Dolore a molare non devitalizzato, dopo applicazio

Chiarissimi dottori, alcuni giorni fa mi è stato applicato dal dentista di fiducia un ponte su due denti molari - non devitalizzati -in basso a sinistra. Il molare più in fondo (non si tratta di un dente-giudizio) è asintomatico in caso di riposo ma dolorante in caso di masticazione o assunzione di bevande fredde, con estensione del sintomo alla mandibola per vari minuti.
Il mio dentista dispone dell'ortopantomografia ma non ha ritenuto necessario fare una Rx endorale apicale, ritenendo la sintomatologia come conseguenza temporanea (tre/ quattro settimane) della lavorazione effettuata.
Chiedo gentilmente quali esami siano necessari al fine di identificare l'origine dei sintomi, qualora essi persistessero per più di 4 settimane (visto che ho la visita di controllo per fine luglio ca.). L'eventuale devitalizzazione sarebbe infatti un buco nell'acqua se l'origine del dolore non fosse da imputare al nervo (o solo al nervo).
Peraltro, la devitalizzazione è risolutiva? Grazie sentite per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente la sintomatologia riferita è susseguente al limaggio degli elementi pilastro(monconi), verosimilmente data la vicinanza della polpa dentaria e la compromissione della stessa(da verificare anche la presenza di precontatti
..."dolorante in caso di masticazione..")
Avrebbe dovuto avvertire gli stessi sintomi anche con le protesi provvisorie,ma tale dato non risulta dalla sua narrazione.Se la protesi è provvisoria,è sufficiente rimuoverla ed effettuare test termici sugli elementi dentali,in caso di positività come penso,si renderà necessaria la devitalizzazione.Altri esami non occorrono.Anticipi eventualmente la visita di controllo o comunichi telefonicamente col suo dentista spiegando la situazione.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore, ringrazio per la precisa risposta. I sintomi li ho avvertiti anche col provvisorio ma il mio odontoiatra li riteneva superabili in tempi medi, anzi pensava che il provvisorio, essendo più molle, provocasse più sommovimento.
Ora con la protesi definitiva sono in attesa di vedere.
Nel caso meno fortunato quale sarebbe, a Suo giudizio, la strategia migliore?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso, dottore: cosa sono i precontatti? Grazie vivissime.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I precontatti si verificano quando la protesi è "più alta" in alcuni punti e ciò appunto puo' provocare dolore durante la masticazione.La strategia migliore, se la sensibilità termica permane, e quindi ci troviamo di fronte ad una pulpite con dolore costante,è senz'altro la devitalizzazione del dente in questione.

Buona Serata
[#5]
dopo
Utente
Chiar.mo dottore,

ringraziandoLa anticipatamente per quanto vorrà comunicarmi, volevodirLe che ho sentito di casi di molari -non devitalizzati- sintomatici alla masticazione ma non alla temperatura. Cosa significa in questo caso?

Un deferente saluto.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Che può esservi una sofferenza della polpa o addirittura una microfrattura.Il tutto ovviamente va valutato clinicamente perché a distanza è praticamente impossibile.

Cordiali Saluti