Muscolo temporale contratto dolorante

Salve mi trovo il muscolo temporale duro e contratto quando sorrido o semplicemente stando a bocca chiusa normale, fa molto male ed è duro, come avere una contrattura in testa che va fino all orecchio davanti e dietro che faccio?

Se stiro la faccia li sento duro come se fosse più grosso del normale, molto doloroso e snervante
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La contrattura potrebbe essere in relazione ad uno stato spastico del muscolo che si verifica ad esempio nel serramento/bruxismo
( di solito la contrattura è bilaterale anche a carico dei masseteri),o nella masticazione unilaterale,oppure per una perdita di dimensione verticale.On line non credo si possa aggiungere altro in assenza di esame obiettivo.Deve rivolgersi ad uno Gnatologo per una corretta valutazione clinica.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ho tolto due denti del giudizio e non so se ho iniziato a bruxare nello stesso periodo, da lì si è scatenata questa sintomatologia...
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimilmente lei aveva una malocclusione compensata e lo stare a bocca aperta per un tempo lungo ha slatentizzato i suoi sintomi che rientrano nel quadro della disfunzione temporo-mandibolare.Cerchi un bravo Gnatologo per una corretta chiave di lettura.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie è da 7 mesi che li ho tolti..ora provvederò sperando nel meglio grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve, in più noto che se massaggio il viso ai lati delle orecchie quest ultime scoppiettano, come se passasse aria, ho contattato uno gnatologo sotto suo consiglio.
[#6]
dopo
Utente
Salve, le scrivo per sapere in quanto questa spasticità dei muscoli masticatori può rientrare con l'aiuto solo del bite o con botox? Perché li sento molto ingranditi.....anche sul cranio, tempia, guance.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se i suoi denti occludono male e la mandibola lavora male,i muscoli lavorano male, si affaticano.... producono acido lattico. Deve ridare " funzione" alla mandibola ed ai muscoli, la tossina botulinica assolutamente no, è necessario correggere la funzione dei muscoli, non" paralizzarli "'
Cosa fare?
Rivolgersi ad un bravo Gnatologo che dopo valutazione clinica del caso le prescriva un BITE "adeguato".

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, questa situazione può anche essere causata da un otturazione troppo alta? Questo è l'ultimo quesito che gli pongo... È stato molto d'aiuto...sono 10 giorni che uso il bite vedremo...
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una otturazione "alta" di norma crea dolore al dente interessato,e pertanto è questo il campanello d'allarme per cui ci si rivolge subito al dentista,tuttavia in alcuni casi "paucisintomatici" può creare una dislocazione mandibolare,ovvero un precontatto da un lato forza la mandibola a un tragitto deviato verso il lato opposto; è una deviazione legata a funzione scorretta della masticazione; si potrebbe chiamare anche "scoliosi funzionale della faccia o asimmetria falsa".
Non so se sia questo il suo caso, visto che già porta un bite la cui prescrizione avrà certamente avuto a monte un determinato iter diagnostico.

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie, perché sento questo contatto molto determinante e nessun altro dente toccare, soprattutto sul lato destro...non vorrei che fosse colpa di questa otturazione a sinistra, mercoledì chiarirò questo dubbio...mi è stata diagnosticata mal occlusione e bruxismo, in teoria da serramento perché non ho denti consumati. Ma pur non bruxando più di notte da un tot di tempo i fastidi e muscoli gonfi permangono, non vorrei che la masticazione provoca molti squilibri...
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se così fosse avrebbe una asimmetria della mandibola,cioè mandibola "deviata" dal lato opposto al precontatto,facilmente verificabile da sé,se i frenuli labiali non coincidono.Mi auguro che inizialmente le abbiano verificato l'eventuale precontatto con le" cartine " o con il T-Scan.

Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
A fine seduta sí, mi sembra con il t scan dentro la bocca, ma ho sempre sentito questo dente alto, da quel dentista non sono più tornata perché volevano solo togliermi i denti del giudizio mentre io avevo già dolore da questa disfunzione...
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se vuole risolvere non vedo altra strada che rivolgersi ad un Collega competente

Cordiali Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie sto portando il bite da metà febbraio...i muscoli si sono un po' allentati ma non del tutto e ho anche della nervagia.. mandibola, orecchio che scoppietta.. sensazioni al viso..chissà quanto tempo ci vorrà..
[#15]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il bite è quello adatto funziona subito,altrimenti può non essere quello indicato per il suo caso clinico.

Un articolo sui "bite "che credo possa essere interessante

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Cordiali Saluti
[#16]
dopo
Utente
Conti che io sono stata 7 mesi con i muscoli contratti ...non credo che avrei potuto avere risultati subito come una sorta di miracolo, leggo su internet che ci vogliono 3..4 mesi ...
Io ho avuto miglioramenti ma non si è risolto tutto.
[#17]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Provi con lo strechting mandibolare.
Per maggiori informazioni digitando su internet" Mandibular Strechting" troverà un interessante articolo informativo di Martinelli e Tonlorenzi( esperto Gnatologo e ricercatore).L'articolo è in inglese,se ha scarsa conoscenza della lingua può utilizzare uno dei tanti "traduttori " sul web.

Cordiali Saluti
[#18]
dopo
Utente
Salve, visto il periodo che stiamo vivendo volevo chiedergli ogni quanto più meno fa effettuata una registrazione? Perché il mio appuntamento è tra un mese, non vorrei fosse tanto per i miei sintomi.
[#19]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non so che bite ha in uso,a volte sono necessarie più registrazioni ravvicinate,sempre che parliamo di un device adatto al suo caso.Data la situazione contingente dia comunque un colpo di telefono al Collega e chieda se è necessario anticipare la visita.

Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Ho un bite reali, sono di Arezzo...del dottor reali, riavvicinate di solito quanto? Ogni settimana?
[#21]
dopo
Utente
In più ogni volta che lo porto sento più tensione muscolare come se stessero facendo streching i muscoli...
[#22]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Reali è un ottimo Gnatologo e gode della mia stima.Usa una metodica particolare che differisce da quelle normalmente in uso,che all'inizio può peggiorare i sintomi,ma che dà ottimi risultati dopo le prime 3-4 settimane. Chieda eventualmente di anticipare l'appuntamento previsto.

Cordiali Saluti
[#23]
dopo
Utente
Io ho fatto solo due regolazioni in un mese...grazie delle info
[#24]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato un ulteriore regolazione ma è normale che ogni regolazione i miei muscoli lavorino tipo streching? Capita ad ogni modifica per poi stabilizzarsi dopo alcuni giorni di solito :/
[#25]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La caratteristica del bite Reali è quella di ridare funzione alla mandibola ed è normale quello che lei avverte nei primi giorni.Piuttosto Reali che le ha detto circa la cura,ovvero come procede.

Mi tenga aggiornato

Cordiali Saluti
[#26]
dopo
Utente
Mi ha detto che mia bocca sta cambiando, che i contatti dei molari forti che avevo prima avendo un morso aperto, non ci sono quindi mi ha detto che i condili si sono staccati visto che erano arretrati nelle fosse, sono alla terza regolazione. I muscoli temporali sono più Mosci ma dan fastidio tipo intorpiditi...la ringrazio per la sua professionalità
[#27]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Vede che il bite Reali funziona?

Cordiali Saluti ed Auguri
[#28]
dopo
Utente
Sí, funziona quindi per i muscoli temporali prima che tornino ad un loro stato di normalità dovrò solo attendere e continuare con le regolazioni? Immagino che per la muscolatura ci voglia più tempo, la ringrazio.
[#29]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dovrà solo attendere pazientemente e con tranquillità,vedrà che risolverà.

