Ascesso dente del giudizio

salve,
in seguito a dolori e gonfiori gengivali e mandibolari ho fatto una panoramica completa che ha evidenziato un probabile ascesso dietro al dente del giudizio inferiore sinistro (che a 36 anni non è ancora uscito). il medico m ha prescritto augmentin per 6 giorni, ma mi ha anche detto che bisognerebbe asportare il dente, altrimenti ci sarebbe il rischio che si riformi l ascesso.
dato che però dalla panoramica il dente sembra molto vicino al nervo, mi chiedo se si possa evitare l estrazione: è sicuro che l ascesso si debba riformare? il dente è sano (non cariato) e non è storto.
mi hanno consigliato una tac che farò tra qualche giorno per visualizzare meglio la posizione del dente rispetto al nervo, ma io preferirei non estrarlo.
cosa ne pensate?
grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

normalmente i denti del giudizio in disodontiasi vanno estratti se sviluppano alcune patologie come cisti, carie non trattabili, pericoronite, compromissione parodontale o fenomeni di rizolisi del dente adiacente (secondo molare), motivi ortodontici.

Una visita presso uno specialista potrà chiarire meglio la sua situazione clinica e valutare se esite la necessità di una estrazione.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Utente
in attesa della tac di venerdi per valutare il da farsi, sono al secondo giorno di antibiotico ma per ora non ho trovato alcun beneficio. ho sempre dolore nella zona del dente in questione e aprendo la mandibola. è normale che ci voglia piu tempo per avere effetti positivi?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non ho elementi oggettivi per rispondere, è il suo dentista che deve decidere.

Dubito che l'antibiotico possa risolvere il problema, a parte un' attenuazione della sintomatologia e comunque non prima di almeno due giorni dalla prima assunzione.

Se ci sono le indicazioni che le ho scritto, il dente va estratto.