Estrazione dente giudizio: nervo infiammato

Buongiorno,

volevo chiedervi un consulto riguardo un'estrazione dente giudizio inferiore destro estratto 5 giorni fa.

Mi hanno messo punti di sutura.. Il dentista mi ha prescritto Brufen al bisogno.. niente sciacqui e niente antibiotico..
Sono sempre leggermente gonfia.. ma poco .. l'unca cosa è che sento spesso, specie dopo movimenti, dopo i pasti e dopo aver parlato scosse di nervo sotto il mento, collo, guancia.. Però leggermente qualche volta anche dall'altra parte.. mi sto chiedendo se è dovuto al fatto di non tenr la bocca chiusa ma leggermente aperta dall'estrazione..
Da specificare estrazione durata un'ora e 5 minuti,, con una radice a uncino che non voleva venire via..
Oppure se è dovuto all'intervento...

Tra due giorni andrò a togliere i punti.,, e vediamo.. sento a tratti anche fastidi ai denti dell'arcata (invisivi, canini..) Sono comunque passati 5 giorni sono un pò preoccupata.. come che non mi avesse dato antibiotico.. ma quello ha detto viene dato in caso di malattie cardiovascolari e altro... certo sempre meglio evitare antibiotici ma se ce ne era bisogno?

Continuo a prendere Brufen ono passata da 600 a 400 mg per evitare di bombardarmi ma quando passeranno se passeranno le scosse?
:(

Consigli????

Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il gonfiore è edema che favorisce la guarigione, se l'intervento si è svolto in ambiente idoneo e lei è in buona salute non occorre antibiotico, quindi lei è in buone mani. È normale a distanza di 5 giorni avere dei fastidi dopo questo tipo d'intervento. Alla rimozione suture verrà controllato l'andamento della guarigione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi rincuora molto sapere che è normale! E' che sentire queste scosse di nervo non è molto piacevole continuo con il brufen! con tanto di fermenti lattici e gastroprotettore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho tolto i punti questa mattina. Il dottore ha detto che sta guarendo, nel senso che si è formato il coagulo e sopra uno stratino di pelle che poi crescerà nei prossimi mesi. Mi ha detto di continuare per adesso a masticare a sinistra per altre due settimane per evitare che il cibo vada nel buco.
La difficoltà che ho è aprire molto la bocca, come per togliere i punti.. sento dolore a livello di articolazione o nervi, muscoli non so..
è normale? forse dovuto a più di un'ora di bocca aperta per l'intervento?

Secondo il dottore anche le scossettine dei nervi andranno a diminuire! E mi ha detto di usare colluttorio solo se non riesco a pulire bene con lo spazzolino!

Lo spero molto.. lei che ne pensa?

Grazie mille llkk
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Concordo che occorrono ancora una quindicina di giorni per veder migliorare le cose, giorno per giorno migliorerà l'apertura. Ci vuole pazienza.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.. il fastidio alla mandibola e’ Solo a destra dove appunto ho estratto il dente..
spero davvero che passi perché le fitte non sono piacevoli..
e anche perché tra qualche mese volevo togliere quello di sinistra che già essendo metà incluso L anno scorso mi fece ascesso..mi sono chiesta ma boicottare con morso incrociato abbiamo piu problemi di questo tipo dopo l’estrazione?

Grazie comunque! da domani sera pensavo di prendere collutorio.. mi aspetto una sensazione freddissima nel buco? :) grazie
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tranquilla, tenga il colluttorio dalla parte opposta per un minuto e poi lo porti verso la ferita, avrà la stessa sintomatologia di quando beve un bicchiere d'acqua.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore spero che l'infiammazione del nervo passi al più presto!
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore comunque io la bocca la apro bene come apertura però comunque mi da scosse di nervo è ancora dolore .. anche da tatto esterno su mandibola.. :( che fare.?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La sensibilità aumentata dopo intervento é contemplata, il tempo farà migliore le cose, deve attendere 15 giorni, non 2.
[#10]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione dottore ma questo e’ Il nono giorno :( e più parlo o mastico e più ho scossette.. il medico mi ha già visto due giorni fa per togliere i punti non so che fare..
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non deve fare nulla, attendiamo la risposta che il tempo ci deve dare.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, se sto ferma e zitta sento poco cercherò di tenere la bocca chiusa!
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Anche questo è poco corretto e non favorisce la guarigione,, parlia la bocca e sopporti qualche fastidio.
[#14]
dopo
Utente
Grazie passò due settimane dopo l'intervento grazie Dottore!
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ottimo, secondo previsione.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno,

ieri sono andata dal dentista per un'infiammazione del dente del giudizio che sta metà sotto e metà fuori gengiva.. Dovrò toglierlo come ho tolto quello destro dato che si infiamma.. Secondo lui era finito del cibo sotto gengiva e per questo mi ha fatto un lavaggio con siringa e curaspet e l'ha ripulito. Unica cosa che mi ha detto di fare è continuare con curasept dicendomi che si sfiammerà. Ho chiesto se dovevo prendere Brufen ha detto secondo lui no ma di portarlo in vacanza dato che parto tra due giorni nel caso si rinfiammi.

E' normale che dopo il lavaggio dia ancora fastidio se gonfio le guance e un pò in generale?

Se dovessi prendere Brufen in vacanza va bene anche quello da 400 3 volte al giorno? Per l'estrazione dell'altro me lo dette da 600..

In ogni caso secondo voi è bene attendere? Mi ha dato la siringa con cui continuare i lavaggi dopo i pasti principali.. sicuramemnte rispetto a ieri va un pochino meglio e il linfonodo sotto il collo si è un pò sgonfiato.. grazie mille: )