Dolore mandibola sinistra

Buongiorno,

Sono tre giorni che ho un dolore alla mandibola sinistra. Il dolore cresce quando giro la testa verso destra oppure deglutisco.
Ho anche dolore alla palpazione, l' area più sensibile é la parte alta sx del collo (tra pomo di Adamo e orecchio, dove inizia la mandibola)
Il dolore è scostante ed alcune volte prende anche gli ultimi due denti dell arcata inferiore sx (uno devitalizzato ed uno con una grossa otturazione)

Dato che sono in viaggio in un area remota ho iniziato da ieri sera a prender augmentin ed applicare Voltaren sulla parte interessata e sembrano darmi parziale sollievo.

La causa scatenante del dolore potrebbe essere stata la masticazione di cibi molto duri insistendo su quella parte Dell arcata.

Visto le mie condizioni avrei le seguenti domande:
Continuare con la somministrazione di augmentin e Voltaren?
Devo cercare consulto medico in loco (mi trovo in Sudafrica) o posso aspettare il mio rientro in Italia tra 10 giorni?
Di cosa potrebbe trattarsi? Pulpite al dente otturato?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Se ha un dente del giudizio in inclusione osteomucosa,potrebbe avere una pericoronite.Una seconda possibilità è una pulpite dell'elemento con una "grossa otturazione".
In entrambi i casi per tamponare in attesa di una visita odontoiatrica, la terapia farmacologica è la medesima.
Le allego un articolo informativo,veda se si riconosce nei sintomi.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta,

Dalla descrizione non dovrebbe essere pericoronite dato che ho già estratto tutti e 4 i denti del giudizio.
Quindi mi consiglia di continuare con antibiotici e antinfiammatori?
Nel caso fosse pulpite é gestibile per 10 giorni o il dolore continuerà a crescere?

Grazie
R.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Tamponi intanto con i farmaci,ma appena possibile si rivolga ad un Odontoiatra.

Buona Serata