Problema mandibola muscolo temporale contratto

Carissimi dottori
E' da un po di tempo che soffro di sintomi.
di ATM, quelli che mi debilitano tanto sono quelli alle orecchie e muscoli temporali che ormai sento contratti da mesi senza stop, una mia curiosità e' puo il muscolo temporale cronicamente contratto andar ad influire la.
vena temporale che passa li?
(in qualche modo comprimerla leggermente?

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l'influenza sulla vena è del tutto secondaria. E' molto probabile che lei presenti una malocclusione con disfunzione delle Articolazioni Temporo Mandibolari. (ATM).
Sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può trovare altre notizie sull’argomento, probabilmente anche sigli altri sintomi cui accenna (E' da un po' di tempo che soffro di sintomi di ATM) visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Leggo spesso le sue risposte su altri pazienti e l ammiro tanto
Peccato che siamo lontani
( vivo a londra)
Posso chiederle.cosa intende secondaria? Potrebbe la contrattura cronica muscolare comprimere anche se leggermente l arteria?
Sono mesi che convivo con questi sintomi e sono a volte molto ma molto destabilizzanti.
Grazie mille per il suo tempo
Buon pomeriggio
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Accade spesso che la parte contratta presenti delle pulsazioni più evidenti, che con la terapia si normalizzano. Mi saluti Londra: attenta sulle strisce a guardare prima a destra!
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Ci vivo dal 2004
Si ci e voluto tantissimo ad abituarsi su dove guardare prima di attraversare, si noto le pulsazioni sulle tempie ,( ma.concretamente vuol dire che la vena e diciamo mezza schicciata dal muscolo? ) ( scusi se insisto su questo ma è un pallino che mi porto da mesi ,puo un problema atm cronico essere pericoloso ed interferire con vene ?)il primo dentista mi disse che tutto.e.causato da 2 denti del giudizio inferiori che non sono mai cresciuti ( puo una terapia con un semplice.byte risolvere oppure devo per forza tirar via gli altri 2 denti del giudizio.?
Purtroppo qua non ho tantissima.fiducia
Grazie mille.della pazienza
A
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
I denti del giudizio sono spesso accusati a torto di avere un ruolo importante nell'insorgenza della malocclusione: possono avere indicazioni a sé stanti per la loro estrazione, ma raramente, sono responsabili di problemi come quelli di cui lei cerca la soluzione: tutto può essere, ma dal Collega che l'ha detto me lo farei scrivere che "tutto è causato da 2 denti del giudizio inferiori ".
Anche per prelevare il sangue si fa serrare il pugno per "gonfiare le vene" oggetto del prelievo: guarderei a questa contrazione, che probabilmente riguarda la sua mandibola.
Cordiali saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Dottore l' unica cosa e ' aspettare questo brutto momento del virus e venire in Italia per cercare di risolvere una volta per tutte ( magari con lei) mi scusi le 30mila domande ma a volte alcuni sintomi abbattono tantissimo quando specialmente diventano cronici , una delle sensazioni più brutte e come se tirasse tutto il muscolo temporale e della mandibola come se 24ore qualcuno tirasse i miei muscoli e a volte essendo continuo ho veri e propri svarioni , purtroppo a volte la mente viaggia e pensavo se questi svarioni erano causati da muscoli/vene
In sintesi per farla breve un muscolo contratto che allarghi o (socchiuda) la vena può interferire con il.sangue circolatorio verso il.cervello?
A volte e come se Pescassi di co concentrazione e di lucidità
Perciò sono arrivato a questi pensieri.
Nel frattempo la saluto e la ringrazio e le auguro buona giornata
A
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Arrivederci!
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
Prima di salutarla.vorrei chiederle un ultimissima.domanda , quando vedo le mie tempie allo specchio le vedo ad occhio nudo pulsare e quando apro bocca smettono, quella pulsazione e l arteria a per se o e ' lo stesso muscolo contratto che pulsa?
Questo problema all ATM che purtroppo ho trascurato per molto e non so ancora quando risolverò puo portare a problemi più preoccupanti e gravi? Grazie mille di tutto.
E buon lavoro
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non credo ci sia una vera urgenza, ma nemmeno una cosa da trascurare.
Cordiali saluti ed auguri
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie mille
Settimana prossima avrò appuntamento specialista qui a Londra speriamo bene, mi permetta un ulteriore domanda in questi giorni ho provato a farmi dei massaggi sull articolazione e sentivo sollievo provvisorio tranne che dopo poco tornare uguale e sentire fuoco dentro ai miei muscoli ed ho notato un piccolo peggioramento nei capogiri e.vertigini essendo credo legato al rapporto atm orecchio posso aver peggiorato con quei automassaggi ? Quale sarebbe il motivo.di questi.capogiri l'orecchio ?labirintite ?
E come potrei trovar beneficio?
Grazie mille e le.auguro un buona pasqua
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Sul problema delle vertigini che non trovano spiegazione nè soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo l'articolo linkato qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere, anche se credo che quello che si poteva dire via rete è stato detto.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
Solo per aggiornarla
Il mio prossimo appuntamento ( sono a londra) sarà il 1 giugno ( finalmente) i miei sintomi nel frattempo stanno sempre diventa più estesi uno in particolare e un dolore fortissimo dietro l'orecchio che quando massaggio da sensazione di fuoco ma nello stesso momento mi da sollievo. ( e collegabile tutto?)
Porto da 1 mese un bite che me lo ha prescritto il.dentista e in più mandato dallo specialista maxillofacciale il 1 giugno
Ho chiesto dello gnatologo ma qua dicono che lo specialista e il maxillo (mha)
Dottore puo questa disfunzione dare tt questi sintomi e problemi? Mi sta davvero mettendo ko
Grazie mille
Della sua eventuale risposta
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, credo di aver detto tutto quello che si può dire via rete. Spero anche che abbia etto gli articoli che le ho linkato. Per dire di più sarebbe necessario un esame diretto del caso.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Mi tolga un altra curiosita
Io presento una perdita della lordosi cervicale, e ho purtroppo una postura scorretta, può questo causare problemi all atm? E sopratutto puo essere curata dallo gnatologo anche se le cause fossero posturali?
Grazie mille
[#15]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si, a entrambe le domande.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#16]
dopo
Utente
Giorno dottore volevo informarla sul mio andazzo, alla fine mi hanno detto che ho i denti del giudizio entrambi ( i superiori) cresciuti storti e praticamente mezzo dente entra e spinge nella guancia puntando proprio sull osso della mandibola ( che e dolorante) domani avrò intervento per toglierli, le volevo chiedere potrebbe essere questa la causa di avere i muscoli h24 contratti?
Grazie mille dottore
AC
[#17]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
I denti del giudizio sono spesso accusati a torto di avere un ruolo importante , ma questo ruolo perverso è in realtà pressochè inesistente nell'arcata superiore, dove il dente del giudizio trova comunque più facilmente dello spazio per spuntare "dietro", dove non ci sono strutture ossee ad impedirlo, come accade invece nell'arcata inferiore , dove l'osso "dietro" é molto più compatto.
Comunque, possono avere indicazioni a se stanti per la loro estrazione, ma raramente, sono responsabili di problemi posturali come quelli di cui lei cerca la soluzione.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore come va?
Volevo solo aggiornarla
Della mia odissea alla fine credo e spero che mi abbiano dato una diagnosi malocclusione e bruxismo
Nella sua professionalità ed esperienza questa diagnosi può portare ormai da 3 mesi contratture assurde di massetere temporal e anche i muscoli ( cosa che e davvero fastidiosissimo) vicino orecchie che tirano ?
Settimana prossima finalmente incontrerò gnatologo qui a londra ( sono pochi rari e costosissimi qui)
Grazie e buon sabato8
[#19]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
SI, può.
Ho 2 pazienti "inglesi" cioè residenti in Inghilterra: sarò lieto di ricevere anche un suo report sulla visita cui si sottoporrà.
Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#20]
dopo
Utente
vorrei tanto essere seguito da lei dottore questi sintomi mi stanno distruggendo, ma anche volendo appoggio a Napoli e sono lontano
[#21]
dopo
Utente
Dottore puo una malocclusione sempre stata li uscire dopo anni con questi sintomi all improvviso? E in più puo causare la sensazione di sentire la nuca e collo alto contrattissimi come se ci fosse una forte contrattura sotto la testa

Grazie mille e buona domenica
[#22]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

NB: Napoli- Roma è un'ora di treno

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#23]
dopo
Utente
E vero però leggevo che potrei aver bisogno di riposizionamenti del bite e doverla vedere spesso
Mi corregga se sbaglio
E giù a Napoli più di 1 mese non posso rimanere per questioni di lavoro
[#24]
dopo
Utente
Giorno dottore come va?
Io e un mesetto che indosso un bite di riposizionamento per incordinazione disco , volevo chiederle dopo quanto si può iniziare a trovare un po di sollievo dai sintomi? E in più ci sono casi che il bite non riesca a catturare il disco e se si perché?
Grazie sempre della sua disponibilita'
[#25]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Può dipende da più fattori: grado di incoordinazione, aspetti degenerativi, correttezza nella prescrizione del bite e sua applicazione h24 .
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com