Come sicura e quanto ci mette a guarire un alveolite?

Salve poiché ho fatto un estrazione traumatica a un molare senza che mi fosse prescritto giorni prima l’antibiotico mi si è presentata un alveolite dentale, vorrei sapere solitamente come va curata e all’incirca quanto impiega a guarire?
Attendo risposta ho davvero bisogno di un consiglio urgente poiché ho molta paura che possa peggiorare, ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le è stata diagnosticata dal suo dentista?Perché l'alveolite ha delle precise caratteristiche.
La terapia prevede curettaggio dell'alveolo per far formare un nuovo coagulo.
Qualcosa sulla alveolite.Se ha domande chieda pure.


https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html


Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve si praticamente io accusavo un leggero dolore un po’ fastidioso dopo ancora 4 giorni dall’estrazione e inoltre ero un po’ gonfia così ho preso delle oky pensando fosse un infiammazione, sono andata dalla dentista a farmi controllare e mi viene detto che ho l’alveolite. Io vorrei sapere come viene curata solitamente? e quali sono i tempi di guarigione? perché a distanza di ancora quasi due settimane la ferita è ancora aperta e non vorrei che peggiorasse
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se lei ha dolore,allora è molto probabile abbia una alveolite,che si tratta come evidenziato nell'articolo.Utile eventualmente applicare sul sito (da parte del suo dentista)pomata a base di lidocaina per ridurre il dolore oppure prodotti a base di eugenolo.I farmaci come avrà letto sortiscono poco effetto.
Ma se il problema è la ferita aperta in assenza di sintomi dolorosi,è necessario attendere la restitutio ad integrum dei tessuti che avviene nel giro di 3-4 settimane.Utile per tenere disinfettata la zona colluttorio a base di clorexidina.


Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille, io stavo applicando (così come consigliato dal dentista) acqua ossigenata spruzzando nella parte per tenerla pulita, ma penso prenderò il collutorio poiché anche altre persone di mia conoscenza usavano quello.

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto