nervo lesionato: il dolore aumenterà o diminuirà?

Buongiorno,

un po' di tempo fa mi è stata fatta un'otturazione a un dente del giudizio per una carie non profonda. A distanza di un paio di settimane continuo a sentire qualche fastidio e il dentista sospetta che il nervo possa averne risentito e aspetteremo per vedere se sarà il caso di intervenire.
Qualora il fastidio dipenda dal nervo, mi devo aspettare che AUMENTI o rimarrà STABILE? Oppure è possibile che SPARISCA del tutto da solo?
Grazie in anticipo per le riposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non possiamo sapere quale sarà la sintomatologia del suo dente, attenda secondo indicazioni, si ci fosse altra sintomatologia contatti il suo Odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta, ma l'indicazione del mio odontoiatra è che la carie era superficiale ma lui è andato troppo in profondità col trapano e ha forse beccato un nervo, quindi se il fastidio persiste deve estrarmi il dente del giudizio perché non si può devitalizzare. La carie era asintomatica e tre anni fa non era ancora presente (l'altro dentista non l'aveva rilevata).
Prima di andare dal dentista non ho mai avuto alcun problema, mentre da tre settimane non posso bere acqua fresca senza avvertire fastidio. Dato che questo forum offre la possibilità di pareri di diversi esperti, ho scritto per capire se posso evitare di farmi togliere un dente funzionale a causa di un errore metodologico o di valutazione?
Vorrei solo sapere se, in linea TEORICA, qualora questo nervo sia stato davvero lesionato per errore, posso sperare che il dolore al dente regredisca o devo accettare che l'unica possibilità sia perderlo?
Poi, certamente, ogni sintomatologia ha una storia a sé, ma nel timore di peggioramenti vorrei intanto valutare un più ampio ventaglio di soluzioni.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Rimossa la carie il nervo può dare dei risentimenti che potrebbero anche regredire, se non dovessero regredire è possibile devitalizzare il dente oppure toglierlo.