Dose doppia di antibiotico due ore prima della pulizia dei denti

Buongiorno dottore, grazie mille per l'aiuto che mi darà.
Volevo chiederle un consiglio: oggi devo fare una pulizia dei denti, premettendo che ho una paradontosi ai due denti avanti in basso che mi sta consumando l'osso e la gengiva.
Il dentista mi ha prescritto di utilizzare per una settimana prima dell'intervento il colluttorio con clorexidina allo 0.20% ed il giorno dell'intervento di pulizia, due ore prima, doppia dose di antibiotico, velamox (2g) e 6 ore dopo una singola dose (1g).
Sinceramente avrei paura a riempirmi di antibiotici, secondo lei è normale che per una pulizia dei denti devo utilizzare ciò?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La profilassi antibiotica è utilizzata solo nei pazienti cardiopatici per la prevenzione della endocardite batterica,altrimenti non occorre.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
E perchè mai il mio dentista mi ha prescritto ciò? Meglio non farla?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Perché ? Glielo chieda lei ricordando che secondo le linee guida del Ministero della Salute la prescrizione immotivata di antibiotici serve solo a creare inutili antibiotico-resistenze.

Cordialmente