Dubbio cura canalare

Salve, quando ero piccola mi devitalizzarono un dente, ora mi ritrovo a distanza di anni con una infezione manifestatasi con una bolla dura e dolente solo al tatto. Martedì, dal dentista, ho effettuato una canalare per curare l infezione e qui sorgono i dubbi sul come sia stata fatta questa pulizia. La mia domanda è: con quali prodotti si effettua questa cura? Il mio dentista ha usato l'alcool e un prodotto che odorava di candeggina... Tutto ciò è regolare? Adesso, a distanza di 3 giorni, la gengiva mi si è gonfiata il doppio e mi fa male.. Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Da quello che si può capire dal suo racconto, il Collega ha agito bene, tentando il ritrattamento di un dente devitalizzato in passato in maniera insufficinete.
Anche l'irrigazione con ipoclorito (candeggina) a varie diluizioni è pratica corretta.
Il gonfiore può essere effetto secondario del trattamento, si spera momentaneo: lo si saprà fra alcuni giorni e con l'eventuale prosieguo del trattamento stesso. Potrebbe anche risultare indicata l'incisione della zona sede del gonfiore, per drenare la cavità ascessuale.
Una curiosità: è stata scattata una radiografia?
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie☺️ ora sono più tranquilla! Certo la radiografia è stata fatta.. Ora per il dolore e il gonfiore sto prendendo l'antibiotico. A guarigione completa dovrò mettere la capsula, potrei mettere l apparecchio anche con le capsule?
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Si, con qualche accorgimento. In particolare manterrei una corona provvisoria fino alla fine del trattamento ortodontico, in modo da realizzare al meglio quella definitiva.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite, è stata gentilissima..
[#5]
dopo
Utente
Salve, avrei un' altra cosa da chiederle. Il mio dentista sembra molto frettoloso, cioé verrebbe subito mettermi la capsula..come ho già scritto,ho subito 20 giorni fa una cura canale manifestatasi dolorosissima costringendomi a prendere Oki e antibiotico! Detto questo, il dente, nonostante sia devitalizzato lo sento molto sensibile e la gengiva non è del tutto sgonfia! Non sarebbe oppiortuno aspettare prima di incapsulare? E sulla capsula ho i miei dubbi, è necessaria?? Sento pareti discordanti. Vorrei ricostruire il dente con una normale pasta liscia per otturazioni senza avere la noia della capsula (oltretutto costosa e che non per forza garantisce il risultato nel tempo) . A 21 anni poi una corona sarebbe antisettica.. . Saprei benissimo che il dente é debole ma vorrei provarci. Mi sarebbe possibile fare una richiesta del genere? Grazie