Granuloma, ascesso, antibiotico

Buongiorno, ho un molare inferiore devitalizzato molti anni fa. Ad inizio luglio ha cominciato a farmi male, l'ortopanomografia ha evidenziato un granuloma.
Sono andata da un dentista che voleva cominciare il ritrattamento canalare, ma dopo aver 'scoperchiato' il dente vi ha trovato dei perni in carbonio che non sapeva come eliminare: temeva di bucare la radice. Mi ha richiuso provvisoriamente il dente e dato antibiotico Minocin, dicendo che non se la sentiva di proseguire.
Preoccupata, ho cercato allora un endodontista, che dopo lastra e breve visita mi ha dato appuntamento per fine agosto. L'alternativa era un appuntamento a fine luglio, ma quando gli ho detto che sarei dovuta partire per le vacanze il primo agosto mi ha detto che era meglio rimandare l'intervento, dicendo che si poteva aspettare. Mi ha fatto una ricetta per antibiotico Augmentin compresse 1 gr da assumere solo se durante la. mia vacanza in agosto avessi avvertito dolore e gonfiore.
Dopo questa lunga ma credo necessaria premessa, arrivo al dunque.

Da ieri avverto gonfiore con una piccola "bozza biancastra" sulla gengiva in corrispondenza del dente, accanto al bordo della gengiva.. La ghiandola sotto al collo è un po' ingrossata. Non ho dolore, se non un leggero fastidio toccando la parte.
Il. dentista è in vacanza, proverò ovviamente a scrivere anche a lui sperando risponda, ma intanto chiedo anche a voi.. .
Lo prendo l'antibiotico che mi aveva ordinato?
O aspetto e lo prendo solo nel caso dovessi avvertire molto dolore e molto gonfiore?
Grazie mille per la vostra attenzione!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima, lei ha tentato di descrivere il suo quadro clinico, ma non è sufficiente per darle indicazioni di assunzione di un farmaco con un certo grado di tossicità. Le consiglio di rivolgersi alla guardia medica turistica della zona in cui si trova.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie comunque per la risposta; nel frattempo l'endodontista mi ha risposto di non prendere per il momento l'antibiotico, e di chiamarlo nel caso notassi peggioramenti.
Secondo lei possono essere utili sciacqui la sera con colluttorio clorexidina 0,12%?
Grazie di nuovo e buona giornata.