Estrazione dente del giudizio inferiore e panoramica

Buongiorno, giovedì mi dovrò sottoporre all'intervento per estrarre il dente del giudizio inferiore semi-incluso, tuttavia il dentista ha solo la panoramica dei denti e non mi ha fatto fare altri esami, adesso leggendo su internet noto che l'estrazione del dente del giudizio inferiori è particolarmente difficile in quanto si trova vicino al nervo e per questo di norma viene effettuata anche una tac, adesso mi chiedo se con la panoramica è possibile vedere con esattezza in che posizione si trova il nervo rispetto al dente o in caso contrario come mai il mio dentista non mi ha prospettato degli esami più approfonditi. Aggiungo anche che il dente del giudizio non lo tolgo perchè mi fa male ma perchè ho un click alla mandibola e il dentista ritiene che possa derivare del dente giudizio.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

non entro nel merito del motivo di estrarre l'ottavo per un problema di ATM perchè questa è una valutazione che deve fare il suo dentista, le ricordo che normalmente i denti del giudizio in disodontiasi vanno estratti se sviluppano alcune patologie come cisti, carie non trattabili, pericoronite, compromissione parodontale o fenomeni di rizolisi del dente adiacente (secondo molare), motivi ortodontici.

La radiografia panoramica può essere sufficiente per decidere l'estrazione di questo dente se lo specialista ha ritenuto la posizione dell'elemento dentario e delle sue radici "sicura" rispetto al canale mandibolare.

In casi dubbi si effettua una TAC Cone Beam che può essere di grande aiuto per una valutazione più accurata, ma questa è una decisione che spetta all'operatore che effettuerà l'intervento.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
"... leggendo su internet noto che l'estrazione del dente del giudizio inferiori è particolarmente difficile in quanto si trova vicino al nervo e per questo di norma viene effettuata anche una tac, ..."

questo è il risultato della diffusione d'informazioni mediche scorrette su internet!!!!
Attenzione!! su internet chiunque può scrivere ciò che vuole.

non direi proprio che la tac sia fatta "di norma" ma solo in casi selezionati.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ho un click alla mandibola e il dentista ritiene che possa derivare del dente giudizio."

Un dentista generico ritiene, quasi sempre erroneamente, che un click possa derivare da un dente del giudizio.
Uno gnatologo, che ha una conoscenza molto più approfondita dell'argomento, ritiene che il click sia la spia di una malocclusione, ovvero di una disfunzione del combaciamento delle arcate dentarie.
Ritiene anche che spesso, estraendo un dente del giudizio, si peggiora la situazione, o se si è fortunati la lascia immutata.

Il dente del giudizio può, in un numero bassissimo di casi, quasi trascurabile, essere responsabile della malocclusione.

Non lascerei questa difficile diagnosi ad un dentista generico, privo di conoscenze gnatologiche.
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

Io non posso sapere, on-line, se il suo dentista ha o meno conoscenze gnatologiche.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Riguardo alla estrazione, se fosse effettivamente necessaria, mi sono dimenticato di scriverle che la panoramica è sufficiente se ci si rende conto che le radici sono distanti (in verticale) dal nervo mandibolare.
Superfluo quasi sempre ogni altro accertamento radiografico, in questo caso, perchè non risponde dal principio di giustificare e ottimizzare l'esposizione a radiazioni che, per quanto basse, vanno limitate.

Se ci fosse invece una contiguità o una sovrapposizione, il dentista di norma prescrive, o esegue direttamente (se ben attrezzato) la radiografia tridimensionale (meglio una Cone Beam rispetto ad un Dentalscan), che fornisce l'esatta situazione anatomica dei rapporti fra nervo mandibolare e radici.

"DI NORMA" non si esegue quindi la TAC, ma ma la si esegue solo se necessaria, in accordo con le linee guida odontoiatriche approvate dal ministero della salute.
In sostanza, se eseguita "di norma", la tac è spesso inutile con inutile assorbimento di raggi.

Se il suo dentista ha deciso che gli basta la panoramica, almeno su questo aspetto non ho motivo di dubitarne.

[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
condivido l'opinione dei colleghi della non attinenza tra dente del giudizio e click.
Peraltro le segnalo che il suo punto di vista è altamente condivisibile rispetto alla OPT (ortopanoramica) una CBCT(tipo TAC) può dare indicazioni chirurgiche importanti e sarebbe quasi sempre necessario prescriverla.Della sua importanza se ne può rendere conto leggendo la news:
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/2463-la-radiologia-3d-in-odontoiatria.html
Internet, come vede può dare ottime indicazioni, inoltre ha la facoltà di scegliere quel consiglio che ritiene più utile per la sua salute.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte e per la cortese disponibilità, la panoramica comunque è questa:

http://img607.imageshack.us/img607/1103/i001001.jpg

Si può capire da qui se i denti del giudizio inferiori toccano il nervo? Anche perchè dopo quello di destra inferiore vuole togliermi anche quello sinistra in futuro.
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
vista la rx posso dire che io affronterei le due estrazioni senza grossi patemi e senza TAC di nessun tipo; ma questo vale per me, altri potrebbero vederla diversamente.
I denti del giudizio sono entrambi da estrarre.
[#8]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
una radiografia tipo TAC (meglio CBCT che produce una bassa emissione di raggi) ha una sua ragione nello studio anticipato dell'area da operare: questo riguarda:
-la posizione del dente (ad esempio il suo dente inferiore destro è inclinato e fuori fuoco nella ortopanoramica
-I rapporti con il nervo alveolare che nel dente inferiore di sinistra appaiono stretti e quindi meritevoli di approfondimento.
In sostanza meglio avere una quadro il più possibile chiaro prima di intervenire chirurgicamente su se stessi, non le pare? Facendo così, la letteratura scientifica riporta minori tempi di esecuzione chirurgica e minori complicanze nel follow-up( fase di guarigione).
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie, vorrei anche aggiungere che per il problema dello schiocco ho fatto la circa 6 mesi fa stratigrafia (credo si chiami così) con questi sono i risultati:

http://imageshack.us/a/img708/8513/92803605.jpg

http://imageshack.us/a/img89/2716/77421346r.jpg

http://imageshack.us/a/img831/5849/58758047.jpg

http://imageshack.us/a/img515/4249/25425235.jpg

Da questa posizione invece si potrebbe capire la posizione rispetto al nervo?
Grazie mille ancora.
[#10]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non confonda le mele con le pere...

una cosa è la posizione dell'ottavo rispetto al canale mandibolare (questa è la sua domanda) e tutti noi le abbiamo dato un parere relativo alle eventuali indagini radiografiche da effettuare

un'altra è il problema all'Articolazione Temporo Mandibolare (click) che va diagnosticato e trattato da un dentista che si interessa di gnatologia ed esperto in problematiche dell'ATM.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dott., certamente la mia domanda è questa tuttavia la stratigrafia mi è stata prescritta non per valutare la posizione dei denti ma appunto per lo schiocco e soltato successivamente a quest' esame mi è stato consigliato di togliere i denti del giudizio, tuttavia vorrei capire appunto se anche da quest'esame è possibile capire la posizione dei denti rispetto al nervo e se nel mio caso specifico posso stare tranquillo oppure devo prendere in considerazione altri aspetti.
Grazie ancora
[#12]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
l'unica cosa che deve fare, secondo me, è affidarsi ad un chirurgo orale capace. Qualsiasi cosa si veda alle rx, è poi l'atto chirurgico che conta; a seconda del chirurgo che sceglierà sarà lui a decidere se gli bastano gli esami che ha o ne servano altri.
non credo che on line possiamo dirle di più. saluti
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Confermo che l'estrazione del dente del giudizio non modificherà in alcun modo la problematica dell'ATM.

Relativamente all'estrazione degli ottavi inclusi, non mi esprimo minimamente sulla loro necessità ma solo sull'esecuzione tecnica.

Dovessi estrarli io e mi giungesse all'osservazione la sua lastra, per quello di sinistra eseguirei assolutamente una tridimensionale (Cone Beam).
Per quello di destra mi sentirei in grado di estrarlo anche senza, per quanto preferirei eseguirla per le motivazioni che ha espresso il dr. Ponzi.

Altri chirurghi più bravi di me potrebbero però ritenerla ininfluente (destra; sinistra sarebbe incoscienza), in base alla loro capacità ed esperienza.