Alveolite secca

Buongiorno,

avrei bisogno di essere rassicurata. Venerdì 30/06 ho estratto un molare sinistro inferiore, a seguito di questa operazione ho contratto l'alveolite secca, a suo dire per la pochissima vascolarizzazione che ho io in quella zona per cui il coagulo faticava a formarsi. Lunedì 01/07 sempre il mio dentista ha praticato un lavaggio ed un curettage attraverso un cucchiaio chirurgico apposito per farmi risanguinare l'alveolo e mi ha praticato anche micro taglietti apposta. Mi ha lasciato la cavità aperta dicendomi dopo ogni pasto di lavare con acqua fisiologica dentro con una siringa. Ho iniziato augmentin ogni 8 ore oggi inizio il 4 giorno, premetto che questo tipo di dolore è resistente ai comuni antidolorifici. Oggi sono stata al controllo e mi ha detto che l'alveolo è pulitissimo e la guarigione procede ma molto molto lentamente vascolarizzando pochissimo sangue in quel punto. A questo punto dice, quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto e come "trucchetto" per il dolore che è altalenante a volte sopportabile a volte fortissimo mi ha detto di introdurre in cavità un paio di gocce del collirio TOBRADEX. MI ha detto che il tessuto granuloso sta piano piano avanzando ma pianissimo e quindi il dolore ancora forte che io sento è giustificato. Secondo voi quanti gg ancora ci vorranno per avere almeno un'attenuazione della sintomatologia? Lui mi dice almeno 3/4 andando appunto così lentamente il processo. C'è altro che posso fare o devo davvero portare solo pazienza?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Erika
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non è la sua zona non vascolarizzata, ma il tipo e la tecnica dell'anestesia che ha reso questa zona poco vascolarizzata. Ora le stanno praticando le corrette cure, l'utilizzo del collirio è inusuale, ma ci sono altri lenitivi che la possono aiutare nel calmare il dolore. In questi casi occorre grande pazienza sottoponendosi a frequenti controlli.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Sì sabato mattina avrò un ulteriore controllo quindi ravvicinati. Il dentista dice che non serve più rifare l'operazione di curettaggio e che bisogna solo attendere. Io vorrei solo tenere a bada questo dolore che risulta invalidante dovendo anche lavorare.
Mi parla di altri lenitivi ma intende locali? Grazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sì, sia locali che sistemici, che non sono il collirio cortisonico che alla fine rallenta la guarigione.
[#4]
dopo
Utente
Infatti non lo metterò perché credo che rallentando la guarigione non faccia proprio al caso mio, ma la mia domanda è portando pazienza anche se lentamente guarirà il tutto? Il dolore prima o poi passerà? Come mai ho ancora così dolore?
[#5]
dopo
Utente
Leggevo che l'olio di chiodi di garofalo è molto utile, lo trovo in erboristeria? Lo posso utilizzare?
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il così detto eugenolo, ma non le consiglio l'utilizzo senza visita medica. Sabato, quando referirá al suo Odontoiatra la sintomatologia, le verranno praticate le medicazioni e prescritte le cure.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi mi sembra di avere meno dolore ho preso l'ultima tachipirina da 1000 ieri sera intorno alle 20, per ora ho dolore ma non fortissimo a volte mi vengono forti ma durano qualche minuto e basta. Significa che la situazione sta migliorando?
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Con molta probabilità stiamo andando verso una guarigione, attendiamo la visita di domani.
[#9]
dopo
Utente
Grazie, la terrò aggiornata, purtroppo leggevo che questa infiammazione è lunga a guarire...me ne sto accorgendo :), io sto continuando con lavaggi post pasto con fisiologica, prima li facevo con la clorexidina 0,20 ma quella non disinfetterebbe di più? Oggi sono al quinto giorno di antibiotico tecnicamente domani sarà l'ultimo. Vediamo cosa mi dice alla visita domani.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ruffoni,
Volevo aggiornarla circa il controllo.
La ferita appare molto pulita e non infiammata ed attualmente l'osso é stato ricoperto da gengiva, il buco é ancora enorme ma si chiuderà a strati lentamente dall'interno. Oggi finisco antibiotico preso per 6 giorni 3 volte al giorno. Il dolore da ieri sta lentamente diminuendo, settimana prossima mi faranno un controllo per vedere la progressione ma dovrebbe essere tutto in via di guarigione ed anche il dolore piano piano andrà via. Cosa ne dice? Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Che andiamo bene, buon weekend....
[#12]
dopo
Utente
Dottore, quanto ci metterà la gengiva dopo un problema così a chiudersi del tutto? richiederà tempo? Me la sento ancora tutta indolenzita, anche sotto al collo ho ancora fastidio...ci vorrà tempo?
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dopo un mese le condizioni migliorano.Abbia pazienza.
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ieri sera mi hanno messo la corona definitiva al molare davanti a quello estratto che era stato l'oggetto dell'alveolite, ora a parte la sensazione strana di avere un corpo estraneo in bocca che mi hanno detto i primi giorni essere normale perché sono stata parecchio solo con il moncone, lui mi ha detto di masticarci tranquillamente sopra (già cementata definitivamente), ma io avverto un po' di fastidio alla pressione. Ho il terrore che faccia la fine di quello dietro...anche questo aveva una piccola frattura ma il dentista andando sotto è riuscito ad eliminare la parte fratturata, e allora perché ho fastidio? Perché me l'ha appena messa? Mi rassicura?

Grazie.
[#16]
dopo
Utente
Ho chiamato e devo tornare oggi probabilmente c'è un precontatto e va limata .speriamo sia per quello e non per altri motivi!
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Stia tranquillo che alla fine si sistema tutto.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno, purtroppo il dente é quasi sicuramente fratturato e farà la fine degli altri 3 molari, estrazione ed impianto dentale. Sono molto demoralizzata ma erano tutti molari devitalizzati e protesizzati una ventina di anni fa.. Ma come farà ora a mettermi apparecchio senza i 4 molari? Prima degli impianti é previsto il riallineamento delle arcate. Spero tanto che l'implantologia possa risolvere il problema avendo io solo 40 anni.

Grazie
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Impossibile che queste fratture non sono venute a galla durante il periodo del provvisorio? Alle RX era tutto OK? Ora si imbarca nella cura ortodontica per fini estetici, almeno spero, e chissà cosa le potrà succedere. Vediamo le cose in positivo alla fine non ha un brutto male, per i denti è solo questione di soldi, i denti si possono mettere anche a chi li ha persi tutti, quindi non ci dobbiamo abbattere e dobbiamo essere pronti a ripartire anche senza questi denti. Una volta a 40 anni, che significa oggi essere poco più di una ragazzina, non le facevano gli impianti, ma un bel ponte di ceramica di un bianco candido con un allineamento e forme eccezionali, classico sorriso da star televisiva; oggi si cambia abbiamo più invasività chirurgica, ma meno costi biologici a parte questi denti che sta perdendo. Le auguro di non avere più complicanze.
[#20]
dopo
Utente
Fini estetici ma anche gnatologici, se non allineo quelli sotto il canino lo perdo perché viene sempre più in avanti. Ho il palato molto stretto ed un sovraffollamento dentale.. Ho anche una malocclusione dentale. Dalle radiografie non si evincono fratture ma una volta tolti ci sono.. Cosa intende per eh chissà ancora cosa le potrà accadere?
Si non mi abbatto ma spero di non incorrere in altre problematiche....
[#21]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Funzionali più che gnatologici. L'ortodonzia non è immune alle complicanze, le tempistiche sono lunghe, e gli apparecchi non sono piacevoli da sopportare, ma pensò che le abbiano già detto tutto, quando le è stato presentato lo studio del caso. Stia tranquilla, che è veramente difficile perdere un canino sano, per malocclusione a 40 anni.
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore la terrò aggiornata strada facendo se ha piacere. Buona domenica.
[#23]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certamente, sono a sua disposizione.
[#24]
dopo
Utente
Dottore un consiglio,
sono un po' titubante, in questi giorni il dente mi fa meno male nel senso che anche masticando sopra non mi fa malissimo, sento qualcosa ma poco. Oggi proverò con qualcosa di più duro come la carne, se non ci mastico non sento niente. Potrebbe non essere da togliere? Glielo chiedo perché sono all'alba delle vacanze e sinceramente vorrei capire se dovessi attendere settembre cosa potrebbe succedere? Se mi portassi al mare la scatola di antibiotico Può essere che l'indolenzimento sia solo temporanea e che quindi poi passerà del tutto?
Un mese fa quando ho strappato l'altro che poi è andato incontro all'alveolite il mio dottore mi ha detto che anche per il caldo possono succedere certe cose ed in questi giorni qui ci sono 35 gradi insomma ho un po' paura a toglierlo. Sono letteralmente terrorizzata che possa ricapitarmi l'alveolite, ho ancora il buco lì chissà quando si chiuderà..sotto è chiuso ma sopra ancora no.
Grazie.
[#25]
dopo
Utente
Per darle qualche altra info, ho dolore se lo tocco di lato, se tocco le pareti per intenderci quindi sempre al tatto ma mai spontaneo .un bel dilemma! Lascerò che decida il mio dentista se estrarlo o meno . ho appuntamento dopo domani in studio.
[#26]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il caldo centra gran poco noi viaggiamo con una temperatura di 36 ! Purtroppo non conosco il caso clinico, ma visto che l'avulsione è l'ultima spiaggia, perso per perso, toglierlo prima o dopo cambia poco; inoltre non pensò che lei trascorra questo periodo in zone dove non esista un odontoiatra. Un dente lo sanno togliere in tutto il mondo.
[#27]
dopo
Utente
E' un dente devitalizzano e sistemato con un perno moncone circa 20 anni fa, a maggio mi è stata tolta la vecchia corona e mi è stato praticato un allungamento di corona clinica per salvare il dente. Successivamente mi è stato inserito un nuovo perno moncone e messa la corona in ceramica definitiva ma ora a masticarci mi fa male. Questa la breve storia..
Non credo esistano ulteriori cure a riguardo anche perché in pratica andrei avanti a spendere dei soldi per un dente che magari perderò comunque perché ormai fortemente compromesso. Il fatto è che non dovrei sentire alcun dolore alla masticazione, ma se lo avverto qualcosa che non va c'è...C'era sulla parete una piccola frattura a Becco di Flauto credo l'abbia chiamata così ma è riuscito a sistemarla .Altro non so..

Sarò in Veneto direi che anche lì i dentisti ci sono .
[#28]
dopo
Utente
Mi scusi il perno moncone è sempre quello non me lo ha sostituito, rimessa solo corona nuova. Il perno me lo ha rimesso sull'altro perché era talmente cariato sotto che non c'era più dente sopra (quello che poi ho perso).
[#29]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Prima di togliere un dente occorrono indicazioni e una diagnosi certa. Non mi è chiaro perché con il provvisorio non dava sintomi.
[#30]
dopo
Utente
Il provvisorio non me lo hanno mai messo, sono passata dal perno moncone scoperto direttamente alla ceramica definitiva cementata con cemento definitivo.
[#31]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ah, e perché? Lasciare un perno senza una protezione provvisoria? Perché non è stata utilizzata la vecchia corona come provvisorio?
[#32]
dopo
Utente
Mi è stata tagliata al momento della rimozione per l'intervento di allungamento corona clinica, successivamente ho avuto alveolite di fianco ed i tempi si sono protratti, il dente è rimasto quindi scoperto per circa due mesi, non avendoci mai masticato sopra per ovvi motivi non ho potuto constatare particolari problemi, infatti il suo dubbio è anche che lì la gengiva è ancora in fase di guarigione e quindi ci sta anche che magari io debba riabituarmi a masticarci sopra, sopra l'antagonista manca, estratto anni fa. Dovrà andarci impianto.
[#33]
dopo
Utente
Non vorrei estrarre l'ennesimo dente che magari non ce n'era bisogno è questo il mio pensiero, venerdì sono tornata in studio e mi è stata fatta rx endorale ed il sondaggio intorno al dente per scovare credo eventuali fratture, ma a parte il dolore alla masticazione non ci sono altri segni clinici evidenti.
[#34]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Forse c'è qualcosa di poco chiaro, non è semplice fare un allungamento di corona clinica senza utilizzare un provvisorio che rimodella i tessuti molli! Speriamo in bene e che sia solo un fatto di derivazione parodontale.
[#35]
dopo
Utente
Cosa vuole che le dica Dottore, mercoledì vedremo cosa deciderà di fare, di sicuro non posso tenere un dente che mi fa male anche perché non è normale! Le dirò il responso! Se sarà da togliere lo toglieremo nella speranza VIVISSIMA che non mi ricapiti l'alveolite.

Cari saluti a presto.
[#36]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certamente il dente deve essere rivisto, si potrebbe anche togliere la corona e inserire temporaneamente una corona provvisoria, che escluderebbe problemi di occlusione e parodontali aiutandoci in una diagnosi. Forse il non aver fretta di prendere la pinza in mano a volte può essere d'aiuto.
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la corona provvisoria é più piccola? Dicendo che escluderebbe problemi di occlusione e parodontali? Si essere conservativi a volte non guasta soprattutto in questi casi.. . . Dopo tutto a Bibione al mare credo che esistano i dentisti: )
[#38]
dopo
Utente
Qualora fosse da estrarre, e pace all'anima sua, quali sono le accortezze più precise per evitare che mi ricapiti l'alveolite?
[#39]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Per evitare un alveolite secca postestrattiva è sufficiente non effettuare anestesia intraligamentosa e utilizzare il blocco di branca con anestetico privo di vasocostrittori; ma stia tranquilla che il suo odontoiatria queste cose le conosce meglio di me. Il dente provvisorio è adattabile e si adatta a qualunque forma.
[#40]
dopo
Utente
Ok, grazie domani una volta uscita dallo studio la informerò su quanto deciso. Non è comunque detto che si possa riverificare l'alveolite giusto?
Buona giornata.
[#41]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'alveolite secca è un evento raro, non ricordo di averla vista tra i miei pazienti.
[#42]
dopo
Utente
Allora vorrà dire che domani sarò molto chiara chiedendo di attuare ogni misura perché non si ripeta, chi ha orecchie per intendere intenda: )
[#43]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

sono appena tornata dalla visita. Allora mi ha rifatto Rx endorale dal quale non si evince nulla, ha utilizzato la sonda parodontale ma non scende in nessun punto se non in uno di 4mm compatibili con la lesione a becco di flauto che mi ha sistemato ma non va oltre, mi ha fatto poi una tac perché vedendo che ho uno sbuffo di materiale oltre apice (presente da anni ma sempre asintomatico) voleva capire quanto potesse incidere sulla sintomatologia che ho, ma anche da qui non si vedono processi infiammatori intorno di nessun tipo, Vi è uno spazio nero ma dice che è un discorso di rarefazione mia ossea perché si vede anche in altri spazi nella tac. La tac era anche in 3d è stato lì un po' ad esaminarla in tutti gli aspetti e le proiezioni.
Per cui ad oggi secondo lui il molare non è da togliere, mi ha abbassato leggermente la corona, mi ha detto che posso masticarci sopra. Secondo lui questa sintomatologia persisterà ancora un po' e poi andrà a scemare, comunque di partire con terapia antibiotica in borsa per il mare per ogni evenienza.
In ultimo mi ha prescritto il dosaggio della Vitamina D perché secondo lui io ho proprio questa caratteristica di lenta guarigione dei tessuti e dice che spesso la Vitamina D incide. Ad ogni modo la diagnosi di frattura radicolare secondo lei può essere scongiurata oppure no dopo questo? Posso stare un po' più tranquilla?

Attendo suo parere.
Saluti.
[#44]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene, scongiurare via internet è impossibile, ma può stare tranquilla, l'averlo abbassato con probabilità sistemerà tutto. Buone vacanze.
[#45]
dopo
Utente
Forse memore degli altri 3 molari che avevano la stessa sintomatologia ed hanno fatto una brutta fine non riesco ad essere ottimista però ci proverò! Speriamo in bene... Grazie dottore buone vacanze anche a lei é stato davvero gentile.
A presto!
[#46]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sia ottimista si goda le vacanze, nella splendida cornice veneta, che anche per quest'anno, da buon camperista non abbandonerò.
[#47]
dopo
Utente
Un'ultima domanda... Secondo lei se avessi avuto una frattura con la sonda parodontale si sarebbe sentita?
Mi consiglia quindi anche lei di insistere e masticarci sopra?
Wow ho sempre pensato che prima o poi la vacanza in camper é da fare!! Un'avventura immagino pazzesca!!
[#48]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Una zingarata, ho il cane e passo qualche giorno in in un isoletta deserta e dispersa della laguna veneta, non ce corrente, ne bar o servizio spiaggia, solo natura selvaggia e camper. Quando la sonda passa sulla rima di frattura si impegna, chiaramente non quella parodontale, ma quella a specillo.
[#49]
dopo
Utente
Into the wild insomma, bellissimo!!
Io andrò a Bibione.. Mare così così ma carino e servitissimo per i bimbi!
Non saprei dirle che sonda ha usato é di metallo con un uncino caratteristico alla fine. Vorrei mandarle la foto ma non so come si fa a caricare qui le foto. Buona serata! Grazie
[#50]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
ruffonidiego@virgilio.it
[#51]
dopo
Utente
Le ho mandato una mail, grazie.
[#52]
dopo
Utente
Dottore ha ricevuto correttamente la mia mail?