Devitalizzazione dente

Salve voorei un consulto.
Per quanto possibile dire, vorrei porgere il seguente quesito.
A seguito di carie che Ha toccato la polpa il dentista mi ha detto che era opportuno devitalizzare il dente, operazione che ho fatto dopo che in precedenza era stata curata la carie.Il dentista tuttavia mi ha detto che il tutto dovrà essere fatto in due sedute dove nella prima é stato devitakizzato il dente e nella seconda sara ricostruito il dente stesso probabilmente solo ricostruito senza capsule ecc. Specifico che la varie era molto grande per cui del mio dente credo fosse rimasto ben poco.
Confrontandomi poi con alcuni conoscenti che hanno subito lo stesso intervento é venuto fuori che loro avevano fatto tutto il lavoro cioè devitalizzazione e ricostruzione lo stesso giorno in un unica seduta e che essendo il dente devitalizz. Più debole veniva messa una capsula per dare durare di più il dente. Pertanto chisdo:
1)per quale motivo se vieneatto anche in una volta sola mi é stato riferito che era necessario 2 appuntamenti il primo per devitalizzare ed il secondo per ricostruire? C e una procedura classica oppure no. E cambia qualcosa in peggio farlo in 2 sedute distanti 6gg?
2) si può non apporre la capsula oppure senza il dente é facile vada incontro a fratture o rotture? Vorrei evirare spiacevoli sorprese
3) mi é stato riferito di mangiare dalla parte opposta fino alla ricostruzione del dente e successivamente per circa un mesetto mangiare con attenzione e non troppo forte evitando le cose più dure per poi iniziare dopo un mesetto piano piano con la masticazione ..come dire normale... giusto? Cosa mi devo aspettare?
Ringraziò tutti i dottori
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, parenti e conoscenti non sono Odontoiatri e non conoscono il suo caso clinico. Il suo Odontoiatra la sta curando conoscendo il miglior rapporto costi biologici/benefici del suo singolo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie ,ma quindi non c e una prassi in caso di devitalizzazione e ricostruzione del dente se farlo in una seduta o in due sedute. E la resistenza del dente ricostruito?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
E la resistenza di un dente naturale? Se becca il nocciolo senza saperlo rompe il dente anche non devitalizzato, per mettere una corona occorre demolire altro tessuto dentale. Ci sono casi dov'è indicata la corona e casi dove non è indicata.
[#4]
dopo
Utente
Scusate vorrei un altro chiarimento.
A seguito del primo intervento di rimozione della carie e chiusura provvisoria tutto é andato OK.
A seguito della devitalizzazione del dente e successiva richiusira provvisoria tutto OK.
A seguito della esita dove dovevo ricostruire il dente (ricostruito normalmente come un otturazione ,in porcellana senza capsula) non ho avuto dolore forte tuttavia ora sono passstii 4/5 giorni sento uno strano fastidio durante la masticazione soprattutto se fatta con più decisione come normale che sia,e non "controllata" ed inoltre sento ancora fastidio o leggero dolore alla gengiva nella zona limitrofa al dente fino alla parte più alta ella stessa dove si trova a malapena con la lingua. É normale tutto ciò? É normale avere dolore alla gengiva e fastidio alla mastizazione nel momento in cui si affonda? Non sono ancora tornato dal dentista perche pensavo che per i primi 2/3gg fosse normale visto il lavoro