Ascesso pre e post visita

Gent. Dott.
Sono andata dal mio dentista per curare una carie ( 44 gia devitalizzato OMD in composito da preventivo). Dopo averla rimossa fa i raggi per poi procedere alla chiusura e si accorge che, all interno, c e un pezzo di strumento lasciato circa 30 anni fa ( visto che sono 25 anni che vado da lui e lui dice che non è stato). La sua Dott.ssa prova a toglierlo per piu di un ora sfregando dentro al dente e facendomi un male terribile e finche decide di smettere e continuare la prossima seduta. Dopo 3 gg mi viene un ascesso al dente, torno , lo riapre e mette l ipoclorito di sodio per disinfettarmi che mi provoca un dolore terribile che si irradia all orecchio e alla testa. Il dente comincia a sanguinare copiosamente e lei lo chiude con una sostanza che fa da tappo e dice che non lo tocchera piu. Comincio a gonfiarmi e mi viene un livido, ma lei dice che è normale.Alla sera ho un ematoma su tutta la parte del dente molto vasto e la guancia della parte del dente gonfissima. Torno, chiama il mio dentista che le fa riaprire il dente per far uscire sangue e pus. Il mattino dopo, ho l ematoma fino a meta collo e sono gonfia. Torno , il mio dentista mi toglie il dente e vede che la radice era perforata infatta di lato ci passava dentro un ago quindi il liquido che mi aveva iniettato ( ipoclorito di sodio) era andato in circolo provocandomi bruciore e gonfiore. In piu, secondo lui, si era rotta una vena ( non ricordo il nome) e lei avendo messo questo tappo non aveva fatto defluire il sangue. Mi ritrovo con un ematoma grossissimo sul viso e sul collo. Mi ha dato questa cura:AUGMENTIN 2 VOLTE AL GG 2 , DALARCIN ( 250 MG PER 12 ORE X 6GG), BENTELAN 0.5 MG PER 4 GG cominciando con 9 compresse al gg arrivando ad una compressa al giorno alle 8, alle 16 e alle 22 piu impacchi di ghiaccio. Riuscira a passarmi tutto questo? è normale una cosa del genere? Il mio dentista dice che la radice era vecchia e debole ma come mai la dottoressa non si è accorta che l ha bucata? La cura secondo lei è giusta?

Questa sotto è la parte nuova

sono andata in ospedale al Pronto Soccorso perche ero gonfissima e il sangue era arrivata in fondo al collo. Mi hanno fatto un ecografia che evidenzia segni di imbibizione emorragica del tessuto adiposo sottocutaneo e delle strutture muscolari adiacenti. Sono tornata dal mio dentista che mi ha spiegato che la dottoressa ha bucato la radice del dente e iniettando il liquido chimico ( ipoclorito di sodio) è andato sulla parete infiammata dall ascesso e mi ha provocato questa perdita di sangue molto copiosa. la dottoressa dice che non poteva vedere neanche con i raggi che aveva bucato la radice e questa è una cosa che puo succedere normalmente. Ma è possibile che sia proprio cosi? Mi hanno detto al pronto soccorso che ci vorranno circa 30 gg per far assorbire l ematoma ma per la dentista è tutto normale. Ma è possibile che non si potesse evitare un tale disastro? Nella sua esperienza di medico quanto casi ha sentito come il mio?
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Vedo che ha aperto un altro post sullo stesso argomento del precedente; le consiglio di proseguire sul precedente

circa 10 ani fa mi capitò di vedere in ospedale un caso molto molto simile per non dire uguale; devitalizzazione, ipoclorito, dolore, livido, ecc.
le lesioni che ha subito sono di origine chimica da ipoclorito che ha ormai invaso i tessuti senza alcuna possibilità di rimuoverla; ha fatto bene, col senno di poi, il suo dentista a levare il dente e permettere il drenaggio della zona anche se qualche dubbio sulla perizia di chi ha svolto tutta la procedura antecedente mi viene. Certo, molto probabilmente si poteva evitare ma è difficile dirlo via web.
La storia della vena rotta non mi convince perchè penso che il sanguinamento sia dovuto all'invasione dell'ipoclorito nei capillari circostanti necrotizzandoli e provocando sanguinamento.
Adesso sta facendo la cura giusta (anche se non so i dosaggi ma non potrei comunque entrare in merito) e si può solo aspettare per valutare se la guarigione sarà completa o con qualche strascico che andrà valutato al momento;
Le consiglio, a sintomatologia e gonfiore scomparsi, fra 10-15 gg di farsi una TAC mascellare per valutare le condizioni ossee.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Dario Galli Dentista, Gnatologo 7
Fortunatamente è una evenienza molto rara, ma purtroppo possibile. Spesso preparazione ed accortezza possono non essere sufficienti. Senza radiografie non è possibile fare una analisi di quanto le è accaduto. Prosegua con precisione la terapia che le è stata consigliata; e. come suggerito dal dr Aversa esegua controlli radiografici più approfonditi, per controllare l'evoluzione della guarigione.

dr Dario Galli

Dr. dario galli