Impianto dentale e grande bolla sulla gengiva

Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni e l'altro giorno mi è stato inserito nella parte inferiore della dentatura l'impianto per sostituire il molare ormai andato !Ovviamente sto avendo dolore e gonfiere della guancia ma ciò che mi lascia perplessa è che mi sia uscita sulla gengiva una grossa bolla.è normale? è davvero enorme .in pratica va dal primo molare al canino!
Inoltre vorrei sapere se costituisce un problema il fatto d'aver fumato qualche sigaretta dal giorno dell'intervento.Può interferire con la guarigione?

Grazie Mille
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile paziente,

il fumo rappresenta un fattore di "rischio" per il paziente che pratica l'implantologia (dovrebbe saperlo e dovrebbe essere scritto sul consenso informato!), inoltre nell'immediato post-intervento il fumo può interferire con i normali processi di guarigione tessutale.

Il fatto che lei abbia dolore e gonfiore NON è affatto normale, inoltre quando scrive "mi sia uscita sulla gengiva una grossa bolla.è normale? è davvero enorme .in pratica va dal primo molare al canino!" NON è assolutamente un aspetto da sottovalutare perchè potrebbe trattarsi anche di un processo infettivo che, se non trattato tempestivamente, porterà al fallimento dell'impianto.

Non perda tempo con il web e chiami il suo dentista di fiducia per una visita. Oggi.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la tempestività della sua risposta .
Non ero stata informata in nessun modo del fatto che il fumo possa essere compromettente ma ora che lo so lo eviterò di certo.Per quanto riguarda la bolla sono un pò preoccupata percui non appena possibile mi metterò in contatto con il mio dentista in giornata ma volevo capire visto cdal giorno dell'intervento ho iniziato la cura antibiotica è possibile che in realtà questa non sia sufficente ad evitare infezioni?
grazie mille per la sua disponibilità.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Sì, potrebbe non essere sufficiente.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'evento che sta succedendo è frutto, con tutta probabilità, di un trauma chirurgico.
Sono cose che possono succedere nell'implantologia.
Il fumo è sicuramente meglio evitarlo, ma non è stato certo questo ad aver provocato il problema.
Neppure una cura antibiotica "insufficiente".

Si faccia rivedere al più presto.
Meglio se ieri.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)