Cordialmente
[#30]
dopo
Utente
Grazie a volte è difficile, semplicemente perché non ho trovato subito la soluzione al problema, usando per due mesi un bite che non ha dato nessun beneficio, e altri mesi che non si capiva la causa del problema, quindi non vedo l'ora di risolvere al 100 percento, di svegliarmi e di avere il viso rilassato senza più questi "gonfiori" se sorrido o spasmi muscolari del cuoio capelluto..per 7 mesi la mia qualità di vita è cambiata e a 20 anni è stato un brutto colpo...H24 con i dolori..ora in un mese sono migliorata con questa strada e metodologia e mi auguro di risolvere al 100 percento, mettendo poi un apparecchio per avere una giusta occlusione, perché in questi problemi non vorrò mai più ricaderci...specie per il mio umore non mi riconoscevo.
[#31]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Risolverà....al 101% perché è in ottime mani.

Cordiali Saluti ed Auguri
[#32]
dopo
Utente
Salve, sono passati altri 15 giorni dalla terza regolazione, sento i muscoli più molli ma brucianti, cosa dovrebbe significare? Che del sangue sta irrorando i muscoli??? Grazie delle info.
[#33]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente non sono decontratti completamente.Ha fatto anche un controllo elettromiografico? Se sì mi riporti il referto.
Inoltre le hanno consigliato di fare dello strechting per rilassare ulteriormente la muscolatura?

Cordialità
[#34]
dopo
Utente
Sicuramente no dato che tutto il giorno li sento se muovo il viso gonfi come se fossero grossi (solo i temporali adesso a livello dei masseteri non sento fastidi) no un controllo elettromiografico non me l'han fatto, a cosa potrebbe servire? Lo streching lo faccio col bite prima di andare a dormire, ma gli spasmi non cessano, oggi quarta regolazione, mi han detto che per i muscoli ci vorrà tempo...lei cosa ne pensa?
[#35]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'Elettromiografia (EMG) è un esame strumentale atto a valutare la funzionalità del sistema nervoso periferico e dei muscoli.In un caso come il suo dovrebbe essere utizzata sia come diagnostica iniziale che in corso
d' opera.Sullo strechting digiti su internet
"Mandibular Strechting",troverà un articolo interessante di Martinelli-Tonlorenzi,lo legga.A volte può essere utile anche avvalersi dell'aiuto di un fisioterapista.

Cordialità
[#36]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente provi a prendere un pacchetto di fazzolettini di carta e a toglierne circa metà (dei fazzoletti) lo pieghi in due lo metta tra i denti. E' una cosa "strana" ma talvolta funziona. Provi pure a serrare i denti molto forte con un pacchetto intero di fazzolettini tra le arcate.
Mi faccia sapere cosa succede.
Grazie

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#37]
dopo
Utente
Non è stato effettuato questo esame volendo quando finirà questo periodo dove posso effettuarlo?...per l'altro specialista...a cosa serve questo metodo? La ringrazio.
[#38]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'esame è semplice e da fare a casa, non esiste l'ho ideato io.
1) prendere un pacchezzo di fazzoletti di carta (tipo Tempo);
2) toglie metà fazzoletti;
3) piega in due i fazzoletti che rimangono dentro alla confezione;
4) lo mette tra i denti e lo tiene per un po di tempo.
Tutto semplice.
Mi faccia sapere
[#39]
dopo
Utente
Niente, l'ho appena regolato e i primi giorni bruciano i muscoli, sono contratti da sopra le orecchie e cranio...proprio i temporali, son talmente grossi che li riconosco che sono loro dall'interno mi chiedo quante regolazioni ulteriori dovrò fare ora sono due mesi e mezzo di terapia solo notte...una persona può mai continuare così? Scusate e grazie delle info.
Il dottor reali dice che ci vuole tempo...ma quanto?????? Possibile che con questa disfunzione si è sempre sul ciglio del dubbio? Grazie.
[#40]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente il bite Reali nel suo caso richiede più tempo.Ulteriore consiglio oltre lo strechting,uso di farmaci,ad esempio le benzodiazepine hanno un effetto miorilassante,oppure la tizanidina a basso dosaggio,viene utilizzata proprio negli spasmi muscolari dolorosi.

Cordialità
[#41]
dopo
Utente
Grazie, già le assumo ma non ne volevo diventare dipendente, questa era la mia paura. Quando le assumo è vero che a livello muscolare va un po' meglio. Lo streching lo sto effettuando col bite è corretto? O senza? Molto gentile grazie scusate gli sfoghi :(
[#42]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Strechting senza bite e volendo può acquistare un aggeggio per farlo bene che si chiama "Spring Device."Digiti su internet "Strechting mandibolare dinamico Spring Device" e troverà un video esplicativo.

Se crede in privato posso segnalarle dove acquistarlo.

Buona Serata
[#43]
dopo
Utente
Quando apro e chiudo la bocca per fare streching a sinistra si sente ancora rumore osso contro osso, mentre quando mastico a destra si sente click click, prima del bite non si sentiva cosa può significare? Ora farò streching senza bite, fin ora l'ho fatto sempre con il bite inserito, dovrei portarlo solo la notte come sto facendo o anche di giorno mi può aiutare???
[#44]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Che dirle? Probabilmente il suo bite ha bisogno di modifiche.Personalmente uso bite diversi,comunque, indipendentemente dalla scuola di pensiero,è importante che funzioni. Chiarisca direttamente i suoi dubbi col Collega.

Cordialità
[#45]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se la sua articolazione fosse stata in blocco il click non lo avrebbe sentito, ora se lo sente è buon segno. Nella mia metodica lo stretching non serve, se lei sta meglio è nella buona strada, altrimenti no. Quanti ritocchi servono? Probabilmente sta recuperando una situazione di blocco articolare e dovrà darsi pazienza. Il numero dei ritocchi dipende da caso a caso
[#46]
dopo
Utente
Infatti io prima non lo sentivo e non vi dico i sintomi che avevo, li avevo tutti della disfunzione temporomandibolare, dalle vertigini assurde, al mal di testa, alla poca concentrazione, muscoli contratti, dolore schiena, gambe ... E ora ho "solo" i muscoli temporali contratti, quindi devo avere pazienza
...di tornare ad essere una persona con il viso normale ..:/
[#47]
dopo
Utente
Modifiche nel bite, l'ho appena regolato :(
Sará il motivo dell inferno che ogni volta si sente maggiormente...a livello muscolare..perché cambia di volta in volta
[#48]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Interessante sapere se veramente era in locking fin dall'inizio, ovvero scomparsa di click precedenti,presenza di dolore all'apertura della mandibola,apertura ridotta a poco più di due dita ( apertura normale è 40mm)con deviazione mandibolare dal lato del bloccato,perché nel contesto del suo racconto manca questo dato importante.
Se così fosse la ricomparsa del click è un segnale positivo come le ha detto il Collega.

Cordialità
[#49]
dopo
Utente
Si non sentivo click, avevo pochissima apertura della bocca, e avevo male all articolazione, insieme sono apparsi questi muscoli gonfi, dopo la prima estrazione del dente inferiore del giudizio e la mia faccia deviava da un lato, cosa che ora non è più così sono molto dritta. Ora è comparso il click a destra durante la masticazione...grazie continuerò con le regolazioni sperando di avere una ripresa abbastanza breve purtroppo sono stata tanto tempo senza una terapia, perché tutto era comparso da una cervicale forte per poi spostarsi al viso e muscoli masticatori ..
[#50]
dopo
Utente
In più ho sopportato ogni giorno i dolori da settembre fino a febbraio, come ho fatto non lo so perché sono stata sballottata tra esami di qualunque tipo, fino a che si è capito che era un problema derivante dalla bocca, ora solo da fine febbraio sto effettuando questa riabilitazione neuromuscolo occlusale con questo tipo di bite, qualcosa può essere stato compromesso per tutto questo tempo? In due mesi ho avuto miglioramenti contando le 4 regolazioni
[#51]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Da quanto descrive è indubbio che ci siano miglioramenti.
Prosegua con fiducia.

Cordialità
[#52]
dopo
Utente
Grazie dei vostri consigli, vi aggiorno, effettuata un'ulteriore regolazione, mi è stato detto che ora la mandibola si trova in una posizione favorevole "indietro non forzata", la contrattura muscolare permane ma un po' più vivibile...ora tra pochi giorni dovrò ritornare per poter di nuovo iniziare le regolazioni da questa "posizione corretta"..
[#53]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Penso che stia procedendo bene.
Si fidi di Reali.

Buona Giornata
[#54]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornare la mia situazione, muscoli temporali ancora contratti con orecchie scoppiettanti piene d aria, se muovo la testa questa aria fa effetto tipo che cada giù, sto proseguendo le regolazioni, lo specialista ha detto che sono a metà percorso, speriamo di risolvere del tutto, ora devo tornare tra 3 settimane perché dice che deve far effetto... Chissà quanto tempo ci vorrà perché questa muscolatura ceda di essere "spastica" E gonfia nel cranio... Sono costretta ogni tanto a prendere lo xanas per le contratture ma non mi piace assumere queste sostanze..
[#55]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La ringrazio dell'aggiornamento, personalmente mi avvalgo della Tens per decontrarre i muscoli, della fisioterapia per lo strechting mandibolare, di farmaci miorilassanti tipo la tizanidina,della behaviour therapy,del biofeedback.Come le dicevo l'approccio al paziente disfunzionale è multidisciplinare, a volte il bite da solo non risolve.

Cordiali Saluti
[#56]
dopo
Utente
Chiederò allo gnatologo in questione dove devo recarmi per la tens, anche se col bite devo andare avanti con le regolazioni.. Non vorrei che appunto non ho trovato ancora la posizione mandibolare a riposo in grado di decontrarli e risolvere del tutto, mi conviene aspettare di terminare le regolazioni?
[#57]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Scrisse di portare il bite da metà febbraio, ora sono più di quattro mesi o sbaglio? Conosco la metodica di Reali ma agisco in altro modo, come accennato.Avrebbe dovuto già risolvere il suo problema...A questo punto si chiarisca bene con il Collega sulla necessità di continuare solo con lo splint o di aggiungere eventualmente della terapia fisica....

Cordiali Saluti
[#58]
dopo
Utente
Entro nel 5 mese a Luglio, ma non ho fatto tante registrazioni a riguardo causa covid sono state molto distanziate, questi due muscoli sono ancora contratti, ero andata da un fisioterapista ma oltre massaggiare non migliora la situazione che invece è molto interna perché il muscolo vicino all orecchio è più gonfio e tra l altro lo fa anche scoppiettare.. Penso che io stia risolvendo un iniziale locking detto dallo specialista in questa situazione non so se 4 mesi sono sufficienti..
[#59]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il fisioterapista "non deve massaggiare", ma deve farle fare strechting. Tempo fa la invitai a cercare "mandibular strechting" su internet, per leggere un interessante articolo di Martinelli e Tonlorenzi. Lo faccia leggere al suo fisioterapista.

Cordiali Saluti
[#60]
dopo
Utente
Peccato che non lo effettua e pochi lo fanno che ho sentito.. Intanto sto continuando col bite quando mangio cose dure i muscoli peggiorano..
[#61]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Devo smentire sul fatto che" pochi lo fanno" (lo strechting). L'approccio del TMD nel 2020 è multidisciplinare e il fisioterapista gioca un ruolo importante . Oggi l'attenzione deve essere rivolta a concetti terapeutici diversi, come la terapia comportamentale, la self education, il biofeedback, e gli attori non sono solo dentisti, ma psicologi, neurologi, fisioterapisti, osteopati e via dicendo. Come le dissi, il solo bite non risolve.....

Cordiali Saluti