Ascesso o altro

Salve Dottori... Spiego brevemente... Circa un mese fa vado dal dentista per un piccolo "buchino" su un premolare (credo sia il 45 se non sbaglio) in basso a sinistra. Mi viene pulito e otturato anche se il dentista usa il termine ricostruito... Non viene devitalizzato. Per i primi giorni avvertivo un pó di dolore e poi basta. Dopo qualche tempo è capitato raramente di "sentirlo vivo" (non so come spiegarlo) toccandolo o durante la masticazione. Negli ultimi giorni invece ho sentito un pulsare sempre più insistente... Parlo negli ultimi 4 giorni (compreso il fine settimana), fino ad oggi dove è arrivato il dolore vero,pulsante, ma sopratutto mi sono accorto di un dolore al mento anche al tatto e sento una piccolina pallina proprio in corrispondenza di quel dente.
. Giù in verticale, 3-4 centimetri sotto il dente e quando schiaccio leggermente sento pressione e dolore anche al dente. Ascesso? Cisti? Alla vista sembra normale... Non c'è pus. Colore normale, forse leggermente più arrossata la parte. Solo al tatto si capisce... Questo dolore al mento è stato raro e quasi impercettibile negli ultimi 2 giorni. Oggi più intenso. Ripeto, c'è stato il fine settimana e anche domani il dentista "di fiducia non ci sarà". Rientrerà FORSE Martedì o Mercoledì. Sicuramente andrò dal medico curante... Sapete dirmi (più che altro curiosità e ansia) che può essere? Se è normale? Può capitare? E così in basso addirittura un pó sotto il labbro?La soluzione? Antibiotico? Estrazione? Devitalizzazione? Ho preso OKI per il dolore...Che comunque non passa del tutto. Grazie.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente, con buona probabilità è avvenuta una necrosi della polpa dentale. Martedì il suo Odontoiatra le praticherá le corrette cure.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria