Rischio infezione tramite gengive?

Buongiorno. Ho bisogno di avere gentilmente un consulto per una sciocchezza che ho combinato. Ho 25 anni e ho molta vergogna di fare la pulizia dei denti perché vedo che si sta accumulando il tartaro e so che è un controsenso. Allora tempo fa ho acquistato un kit con strumenti per poter rimuovere il grosso, l'ho lavato e l'ho usato per rimuovere del tartaro. Toccando le gengive ho avuto un sanguinamento abbastanza importante. Allora ho risciacquato con il colluttorio e ho applicato corsodyl gel sulla gengiva. Vado già regolarmente dal dentista che mi ha suggerito appunto la pulizia dei denti, cosa che farò assolutamente a breve. Per ora voglio capire se aver utilizzato quello strumento (ovviamente non sterilizzato come fanno i dentisti) possa avermi causato delle infezioni serie in bocca o in generale come setticemia, ho molta paura. Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, purtroppo gli strumenti da lei utilizzati, non sono sufficienti per la cura delle sue gengive e della malattia parodontale che presenta, ma può portarli con se alla prossima pulizia del tartaro e chiedere se possono essere utilizzati come ausili al mantenimento. Il rischio infettivo è quasi nullo, praticamente è uguale al rischio che corre con l'utilizzo dei comuni spazzolini da denti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/