Allattamento estrazione

Salve,
Ho una bambina di 9 mesi che allatto al seno a richiesta , ed é quasi esclusivamente la sua unica fonte di nutrimento. Ho necessità di estrarre il dente del giudizio ( sinistro superiore ) e volevo sapere se é possibile allattare , dopo quante ore e se ci sono altri antidolorifici che posso prendere escludendo la Tachipirina. Inoltre dovrei fare dei RX ad altri due denti x verificare lo stato delle carie.... Ma non sono sicura che i raggi si possano fare in allattamento.
Grazie .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Durante l’allattamento è possibile praticare una anestesia locale. I dati scientifici confermano che le microscopiche quantità di anestetico per denti, che attraverso il latte raggiungono il bambino, non comportano alcun rischio di salute per il piccolo. L’anestesia in allattamento è praticamente innocua perché la sua concentrazione nell’organismo si riduce notevolmente,e pertanto la quantità di anestetico presente nel latte materno è talmente piccola da essere trascurabile per il bambino.
Tuttavia l’anestetico potrebbe alterare il sapore del latte materno e il bambino potrebbe rifiutarsi di fare la poppata. Per ovviare a questo problema, alcuni pediatri consigliano di allattare almeno 4 o 5 ore dopo l’avvenuta anestesia oppure di utilizzare il tiralatte prima della seduta odontoiatrica in modo tale da avere a disposizione latte sufficiente a coprire il fabbisogno del neonato nelle successive 12 ore.Le radiografie non comportano alcun problema,richieda i normali dispositivi di protezione.Per gli antidolorifici faccia riferimento al dentista o al medico curante.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia