Rimozione vecchia otturazione

Buongiorno,
sono andata da un dentista nuovo, non il mio di fiducia (perchè ho cambiato residenza) e mi ha trovato una carie vicino ad una vecchia otturazione che secondo lui si stava infiltrando.
Mi ha sostituito la vecchia otturazione in amalgama, mi ha tolto la carie e mi ha messo in un nuovo composto molto più bello e bianco.
Premetto che però il dente non mi faceva male con la vecchia otturazione!
Tornata a casa, mi è passato l'effetto dell'anestesia e mangiando un cibo solido, duro, ho riscontrato dolore, come una piccola fitta durante la masticazione.
Sono passati 5 gg e questa fitta è rimasta sempre solo durante la masticaz., così sono tornata da lui che ha limato il dente e mi ha fatto mordere una cartina blu per vedere forse lo spessore e il contatto del dente.
Mi ha detto che preferisce non pasticciare il lavoro ed aspettare ancora qualche settimana prima di ricontrollare.
Nonostante la nuova limatura, il dente è sensibile ai cibi duri e se stringo i denti sorge la solita fitta.
Ma secondo voi è possibile che sparisca la fitta da sola?Perchè vorrà aspettare?
Secondo me è stato distratto mentre faceva l'otturazione perchè guardava la tv e intanto trapanava il mio dente!
E poi con il termine "pasticciare" non mi ha molto rassicurata!

Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

non sempre è possibile annullare qualche piccolo disagio che può comparire dopo otturazioni che possono essere profonde, vicino alla polpa del dente: infatti gli stimoli irritativi in seguito all'asportazione del tessuto cariato possono determinare una iperemia attiva (reversibile) responsabile del "fastidio" che si risolve spontaneamente nell'arco di qualche giorno o settimana.

E' però indispensabile che queste ricostruzioni vengano effettuate sotto diga di gomma per evitare infiltrazioni batteriche dalla saliva durante la procedura conservativa che potrebbero anche inficiare l'adesione corretta dei materiali compositi alla superficie dei denti.
Qui troverà qualche informazione http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Mi piace la sua precisazione sul fatto che il collega "è stato distratto mentre faceva l'otturazione perchè guardava la tv e intanto trapanava il mio dente!"... gli argomenti di attualità interessanti in questi giorni non mancano!

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la spiegazione ed i suoi consigli, andrò a vedere il link.
[#3]
dopo
Utente
Magari è un dentista molto competente, ma se guardava un canale televisivo e intanto lavorava..... mi ha dato l'idea di poca professionalità.
So che ha usato trapano e laser (non so cosa sia in campo dentistico il laser) e la carie era di livello2.