Filo interdentale

Gentili dottori vi scrivo per un parere. Nell'ultimo anno dopo aver messo un impianto ad un molare e due corone ho cominciato, oltre a lavarmi i denti dopo ogni pasto, anche a passarmi il filo interdentale con la stessa frequenza (anche dopo aver notato che specie sotto le corone si incastrano spesso frammenti di cibo). Il mio dubbio è se questo non sia eccessivo ovvero utilizzare il filo interdentale mediamente tre volte al giorno è troppo? Se si quante volte sono consigliate? L' "abuso" del filo interdentale può causare dei danni ai denti o alle gengive?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

se utilizza il filo interdentale tre volte al giorno... complimenti !

Il problema è capire perchè "sotto le corone si incastrano spesso frammenti di cibo" in quanto se i punti di contatto tra i denti (immagino una corona sull'impianto e una su un dente vicino) sono corretti, questo non dovrebbe succedere.
A meno che non sia aumentato lo spazio triangolare tra denti e gengiva a causa di una perdita di altezza verticale dei tessuti osseo e gengivale.

In condizioni normali lo spazzolino da denti è preferibile che venga usato tre volte al giorno, il filo interdentale può essere sufficiente una volta al dì.

Se utilizza il filo con delicatezza e in modo appropriato non deve preoccuparsi, se ha dei dubbi in proposito è necessaria una visita diretta da parte del dentista o dell'igienista dentale per illustrarle la tecnica d'uso corretta.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, comunque la quantità dei residui non è grande, però sostanzialmente costante fin dall'inizio sia sull'impianto che sulle corone. Voglio comunque precisare che l'impianto è sul primo molare inferiore e le corone su due premolari superiori adiacenti e questi ultimi mi son stati messi circa un mese fa, quindi non dovrebbe esserci perdita di altezza verticale visto che questi residui ci son sempre stati ed infiammazione o fastidi non ne ho.
Cordialmente
MC
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Come le ho detto, bisognerebbe valutare se i punti di contatto sono corretti per evitare rischi di food impaction a livello interdentale che potrebbero portare, nel tempo, a problemi parodontali.

La perdita di altezza verticale dei tessuti può essere avvenuta anche prima di inserire l'impianto (a seguito dell'estrazione dentaria) ma lei se ne accorge solo dopo essere stata posizionata la corona protesica.
[#4]
Dr.ssa Emma Castagnari Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali 21
Caro paziente,
le consiglierei di far controllare al suo dentista questi spazi che trattengono residui alimentari.

L' uso di uno scovolino e di pastiglie rivelatrici può aiutarla a controllare di avere effettuato una buona pulizia.

Dr.ssa Emma Castagnari

[#5]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Per quanto riguarda l'uso del filo, di norma è sufficiente una volta al giorno.

Se però questi residui di cui racconta restano spesso incastrati, può tranquillamente usarlo anche tre volte al giorno. Danni alle gengive non dovrebbe crearne,se lo usa correttamente.

A prescindere dall'ampiezza degli spazi interdentali e sulle cause che avrebbero potuto provocarne l'eventuale allargamento, può fare una prova usando uno scovolino. Se passa tra dente e dente vuol dire che gli spazi sono abbastanza larghi per farlo passare.
In tal caso meglio usare lo scovolino piuttosto che il filo.
E' più efficace.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico