Come sicura e quanto ci mette a guarire un alveolite?

Salve poiché ho fatto un estrazione traumatica a un molare senza che mi fosse prescritto giorni prima l’antibiotico mi si è presentata un alveolite dentale, vorrei sapere solitamente come va curata e all’incirca quanto impiega a guarire?
Attendo risposta ho davvero bisogno di un consiglio urgente poiché ho molta paura che possa peggiorare, ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le è stata diagnosticata dal suo dentista?Perché l'alveolite ha delle precise caratteristiche.
La terapia prevede curettaggio dell'alveolo per far formare un nuovo coagulo.
Qualcosa sulla alveolite.Se ha domande chieda pure.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve si praticamente io accusavo un leggero dolore un po’ fastidioso dopo ancora 4 giorni dall’estrazione e inoltre ero un po’ gonfia così ho preso delle oky pensando fosse un infiammazione, sono andata dalla dentista a farmi controllare e mi viene detto che ho l’alveolite. Io vorrei sapere come viene curata solitamente? e quali sono i tempi di guarigione? perché a distanza di ancora quasi due settimane la ferita è ancora aperta e non vorrei che peggiorasse
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se lei ha dolore,allora è molto probabile abbia una alveolite,che si tratta come evidenziato nell'articolo.Utile eventualmente applicare sul sito (da parte del suo dentista)pomata a base di lidocaina per ridurre il dolore oppure prodotti a base di eugenolo.I farmaci come avrà letto sortiscono poco effetto.
Ma se il problema è la ferita aperta in assenza di sintomi dolorosi,è necessario attendere la restitutio ad integrum dei tessuti che avviene nel giro di 3-4 settimane.Utile per tenere disinfettata la zona colluttorio a base di clorexidina.

Cordiali Saluti