Mi sento una fallita
Gentili Dottori,
mi sento una perdente, continuo a sbagliare e me ne pento.
Ho una frequentazione con un ragazzo che non mi ha promesso nulla, ma sebbene all'inizio mi scrivesse ogni giorno, dopo un po' ha fatto una marcia indietro, perchè io volevo sapere cosa fossimo, gli avevo mandato tanti messaggi. Siamo stati in silenzio per una settimana, poi l'ho ricontattato io e da lì di nuovo abbiamo ripreso a sentirci, anche se lui non mi scriveva ogni giorno.
Adesso l'ho rivisto e mi sono illusa di nuovo, gli ho manfdato tanti messaggi due giorni dopo che ci siamo visti dicendogli che sono stata bene e gli ho detto che ero dispiaciuta che non si era fatto sentire visto che abbiamo passato dei bei momenti. Mi ha risposto che era scosso, perchè era andato ad un funerale e mi aveva chiesto scusa... Io poi ho continuato a scrivergli che merito qualcuno che mi ami, ma poi ho accettato le sue scuse, lui non rispondeva più e ho continuato chiedendogli se fosse arrabbiato... Nulla, alla fine gli ho chiesto scusa per averlo tartassato di messaggi e nulla.
Mi sento uno schifo per aver fatto questo, piango, sto male all'idea di averlo perso, cosa avrà pensato di me che sono una pazza? Come faccio cari dottori? Fallisco sempre, le mie storie finiscono sempre!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...per averlo tartassato di messaggi
gentile ragazza con le migliori intenzioni si fanno le cose peggiori.
l'apprensione e la paura di perdere qualcosa fa rischiare che questa si verifichi.
deve acquisire maggiore sicurezza sulle sue capacità e riflettere su quelle azioni che hanno peggiorato i suoi problemi.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie Dottore, mi riprometto di migliorare, ma ogni tanto ci ricasco...
Gli ho chiesto anche scusa, ma nulla. Come posso recuperare?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Fallisco sempre, le mie storie finiscono sempre! "
Gentile Utente,
una consulenza psicologica potrebbe mostrarLe chiaramente che cosa accade nelle Sue relazioni, dal momento che adesso Lei è consapevole solo del risultato (fallimento).
Ma che cosa accade sulla strada che porta verso il fallimento?
Quello script va intercettato e spezzato, cambiato a favore di una sequenza più funzionale.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Lo so Dottoressa, ma tanto non risolvo nulla, ci sono anche andata in terapia...
Adesso un po' sono migliorata, ma ogni tanto, quando rincontro questa persona, il giorno dopo mi viene l'ansia e gli scrivo, ma perchè non si sa se stiamo assieme o meno. Adesso sto male, ho paura di perderlo. Lo so che non posso più scrivergli, ma ci soffro!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E che cosa è accaduto in quella terapia?
Quali cambiamenti ha avuto? Che tipo di trattamento era?
[#6]
Utente
Nulla, forse sono io che non avevo un rapporto soddisfacente con la dottoressa, e magari non mi sono fatta aiutare esponendo tutte le mie problematiche...
Ma adesso nell'immediato cosa posso fare per lenire queste pene? Grazie Dottoressa...
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
adesso nell'immediato non può fare niente per lenire queste pene, semplicemente perchè davanti a una situazione del genere chiunque soffrirebbe.
L'obiettivo davvero sensato è quello di modificare questa sequenza che porta al fallimento. Quindi che cosa può FARE per far sì che la prossima volta il Suo comportamento sia diverso?
[#8]
Utente
Nell'immediato non devo più mandargli messaggi, altrimenti sembrerei una pazza...
Tra qualche giorno fa il compleanno, ma a questo punto non so se sia giusto scrivergli.
Mi sento profondamente in colpa, non l'ho rispettato.
La ringrazio Dottoressa.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se proprio vuol fare qualcosa deve smettere di sentirsi in colpa... per che cosa? e a cosa Le serve dal momento che ormai il passato non può cambiarlo...?
Se proprio ha fatto qualcosa che ha fatto sentire vessata questa persona (invio di sms???) smetta di farlo, come ha già fatto, e si occupi di altro, magari di se stessa.
Lei sembra avere un costante monitoraggio sugli altri e su come gli altri potrebbero essere stati danneggiati da Lei...
Mi creda: è probabile che questa persona non ci stia più neppure pensando!
Prenda seriamente in considerazione l'idea di affrontare tutto questo con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta. Una volta spezzato questo meccanismo le Sue relazioni saranno decisamente più felici.
Un cordiale saluto,
[#10]
Utente
La ringrazio Dottoressa, mi sento già meglio, mi ha sollevata!
E' vero, mi faccio troppi problemi! Cercherò di concentrarmi sul mio benessere!
Certo, prenderò in considerazione anche l'idea di una nuova terapia.
Tanti cari saluti, gentilissima!
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Credo sia la scelta migliore: un consulto on line ovviamente non può sostituire una consultazione di persona e comunque non può darLe il benessere di cui Lei ha bisogno.
Perciò, sapendo che questo è una sfida per Lei, spero che troverà il coraggio, la motivazione, e la decisione per affrontare una terapia con serietà.
Se vuole in futuro mi faccia sapere.
Saluti,
[#12]
Utente
Certo, grazie di cuore Dottoressa!
Tanti cari saluti!