Lavaggio canalare e allattamento

Questa mattina alle 9.00 son stata dal dentista che mi ha pulito i canali di un molare, senza anestesia in quanto i nervi erano già morti.
Procedendo alla pulizia manuale con delle "viti" lunghe, si è accorto che all'interno dei canali c'era del pus e per la pulizia ha usato una soluzione che a sapore, mi ricorda il cloro o la candeggina (mi son dimenticata di chiedere) e io ho un bambino di quasi 1 mese che all'atto esclusivamente al seno.
Il dentista non mi ha chiesto se allatto e io, non mi sono posta lì per lì il problema di chiedere o avvisare, quindi la mia domanda è: posso continuare ad allattarlo nonostante questo lavaggio canalare o devo magari per oggi, tirare il latte con il tiralatte e al piccolo dare il formula?
Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non sono note controindicazioni per l'allattamento. Quello che ha usato il collega è ipoclorito di sodio.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, quindi posso procedere tranquillamente ad allattare al seno il mio piccolino? E in caso di fastidio posso prendere sempre il paracetamolo come antidolorifico vero? Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì. Lei non ha fra l'altro ingerito l'ipoclorito, nè possiamo definirlo come "somministrato". La quantità che noi mettiamo nei canali, va praticamente inattivata e resta lì. Sarebbe stato diverso il discorso in caso di anestesia...
Come antidolorifico assolutamente da preferire il paracetamolo.

Giuseppe Antonio Privitera