Possibile infezione dopo estrazione

Gentile dottore, martedì ho fatto l estrazione di un premolare inferiore sinistro e alla fine il dentista mi ha messo un punto.

Da sabato ho iniziato ad avvertire un forte dolore che si estende anche al collo e sotto al dente che mi è stato tolto, al di sotto dell osso mascellare sento come una nocciolina dura e quando la tocco con la lingua il dolore aumenta.

Ho la visita di controllo venerdì ma vorrei sapere potrebbe essere infezione??

Non mi è stata data cura antibiotica
Mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimilmente potrebbe trattarsi di una alveolite post-estrattiva che ha la caratteristica peculiare di dar segno di sé quattro-cinque giorni dall'estrazione.
Le invio un link informativo,lo legga,se ha domande chieda pure.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore la ringrazio, come posso capire se si tratta di alveolite?

La mia paura è che possa trattarsi di infezione, questo cosa comporterebbe? Quali possono essere i rischi se non curata immediatamente?

Mi scusi ma sono molto impaurita
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Avrà letto l'articolo e qualche "informazione" orientativa già l'ha avuta.
Ma non è lei che deve "fare diagnosi",bensì il suo dentista che ha le competenze necessarie per la valutazione clinica e la corretta terapia.
Si rivolga tranquillamente al curante,nel frattempo tenga pulita la zona eseguendo sciacqui, alternando clorexidina ed acido ialuronico.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Va bene, quindi posso tranquillamente aspettare venerdì per farmi controllare anche se in questo modo saranno trascorsi 10 giorni dal l'estrazione?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dipende dalla presenza di dolore.Se non recede è opportuno anticipare la visita di controllo.

Buona Serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore come da lei consigliato ho anticipato la visita a questa mattina, il dentista mi ha detto che si tratta di alveolite batterica e di dover assumere antibiotico. Sono un po perplessa in quanto come ho capito l'alveolite non si cura con antibiotici oppure è qualcosa di diverso questa batterica?
La ringrazio per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'alveolite riconosce come causa la mancata formazione o espulsione del coagulo ematico che dà origine ai processi riparativi,quindi l'antibiotico è inefficace,a meno che,per presenza di residui alimentari possa svilupparsi una superinfezione batterica(rara).Che fare ?Bisogna curettare previa disinfezione l'alveolo,farlo sanguinare per far riformare il coagulo(le procedure sono indicate nel famoso articolo inviatole).
Per il dolore in aggiunta è possibile applicare in loco paste anestetiche o a base di eugenolo.
Se non risolve consulti un altro dentista.

Cordiali Saluti