Dente con otturazione provvisoria rotto

Buonasera, immagino che oggi sia difficile ricevere una risposta ma ci provo lo stesso. Una settimana fa sono andata dal dentista per devitalizzare un dente. Ho avuto un po' di dolore che è durato 2 giorni circa. Il dentista mi ha detto di non aver chiuso i canali e di avermi messo un'otturazione provvisoria. Questa sera mentre cenavo ho sentito qualcosa di duro in bocca. Credevo che fosse l'otturazione invece era un pezzo di dente. Ci sono rimasta malissimo anche perchè tutti i dentisti di famiglia sono in ferie fino a settembre. Sono terrorizzata che il dente continui a frantumarsi o che salti l'otturazione che tiene coperto il buco. A cosa vado incontro aspettando fino a settembre? Purtroppo qui non c'è un pronto soccorso dentistico. E la spesa immagino che aumenterà quando dovrà chiudermi il tutto giusto? Oltretutto sto allattando e temo di non poter prendere medicinali in caso di dolore. Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non è raro che un dente trattato si frantumi durante la cura, quasi sempre sono fratture coronali minime che in bocca sembrano giganti. Può stare tranquilla e attendere il rientro del suo odontoiatria. Qualora si fossero formati degli spigoli che irritano la mucosa, deve abbandonare subito fumo e alcool.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha tolto un grosso pensiero, effettivamente toccando la parte con la lingua sembra un foro gigante ma il pezzo di dente staccato è di pochi millimetri. Aspetterò il rientro del mio dentista, nel caso mi salti l'otturazione prima cosa posso fare?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Stare senza medicazione fino al ritorno del suo odontoiatria, il dente sarà comunque da ritrattare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille :)