Antibiotico prima di estrazione dente del giudizio?

Gent.mi dovrei estrarre il dente del giudizio superiore sx . È un dente avulso, è uscito tutto storto verso la guancia e si è cariato.. visto che cominciava a farmi male mi sono rivolta al mio dentista che mi ha detto che va estratto. Per timore , visto che ho sempre sentito dire che i denti del giudizio sono più "problematici" sono andata ad Acquaviva delle fonti dove si trova un reparto dentistico ospedaliero dove però sono stata visitata da una dottoressa molto molto giovane e con lei dovrei fare estrazione .Di qui la mia indecisione se affidarmi a lei ( comunque presso struttura ospedaliera) o dal mio dentista . Il mio timore nello specifico non è tanto la paura dell'estrazione quanto le possibili complicanze...tipo le "infezioni" ....da un paio di anni infatti sto collezionando vari "episodi infettivi" ...candida orale dopo antibiotico (presi antimicotici), bronchite da Mycoplasma (guarito con antibiotico), bocca mani piedi, otite, congiuntivite (antibiotici e gocce cortisone)...da ultimo ad agosto Herpes Zoster ( fuoco di sant Antonio sulla fronte ) per cui ho preso antivirale. Mi é stato detto che dipende dalle difese immunitarie un po' basse...globuli bianchi che oscillano tra 3.2 max 4.
Ma nessuno ha mai ingigantito la cosa. Tranne me che ho sempre paura di prendermi infezioni.
Sono stata da ematologa ultimamente che mi ha dato giusto da assumere un mese di ferro ( perché lei crede possa dipendere dal ferro basso....anche se il ferro è nei limiti...nei limiti bassi ma nei limiti) oltretutto sono portatrice sana di anemia. Mi ha rassicurata che non sono "immunodepressa" ha scritto solo " paziente con lieve leucopenia a 1.65"... dalle ultime analisi rifatte il mese scorso i leucociti sono saliti a 2.30. Comunque ritornando al dente....io per timore di infezioni appunto visto che ho letto di ragazzi morti per "flemmone" ho detto a questa giovane dottoressa di queste difese un po' basse e mi ha suggerito di prendere antibiotico Augmentin da 1000 mattina e sera da 2 gg prima dell'estrazione per una settimana e fare sciacqui con colluttori clorexidina anche questi da 2 gg prima per una settimana. Mi ero rassicurata un po' ...ma adesso ho letto articoli che sconsigliano di assumere antibiotici prima di estrazione perché al contrario possono abbassare difese e creare resistenze ed esporre ad infezioni più gravi...
Per questo vorrei chiarimenti.. secondo voi nel mio caso è preferibile assuma antibiotico da 2 gg prima o solo dopo estrazione ??
Ci sono momenti in cui ho fastidi altri in cui non sento niente ma non voglio trascurarlo oltre perché la carie è comunque presente.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, quello che trova in internet va interpretato e non è applicabile ad ogni singolo caso. Le consiglio di stare alle indicazioni del suo Odontoiatra di fiducia e di lasciare a lui tutte le responsabilità delle possibili complicanze che possono accadere, senza che lei interferisca.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di assumere l'antibiotico in anticipo? 1 o 2 gg prima? La mattina dell'estrazione posso fare colazione e assumere antibiotico prima di estrazione O dopo estrazione? Inoltre posso assumere assieme fermenti lattici? Non interferiscono. Giusto? Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Le indicazioni, le detta e le scrive, l'odontoiatra che dovrà togliere il dente e non un medico su internet; per cui ritorni dalla dottoressa e si faccia mettere tutto per iscritto. Nell'occasione chiederà, se occorrerà presentarsi a digiuno, se l'antibiotico sarà da assumersi prima o dopo i pasti e se interferisce con altri farmaci. . Questo è importante da capire, perchè il medico a distanza, oltre non conoscere il caso clinico, non conosce nemmeno l'anamnesi del paziente e questo potrebbe portarlo verso degli errori, che potrebbero compromettere la salute del paziente.
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno. Oltre alle considerazioni sul singolo suo caso che , come le ha detto il Dr. Ruffoni, competono al dentista che la tratterà, può essere opportuno far riferiment alle Linee Guida.
Nel caso di un dente del giudizio superiore, estrazione solitamente effettuabile da parte di qualunque dentista con media preparazione chirurgica, trattandosi di intervento classificabile come “Pulito-contaminato”, e la cui durata non è prevista eccedere le 2 ore (durata media 20-30 minuti, o meno), secondo le indicazioni delle Linee Guida elaborate dalla Società Italiana di Chirurgia Orale (S.I.C.O) si propende abitualmente per una durata dell’antibioticoprofilassi di tipo “ultra-short term” : cioè una sola monosomministrazione nell'immediatezza dell'intervento.
Con questo tipo di terapia non ha bisogno di nient'altro, a parte qualche antiinfiammatorio se avrà dolore nella fase post operatoria.
Qualora l’intervento a posteriori dovesse invece rivelarsi di caratteristiche diverse (più lungo e indaginoso), la terapia sarà modificata in “short term” (1 somministrazione preoperatoria proseguita per 24 – 48 ore), o in altra giudicata più adatta dal Curante.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa