Denti del giudizio inferiori e nervo

Gentili dottori,
vi scrivo in preda al panico a causa di questi dannati denti del giudizio. L'anno scorso ho tolto i due superiori, posti in una posizione orripilante, e l'intervento è stato una carneficina ma il mio dentista l'ha gestito benissimo: intervento che altri dentisti mi avevano spacciato per un'operazione di un'ora e mezza, risolta in 18 minuti per entrambi i denti. L'anno scorso ho fatto una tac e vengo a scoprire con rammarico che i denti inferiori (uno parzialmente fuori, l'altro totalmente incluso) sono pericolosamente posizionati vicino al nervo alveolare inferiore. 3 su 4 dentisti consultati mi dicono che sono un caso unico, che loro non si azzarderebbero a toccare nulla e che è veramente troppo pericoloso provare a toglierli. Io, che all'epoca non accusavo nessun fastidio e felice di aver eliminato il problema dei due denti superiori, lascio andare la questione. Quest'estate però da un giorno all'altro, ENTRAMBI nello stesso momento (non so perché il dolore mi arriva sempre in coppia, entrambi i superiori ora entrambi gli inferiori!!!), gli inferiori mi iniziano a dare un fastidio atroce (che dura tutt'ora). Nessun ascesso, io avverto un po' di gonfiore che il dentista dice essere minimo e non richiedere nemmeno antibiotico. Io però sento spingere e una sensazione di malessere costante. Torno per un consulto e il mio dentista (quello che ha gestito tutto benissimo per i denti superiori) mi dice che sono in una posizione complicata ma che facendo un po' di attenzione, può toglierli senza problemi. Mi sembra quasi superficiale rispetto a quello che mi hanno detto gli altri. Torno per sicurezza a fare altri consulti e gli altri dentisti mi dicono che per loro è una pazzia, che il rischio di parestesia nel mio caso è quasi del tutto certo e che loro non toccherebbero nulla nonostante il mio costante fastidio. Uno mi dice addirittura che "se tu vuoi un intervento in anestesia locale e non totale ti prendi la responsabilità di stare ferma durante l'intervento, se ti muovi di poco il nervo può anche venire reciso, dipende da te e da quanta forza di volontà hai... guarda che se ti muovi e io recido il nervo è colpa tua!" Io sono rimasta abbastanza scioccata da questa affermazione.
E' possibile caricare i risultati della tac sul sito per ulteriori consulti da parte vostra? Io sono terrorizzata, ma allo stesso tempo vorrei toglierli una volta per tutte e stare meglio (i denti andrebbero tolti anche per iniziare una terapia di bite per correggere la postura della bocca).
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Purtroppo non si possono postare immagini e la continuità col nervo alveolare inferiore va valutata attentamente prima di procedere con l'avulsione.Detto questo deve solo trovare un Collega esperto in Chirurgia Orale che sappia come gestire il caso e prevenire le eventuali complicanze.A Roma non dovrebbe esserle così difficile.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia