alveolite? Come la riconosco? Aspetto vostre risposte, grazie.
[#6]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
a volte capita che i lembi della ferita fatichino a chiudersi e probabilmente, se ha dolore dopo 10 gg dall'estrazione, ha già avuto un'alveolite; ma non si preoccupi, guarisce spontaneamente, ancora qulache gg di pazienza, il buco, come lo chiama lei, si chiuderà invece lentamente in qualche settimana; tranquilla, controlli il dolore con analgesici se necessario, mantenga il tutto più pulito che può con i metodi che le hanno descritto e tutto guarirà. Nessuna manovra che lei può fare può crearle danno, pulisca bene e attenda fiduciosa
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta,sono solo preoccupata perché il 15 un po come tutti sarò in vacanza e non vorrei avere dolore. Ma l'alveolite non dovrebbe dare dolori molto forti?? Io ho un po di dolore misto a fastidio però con un oki me la cavo, anzi sono 2 gg che ho ridotto le bustine da 3-4 al gg ad 1 massimo 2. E la notte nn mi svegliò più per il dolore. E' possibile che abbia già avuto la fase più brutta e stia regredendo?? Mi auguro che tra una settimana vada ancora meglio. Grazie dottore.
[#8]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11