Dente lasciato aperto dopo procedura devitalizzazione ed appuntamento successivo per terminare proce

Non trovando il mio abituale dentista chiuso per ferie ed avendo un dolore piuttosto intenso ad un molare inferiore mi sono rivolto ad un'ospedale stomatologico dove un medico specializzato in chirurgia orale e non endodonzia ha iniziato una procedura di devilitazione del dente.
L'operazione è stata eseguita senza diga di gomma e con pulitori manuali dei canali.
Il medico si è reso conto durante l'operazione che il nervo era già morto.
Quindi ha terminato la pulizia canalare con buona manualità e mi ha comunicato che, dato che il nervo era già morto, non avrebbe potuto chiudere il dente per qualche giorno e che avrei dovuto nel frattempo mettere un batufolino di cotone durante i pasti per poi toglierlo durante il resto del giorno
Mi ha fissato un appuntamento tra 5 giorni con un suo altro collega, anche lui non specializzato in endodonzia, per terminare non so come la procedura., visto che anche lui giustamente sarebbe andato in ferie
Sono qui con il mio dente aperto che fortunatamente dopo 8 ore dall'intervento non mi fa male, ma sono seraiamente preoccupato per il futuro del mio dente relativamente alla sterilizzazione dei canali e alle possibili complicazioni infettive.
Vorrei capire se è possibile lasciare aperto il dente e che rischi reali corro.
Sarei anche disposto, se necessario e utile, a cercare un altro dentista, questa volta specializzato in endodonzia, per teminare più velocemente il lavoro
Mi piacerebbe capire in che cosa consiste la procedura lasciata in sospeso e se nel frattempo posso fare sciaqui con Curasept ADS 0. 20 ed anche prendere qualche farmaco per prevenire possibili infezioni
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lasciare un dente "aperto" espone l'endodonto a patogeni difficilmente eradicabili( ad es.enterococco fecale).
Pertanto trovi un bravo dentista che valuti bene la situazione attuale e che operi sotto diga di gomma.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia