Ho tutti i denti devitalizzati e ricostruiti.........rischio qualche malattia?

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di soli 20 anni ma che fin da bambino ha avuto parecchi problemi con i suoi denti.. . .
Mi sono ridotto a tale età con una bocca a dir poco orrenda.
Ho sofferto di un grave reflusso che mi ha praticamente distrutto tutti i denti.. . . soffro anche di bruxismo e aggiungiamoci il fatto che fino ai 14 anni non toccavo mai lo spazzolino.
Ho passato l’adolescenza con dolori atroci ai denti che mi limitavano anche nel mangiare e nella vita quotidiana.. . . sopratutto nel ambito sociale, non potevo permettermi di sorridere come le persone normali.. .
Mi recai subito da un bravo dentista.. . Quest ultimo ha iniziato subito con la devitalizzazione di tutti i denti.. . praticamente ad oggi io in bocca non ho più un dente naturale, poi me li ha ricostruiti con una corona in zirconio e tutti incapsulati.. . sono stati anni duri ma alla fine siamo riusciti a concludere il lavoro.
Sarò sempre riconoscente sopratutto ai miei genitori per avermi aiutato ad avere una vita normale e una bocca nuova.. . . ancora oggi se ripenso alla grande spesa affrontata, mi vengono i brividi.. .
Ad oggi la situazione è decisamente migliore, solo pochi giorni fa mi sono imbattuto in tantissimi articoli sul web dove parlano di malattie derivanti dalla devitalizzazione dentale.. . .
Non nascondo che ho grande preoccupazione al momento.. . . Sopratutto perché io ho praticamente solo denti devitalizzati e artificiali.. . . Ho paura che possa essere pericoloso e andare in contro a qualche patologia tumorale nel cavo orale.. . . È possibile ciò?
Si rischia realmente di contrarre qualche patologia? Vi ringrazio per le eventuali risposte..
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, nella popolazione adulta con probabilità, 8 persone su 10 presentano qualche devitalizzazione, me compreso, viviamo serenamente e non ci interessa ricercare in internet, tutto quello che può derivare da una devitalizzazione, come non andiamo a ricercare quali danni potrebbe dare l'utilizzo del telefonino.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Buon giorno dottore,la ringrazio per la sua risposta.
Quindi per concludere nonostante io ho solo denti devitalizzati posso stare tranquillo?Giusto?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certamente