Clic mandibolare

Buongiorno, scrivo per avere consigli sul mio stato attuale, premettendo che mi sta causando svariati stati ansiosi e nervosismi non trovando soluzioni. Parto dal principio, negli ultimi anni ho sofferto di svariati dolori (spalla, gamba, costole, braccio) nella parte SX del corpo. A marzo una mattina mi sveglio con una scarsa sensibilità alla mandibola SX (avevo già da tempo un forte clic mandibolare) e la guancia interna gonfia, nella parte degli ultimi molari. Da circa un anno ho anche problemi alla gola, basta un po di esposizione all'aria condizionata o una serata all'umido a farmi abbassare la voce. Inoltre il gonfiore lo percepiscono anche a livello dello sternocleidomastoideo e nell'angolo mandibolare sotto l'orecchio. Sono stata dal maxillo facciale e mi ha prescritto una RM dell'articolazione che farò a ottobre. Sono stata anche da un Gnatologo, che dopo una lunga chiacchierata, in cui mi ha detto che secondo lui sono una donna rabbiosa, mi ha fatto la visita, sentendo il forte clic mandibolare e ispezionando l'interno bocca ha notato la linea alba più evidente a SX. Ora mi ritrovo con un dolore mandibolare, all'orecchio SX (che in via di favore mi ha controllato un otorino in cui non ha riscontrato niente) un dolore come livido all'altezza della mascella.. sotto lo zigomo, l'interno guancia un po gonfio, dolore e clic all'articolazione uscendo la lingua, e un fastidio alla gola monolaterale, come se la deglutizione sia diversa rispetto al contro laterale e un suono spugnoso, come sabbiolina se gonfio la guancia SX o premo davanti e sotto l'orecchio. può tutto questo essere causato da una DTM? Può dare problemi alla deglutizione o dolori alla gola? Può creare fastidi all'interno dell'orecchio?? Può creare questo gonfiore interno alla guancia e la lingua con il perenne segno dei denti? Spesso sento un intorpidimento in tutta la guanci, soffro spesso di mal di testa, dolori alla spalla e al collo. Posso aggiungere che circa in mese fa ho eseguito un ecografia del collo e ghiandole salivari dove emerge una tiroide non ingrossata ma con nodulo (ho la tiroidite di hascimoto), linfonodi reattivi e ghiandole salivari apposto. Vi ringrazio infinitamente se potreste darmi una mano, anche perché oltre alla mia ansia naturale, questa non mi fa proprio più vivere.
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Gentile signora, i sintomi che lei riferisce possono essere riconducibili a disturbi cranio mandibolari: A livello articolare è presente un clic sx e "un suono spugnoso, come sabbiolina se gonfio la guancia SX o premo davanti e sotto l'orecchio" e questo fa pensare subito ad una dislocazione con riduzione del menisco sx probabilmente associata a fenomeni artrosici ..e questi aspetti saranno indagati con visita gnatologica e RMN che ha già in prenotazione .."il gonfiore lo percepiscono anche a livello dello sternocleidomastoideo e nell'angolo mandibolare sotto l'orecchio" e "gonfiore interno alla guancia e la lingua con il perenne segno dei denti? Spesso sento un intorpidimento in tutta la guanci, soffro spesso di mal di testa, dolori alla spalla e al collo". questi sono sintomi che possono ricollegarsi a ipertono e contratture dei muscoli masticatori sollecitati continuamente da parafunzioni tipo serramento e/o bruxismo molto spesso associate a stati d'ansia e di stress e ad altre condizione per esempio di edentulia e/o protesi incongrue ecc.. Tutto il quadro può effettivamente risultare molto stressante per il paziente ma vorrei tranquillizzarla che un bravo gnatologo saprà curarla adeguatamente.
cordiali saluti

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per avermi dato delle delucidazioni in merito.
Posso aggiungere che per me gli ultimi due anni sono stati molto pesanti, molto stressanti per via di svariati problemi. Questo clic alla mandibola SX lo riscontro ormai da un po di tempo, ma avendo molte articolazioni che lo fanno non ci ho mai dato peso. Da anni assumo posizioni non proprio indicate durante il sonno, dormo sempre sul lato col clic( il SX) e anche se mi addormentò sull'altro, l'inconscio mi porta a girarmi senza che io me ne accorga, oppure a dormire pancia in giù col collo girato a SX. Un altro problema e che a settembre 2018 ho spezzato un dente al lato DX e io trascurandolo, fino a maggio ho avuto una masticazione esclusivamente monolaterale a SX. Quando sono andata dal dentista ho curato il dente spezzato e l'ultimo dente in alto a sx spaccato e con della carie ( quello prima del dente del giudizio), mi è stata eseguita un otturazione, e ora a distanza di 2 mesi mi ritrovo con lo stesso dente con il bordo superiore nero e il dente mi fa male, con un dolore sordo.
5 anni fa ho tolto i denti del giudizio, tranne quello arcata superiore DX. Tutti questi elementi possono portare a una malocclisione, oppure dovrei indagare anche da qualche altro specialista? Quando sono distratta, il problema lo sento molto meno, ma cmq sempre presente, la cosa più fastidiosa è questo gonfiore. Sono stata dal Gnatologo che mi ha chiesto 2500 per risolvermi il problema, ma non mi ha parlato di bite, ma solo di laser, nel suo studio mi ha messo questo olio riscaldante, che per circa una settimana mi ha calmato un po il tutto, forse anche perché un po mi sentivo tranquillizata. Secondo lei questo problema può darmi fastidio anche alla deglutizione a SX? È normale se tocco la guancia o sotto l'orecchio sentire un suono spugnoso(come se avessi una spugna piena di sapone all:'interno) ? È normale avere dolore e sentire un forte clic quando porto la lingua fuori? Il dolore si attenua dopo che avviene il clic. Spero voglia darmi le sue delucidazioni riguardo i miei dubbi.. La ringrazio infinitamente, cordiali saluti, e buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
gentile signora, se rilegge quello che le ho scritto può comprendere che effettivamente le correlazioni di pertinenza gnatologica possono esserci, certamente il mezzo che stiamo utilizzando per comunicare non può creare certezze ma solo ipotesi da verificare. Vorrei che, in ogni caso , lei ponesse attenzione che una delle cause di disturbi craniomandibolari è proprio l'ansia e lo stress che spesso inducono il paziente a manifestare parafunzioni come serramento/ bruxismo o altro per la gestione dell'ansia stessa con un peggioramento marcato della sintomatologia. Tutti questi aspetti devono per forza essere valutati da uno gnatologo che l'aiuti sia con con terapia comportamentale sia con terapia mirata gnatologica.
Cordialmente dr.ssa Pasdera
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto gli esami del sangue di routine, che eseguo circa 2 volte all'anno, e nel referto risultano i leucociti a 4,62 e il range di riferimento è 4,80- 10,80 e il MCH a 31,5 con range di riferimento 27,0-31,0. Tutti gli altri valori nella norma. Possono questi valori essere causati da questo problema alla mandibola? Sicuramente approfondito comunque, ma vorrei capire se mi devo preoccupare ulteriormente e pensare che ci sia qualcosa gi grave. Grazie mille per la vostra disponibilità. Un saluto, buona giornata.
[#5]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
gentile signora stia tranquilla, faccia sicuramente valutare l'esito delle analisi dal suo medico di fiducia ma mi sento di rassicurarla che non sono causa dei disturbi che lei ha descritto precedentemente.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per le sue preziose informazioni, vorrei chiederle se è normale, o cmq se sia un sintomo di una malocclusione ,ho da circa un mese un dolore alla lingua( premetto che ho sempre il segno dei denti su di essa e molto più marcati a sinistra), questo dolore lo sento solo con la lingua che sfrega nei denti, ma guardandola non si nota granché, e in più ho un forte fastidio alla deglutizione sempre a SX, come se tuttibi muscoli avessero difficoltà a muoversi. Secondo lei dovrei approfondire con altri specialisti? Oppure può essere un chiaro sintomo di questo problema? Ho i denti precisamente i molari sensibili al caldo e freddo sempre alla parte sx e talvolta sento le gengive doloranti. Molti di questi sintomi sono iniziati poco dopo l'otturazione dell'ultimo molare, può centrare? La ringrazio per la disponibilità.. Buona giornata.
[#7]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
le consiglio di rivolgersi ad un bravo gnatologo che saprà farla stare meglio con terapie mirate al suo problema . cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, volevo aggiornarla sugli ultimi sintomi. Ho eseguito la risonanza che non mostra nessun problema alla mandibola, ma il clic persiste forte quasi alla fine dell'apertura della bocca, talvolta sono presenti dolori in tutta l'area della guancia, la deglutizione in quel lato non è dolorosa ma sembra che il cibo e i liquidi preferiscano la parte opposta cioè la dx. La parte sx della lingua sembra più gonfia rispetto all'altra parte, così come l'interno guancia, e quella parte più in fondo dopo i molari, serrando la bocca sento che i denti dalla parte sinistra( la parte del clic) premono meno rispetto alla controlaterale e in ultimo, un sintomo molto fastidioso sono una specie di vibrazione alla parte sx della lingua, come delle piccole fascicolazione che si fanno sentire quando tengo la lingua a riposo. Quest'ultimo può essere un sintomo riconducibile a una disfunzione temporo mandibolare? Il fastidio va dal formicolio, a queste fascicolazioni, il formicolio talvolta si estende fino alla gola. Non risultando niente dalla risonanza mi sto preoccupando non poco per questo fastidio, sta diventando un tormento.
Grazie infinite per il suo aiuto e ne approfitto per augurarle un felice 2020.
Buona serata.
[#9]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Buon giorno signora, è importante che la risonanza venga vista da uno gnatologo perché il clic c'è, e uno specialista sa leggere nell'esame anche piccoli dettagli che diversamente non vengono presi in esame. Per il resto della sintomatologia le rinnovo la raccomandazione di approfondire l'argomento con lo specialista con l'obbiettivo di inquadrare correttamente il/ i problemi e aiutarla a stare meglio . Ricambio gli auguri per un sereno 2020. cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Ok, la farò vedere a un gnatologo che presto consulterò nuovamente. Sono stata dal mio medico e al tocco aprendo la bocca anche lei mi ha consigliato di consultare il gnatologo perché secondo lei e presente una lussazione. La cosa che ora mi preoccupa maggiormente sono questo gonfiore sia alla guancia sia alla lingua, la deglutizione che il cibo e i liquidi sembra preferiscano l'altra parte e queste fascicolazioni al lato sinistro della lingua. Questi possono essere sintomi riconducibili a una lussazione o disfunzione temporo mandibolare? Mi preoccupano tanto anche perché leggendo in internet non ho letto cose tanto incoraggianti riguardo questi sintomi.
La ringrazio ancora, buona serata!