Radiografie dentali

Buonasera dottori,
vorrei chiedervi un vostro gentile consulto riguardo alle radiografie dentali.
Purtroppo sono molto predisposta a sviluppare carie. Nonostante il filo interdentale sono costretta a fare molte radiografie dentali (ho 27 anni ma ne avrò già fatte una ventina).
Il mio dentista mi mette sempre una protezione che arriva a livello della base del collo/sterno.
Vorrei avere un secondo parere da parte vostra: è corretta la posizione o dovrebbe essere più alta (in zona tiroidea)? Inoltre anche voi smentite la correlazione con alto numero di radiografie dentali -predisposizione allo sviluppo di tumori della zona cranio-collo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La premessa è sempre quella di ridurre al minimio il rischio tenendo conto del rapporto rischio beneficio.Detto questo se è necessario effettuare rx endorali è opportuna la copertura con grembiale di piombo,collarino per la tiroide e copertura per gli occhi.Sul resto non deve preoccuparsi perché la dose utilizzata in odontoiatria è estremamente bassa.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Ecco...il mio dubbio viene solo dal fatto che il collarino non me l'hanno mai messo, nè alcuna protezione per gli occhi. È un buon dentista, non capisco come abbia ignorato la cosa e come addirittura non conosca la necessità di proteggere occhi e tiroide.