Gengiva gonfia dopo otturazione

Salve,

6 giorni fa mi è stata fatta un'otturazione profonda (con anestesia) sulla parete laterale del penultimo molare dell'arcata superiore (il lato che combacia con il terzultimo molare).
Per farla mi è stata messa in bocca una specie di dentiera per allargarmi la bocca.

Il giorno dopo ho iniziato ad avere dei sintomi:

1. un po' di dolore mentre mangiavo ma solo in particolari situazioni; in pratica all'improvviso arrivava un po' di dolore nel mentre ripetevo la masticazione sempre nello stesso punto. Il dolore non si avvertiva ad ogni singolo morso.
2. sensibilità istantanea al freddo (ad esempio solo nel momento in cui bevevo acqua fredda non dopo).
3. nessuna sensibilità al caldo.

Cercando di capire dove fosse il dolore ho sforzato ulteriormente la mandibola cercando di masticare per far emergere il dolore.

Ad oggi mi sono accorto che il fastidio si è allargato alla gengiva (quindi dopo una settimana) che sento gonfia; sebbene non mi faccia particolarmente male noto un certo fastidio anche a riposo e mi viene da passarci la lingua di continuo.

Per info, in base a quanto mi disse il dentista l'otturazione è stata fatta appoggiandola all'altro morale successivo per dargli stabilità eliminando lo spazio tra i due denti
ma senza chiudere fino alla gengiva.

Volevo chiedervi:

a. In base ai sintomi cosa "potrebbe" essere successo?
b. Puo' essere utile usare il corsodyl per ridurre l'infiammazione?
c. Potrei prendere un antinfiammatorio in modo da ridurre il problema prima della prossima visita? e nel caso quale?
d. L'otturazione andrebbe rifatta (sto valutando di cambiare dentista visto che quello a cui mi sono rivolto era òla prima volta che ci andavo) ?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Per info, in base a quanto mi disse il dentista l'otturazione è stata fatta appoggiandola all'altro morale successivo per dargli stabilità eliminando lo spazio tra i due denti
ma senza chiudere fino alla gengiva..."

La "strana" otturazione con mancanza del punto di contatto predispone a ritenzione di cibo e ad infiammazione gengivale.
La sensibilità termica verosimilmente per interessamento pulpare.

C'è forse qualcosa da rivedere.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
salve , mi scusi ma non ho capito, mi sta dicendo che l'approccio utilizzato dal dentista dove sono stato è "discutibile" come comportamento?