Devitalizzazione dente

Buonasera dottori.
2/3 GG fa m i sono sottoposto ad una cura di una carie abbastanza grande a cavallo tra l ultimo molare superiore destro ed il precedente dente. Una volta iniziato a scavare il de tinta mi ha detto che laarie aveva preso un poco anche il nervo per cui sarebbe stato necessario devitalizzarlo. In quellaeduta mi é stato otturato il dente premolare confinante il cui nervo era salvo e mi é stata fatta non so come dire una medicazione o chiusura provvisoria sul molare in attesa di effettuare l intervento di devitalizzazione a nella prox settimana.
Ora, dopo 2/3gg dopo aver mangiato ,spazzolato denti ecc..con la lingua mi sembra di non sentire più quella chiusura totale ai due denti, sia l otturazione che quella provvisoria. É possibile in qualche maniera che mangiando spazzolndo i denti o anche cosa di cui mi sono accorto degrignando un po i denti la notte l otturazione definitiva del premolare o quella provvisoria del molare si possano rompere o crepare o dona simile oppure sono resistenti?
Infine una volta devitalizzato il dente molare e successivamente ricostruito nella seconda seduta, il dente é più fragile oppure torna resistente come prima e quindi possibile mangiare tutto tranquillamente? Stesso discorso anche per i denti otturari, le otturazioni resistono o mangiando normalmente di tutto sono più delicate e possono partire?
A me pare di aver capito che solo la medicazione provvisoria el dente da deviralizz sia più fragile.
Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, un dente trattato non sarà mai come il dente integro originale. Per cui non ha le stesse caratteristiche di un dente sano ed essendo più debole con un uso non corretto può cedere, le medicazioni temporanee sono più deboli.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Graxie Quindi tanto per capire cosa bisogna evitare per entrambe le casistiche? Chiaramente non mordere una noce col guscio ma mangiare pane crosta, bistecca ecc insomma cose seppur un po più dure ma quotidiane vanno bene oppure sono talmente delicato che si possono rompere anche mordendo tutte queste cose? Voglio solo capire cosa mi devo aspettare ,se come immagino questo non pregiudichi una vita normale e quindo mangiare di tutto oppure occorre sempre stare attenti sul chi va là e magari aver paura si possano rompere mangiando
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le noci vanno rotte con lo schiaccianoci, la carne va tagliata e il pane spezzato. In linea di massima, salvo casi particolari, che si può masticare con attenzione qualunque cibo .