Pallina mandibola

Gentili Dottori,

Vi scrivo per un problema che mi porto dietro da un po' di tempo e che in questi giorni mi sta facendo impazzire.

In pratica sento al tatto come se ci fosse una protuberanza rotondeggiante sull angolo della mandibola dx, la cui forma mi sembra diversa da quella sx.

Premetto per completezza che quando quattro anni e mezzo fa ho perso in parte l'udito nell' orecchio dx, quindi ho eseguito una tac encefalo (negativa) e diverse visite otorinolaringoiatriche che hanno ipotizzato cause virali.

Circa due anni fa ho iniziato terapia con bite da uno gnatologo che mi ha avuto in cura per sistemare la articolazione temporo mandibolare.

Infatti se stringo la mandibola il muscolo destro sporge molto di più di quello sx.

Mi ha fatto fare diversi esami strumentali e clinici e alla fine mi ha confezionato un bite su misura.

A febbraio ho notato un linfonodo gonfio sul mio collo, proprio sotto alla mandibola dx.

Terrorizzato di avere un linfoma mi sono recato dal mio medico che ha ipotizzato linfonodo reattivo.

Al contempo, dato che già avevo notato questo pallino sulla mandibola e anche dolori vari, oltre a un senso di gonfiore in quella sede, sono andato dal mio gnatologo perché avevo paura si trattasse di un tumore dell'osso e anche perché dovevo controllare la atm.

Mi ha effettuato un esame clinico con palpazione e una radiografia (più per il controllo della atm), dicendo infine che era tutto a posto e che non avevo alcun tumore.
Intanto, da febbraio a oggi il linfonodo é ancora lì, immutato, non si é gonfiato e non se ne sono aggiunti altri, avevo anche smesso di pensare alla mandibola.

Tuttavia toccandomi e palpando la mandibola l'altro giorno, mi sentivo ancora questa protuberanza che secondo me ora é più grande, inoltre in questi giorni mi sento la zona indolenzita e intorpidita, un fastidio che si irradia sia ai denti che al collo talvolta, non so se é perché continuo a toccarla o a pensarci ma sono molto spaventato.

Sono quasi convinto di avere un tumore osseo, sono disperato.
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In contratture muscolari importanti, l’ipertono muscolare fa palpare una zona più dura, una specie di pallina , è il muscolo contratto.
In caso di dubbio è necessaria un'ecografia per non scherzare sulle cose serie.
Io farei un'ecografia e sentirei un altro parere gnatologico.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,

Purtroppo sono nel panico, non dormo piu..la mia paura é di avere un cancro in quella zona.
É questo che intendeva con "cose serie?"
A Lei sembra plausibile come cosa?
[#3]
dopo
Utente
Per favore aiutatemi sono disperato
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si faccia fare un'ecografia così sta tranquillo. Prima la fa e prima si toglie il pensiero.
[#5]
dopo
Utente
Si Dottore sicuramente andrò a farmi vedere quanto prima!
Ma quindi é probabile che sia cancro? Ormai mi sento letteralmente spacciato...
[#6]
dopo
Utente
Dottore sono andato ieri sera dal mio medico che tastando la zona mi ha detto che non c'è nulla di anomalo e di non pensarci più e smetterla di continuare a toccarla.
Lì per lì mi sono un po' rasserenato ma continuo a sentirmi la mandibola e parte della faccia come se fosse infiammata, indolenzita e gonfia.
Posso prendere un Oki e vedere se passa?
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Può sentire un secondo parere. Sull'Oki non so.
[#8]
dopo
Utente
Ma dice così perché secondo Lei, Dottore, potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
[#9]
dopo
Utente
Dottore la prego mi risponda poi non disturbo più, inoltre non so come muovermi perché anche il mio medico ritiene non siano necessari altri controlli...io leggendo su internet ho visto i sintomi dell' osteosarcoma e del tumore in quella sede, e mi sono terrorizzato
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Un secondo parere sul bite, secondo me può avere di più dal dispositivo. Non credo sia un cancro credo si tratti solo di un bite inadeguato per lei.
[#11]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il suo tempo,
giacché ci sono volevo un ultima delucidazione...

Il bite di che materiale deve essere fatto?

Perché il mio é tipo quelle mascherine dentali traslucide, é sostanzialmente rigido, fatto su misura e ha zone più spesse e meno spesse, ma alla lunga mi sembra essersi allentato.

Comunque Lunedì ho preso appuntamento con lo gnatologo per fare il punto della situazione.
Spero non venga fuori nulla di grave...
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il bite deve essere rigido e non una mascherina. Se il dolore permane non funziona (oppure non è stata fatta bene la diagnosi)
[#13]
dopo
Utente
Dottore potrebbe essere che il bite si sia deformato e quindi non faccia più la sua azione?

Comunque da ieri sera (prima son sicuro di non averlo avuto) ho notato come un nodulo interno alla guancia destra, grosso quanto un nocciolo di albicocca circa, non é fisso e non é particolarmente duro.

Inoltre mi fanno male i denti in basso a dx e mi sento la parte destra del viso gonfia e intorpidita. Se stringo i denti la differenza tra il muscolo destro e quello sinistro é palese, quello destro é molto più sporgente e turgido.

Inoltre ieri ho preso un Oki per il dolore, ha funzionato poco ma oggi il linfonodo nel collo sembra essersi sgonfiato quasi del tutto, lo sento a malapena oggi.

Ho paura che il tumore da me temuto si stia infiltrando nel viso, non riesco ad aspettare lunedì in queste condizioni Dottore...
[#14]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il bite va registrato all'inizio può andare bene e poi no, sono necessarie delle modifiche. Lo gnatologo dovrebbe averglielo detto. Sull'Oki ho seri dubbi che funzioni sempre.
[#15]
dopo
Utente
Sisi infatti programmo controlli periodici, lunedì avrò il prossimo.. Purtroppo fino a lunedì non ho modo di contattare lo gnatologo e non so cosa pensare, la paura che sia un tumore é estenuante non dormo più la notte
[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' paura immotivata si fa prescrivere un'eco dei linfonodi del collo, fa una visita privata da un radiologo (appuntamento molto veloce) che le toglie ogni dubbio. Risposta al quesito estremamente veloce.... perché sta soffrendo così a lungo con questo dubbio?
Ripeto secondo me dal bite si può avere di più.
[#17]
dopo
Utente
Dottore mi preoccupo perché ho letto un sacco di storie di tumori alle ossa del viso o alla bocca che mi hanno terrorizzato, mi sento i sintomi addosso.
Va detto che sono fortemente ipocondriaco.

Se posso chiederle inoltre, non ho ancora capito che aspetto ha un bite vero e proprio.
Su Google se scrivo bite ci sono diverse tipologie ma non capisco quale sia quella corretta.
[#18]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Perché non fa un'eco anziché stare a rimuginare tutta sta roba?
[#19]
dopo
Utente
Oggi ho un incontro col mio gnatologo per fare il punto della situazione sul bite e lo avviserò di questa cosa...
Non mancherò di farle sapere, se per lei non é disturbo..
[#20]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Vorrei la risposta dell'ecografia mi interessa quella.
[#21]
dopo
Utente
Il dottore mi ha visitato, ha palpato la zona attentamente e ha detto che non ho nulla, che il gonfiore che sento é semplicemente l'osso e non sono necessarie altre indagini