Dolore ai due molari superiori dopo otturazione

Salve,
sono stata seguita da un centro odontoiatrico per la cura di alcune carie.
In particolare nelle ultime due sedute sono state curate due vecchie otturazioni in cui si erano infiltrate delle carie.
In coincidenza si tratta dei due secondi molari superiori.
Il problema è che soltanto durante la masticazione in un dente provo molto dolore che si estende fino al nervo e mi sento pulsare il dente e questo dura qualche minuto poi si arresta il dolore, invece l'altro molare superiore sempre durante la masticazione è più come se avvertissi un fastidio in un punto particolare.
Sono ritornata dal dentista e mi hanno detto che fosse un problema di contatto quindi mediante la prova con la striscetta mi hanno abbassato il livello dei molari.
Il problema non è andato via cosi sono ritornata e addirittura mi hanno disalternato i molari in modo tale che nn toccassero prima degli altri denti.
Ribadisco che le vecchie otturazioni erano molto profonde ma quello che io chiedo è possibile che ci sia stato un errore da parte del personale medico?
L'unica possibilità per far si che io riesca a masticare senza problemi è soltanto la devitalizzazione su cui loro insistono molto?
Quali esami potrei fare per vedere quale è stato il problema?
Loro non mi hanno fatto nemmeno la radiografia dopo essere intervenuti su questi due denti.
Aspetto consigli per non affidarmi a mani sbagliate.
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Prima di procedere con le devitalizzazioni, se son stati già corretti i contatti occlusali senza ottenere una remissione (o almeno un miglioramento) della sintomatologia, si può provare a rifare le ricostruzioni.
E' infatti possibile che in qualche punto l'adesione tra tessuti duri dentari e materiale da restauro non sia avvenuta correttamente.
Un esame radiografico con delle endorali potrebbe mettere eventualmente in evidenza un problema grossolano di adattamento tra tessuti dentari e materiale da restauro, ma è possibile (probabile) che i fastidi che lei lamenta siano determinati da problematiche che sfuggono a qualsiasi tipo di esame clinico e/o strumentale.
Rifare delle ricostruzioni è estremamente semplice ed è un tentativo che si può fare prima di procedere con ulteriori terapie.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere Dottore.
Io, essendo ignorante in materia, quando oggi gli ho proposto se era possibile rifare la ricostruzione mi hanno risposto che cosi andremmo soltanto a peggiorare la situazione.
Mi hanno anche detto che dobbiamo aspettare che la dentina si formi!
Dato che ho seri problemi poichè non posso assolutamente mangiare carne, pane e cose dure mi consiglia di recarmi altrove?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le strade percorribili son 2:
1- aspettare come le han suggerito nel centro odontoiatrico
2- recarsi altrove ed ascoltare un secondo parere.

La scelta non posso farla io dato che pur avendo intuito il suo problema non posso sapere l'entità dei fastidi che le arreca. Dovrà decidere lei cosa fare.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
sono appena ritornata al centro ed ho insistito nel farmi fare un endorale.
E' uscito fuori che le otturazioni sono state fatte bene e non c'è nessuna infiltrazione e che a differenza di come si aspettavano l'otturazione è vero che è profonda ma non è molto vicino al nervo.
Quindi secondo il loro parere, dato che queste seconde ricostruzioni sono fresche, è meglio aspettare 2-3 settimane perchè sicuramente questo dolore andrà via..
Mi anche detto che la camera pulpare si stava riassestando.
Secondo lei,in base alla informazioni che le ho dato, quante possibilità ci sono che questo dolore scompaia?
Scusi ancora per il disturbo...

[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In base alle informazioni che ha dato non è possibile dire quante possibilità ci sono che il dolore scompaia.
Le risposte che cerca gliele darà il tempo se avrà la pazienza di aspettare...altrimenti consulti un altro professionista.

Cordialità