Candidosi orale

salve espongo brevemente il mio problema.A inizio dicembre soffro di continue influenze e il medico mi prescrive nell'arco di un mese e mezzo una cura con azitromicina 3 caps a,poi dopo 14 gg mi torna l'influenza e mi riprescrive azitromicina 3caps ,dopo 14 gg mi torna l'influenza e mi prescrive levofloxacina per 5 giorni e l'influenz apassa ma dopo due giorni dalla fine della cura cosa stcomincio a sentire fastidio alla gola e più esattamente un senso di dita in gola all'altezza del'ugola tanto che una notte pensavo di soffocare e difficoltà nel parlare e nel suonare(sono un musicista e suono il sax quindi uso la laringe parecchio)sopratutto il senso di oppressione e "nodo in gola" aumenta molto se parlo tanto o suono tanto,a riposo la sensazione diminuisce. Un otorino che mi dice che ho macchie bianche a livello della faringe e un arrossamento a livello laringe superioredopo avermi fatto laringoscpia con fibra ottica.dice che le corde vocali sono a posto e che ho una candidosi e mi prescrive 7 gg di diflucan 100mg al giorno e fermenti reuflor perchè ho distrutto la flora batterica con gli antibiotici e una dietanon sana(praticamente non mangio molto salto colazione e pranzo e mangio qualcosina la sera).non fumo e non bevo .dopo 7 gg il problema alla gola non passa e in più al 7o giorno noto sulla lingua chiazze bianche e la punta della lingua comincia a bruciarmi,dopo due gg ho due macchie bianche ai lati della punta della lingua e una patina bianca leggerissima sempre in zona lingua antriore.Spaventato(son impocondriaco pure e soffro di problemi di ansia)torno dal medico che mi guarda la lingua e la bocca e mi dice che sembra candida e mi chiede se ho carie in bocca perchè vede molto tartaro.dico che io sinceramente non so se ne ho quindi mi dice di sospendere diflucan e prendere fermenti e usare bicarbonato di sodio per fare lavaggi.la situazione dopo 7gg rimane uguale e quindi sconsolato vado di mia iniziativa a farmi esami del sangue,ricerca anticorpi hiv 1 e 2 glicemia basale tampone faringeo e tampone linguale per riceca miceti.
da questi esami esce che ho neutrofili bassi 38.6 su valore minimo percentuale di 40 e linfociti alti 48.3su un valore percentuale max di 45 ,monociti 10.1 su valore max di 9 basofili 1.0 su range 0.0 1.5
i valori assoluti perfetti e nella norma
glicemia 103 su 110 max
colesterolo totale 205 su 200 e hdl 51 su 55
transaminasi perfette e ancheilresto
mononucleosi l'ho già fatta
tampone faringe..normale flora commensale orofaringea
tampone lingualepresenza di miceti
sviluppo di candida albicans.tamponi effettuati a 12 gg di distanza dalla fine della cura con diflucan,esami sangue effettuati durante la cura .rifaccio una settimana di diflucan ma ad ora le macchie sulla punta della lingua spariscono e tornano e la gola mi da fastidio con linfonodi ingrossati sul collo a dx e sinistra e senso di nodo in gola spostato verso l'esofago .mi chiedo è la candida la causa del bruciore linguuaosintomo diqualcosadigrave?
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
la sua situazione è complessa e con una storia di varie terapie sovrapposte che confondono il quadro;
potrebbe essere la candida non ancora debellata completamente come la sovrammissione di altri fattori anche dovuti all'abbassamento delle sue difese e la variazione della sua flora batterica.
Le consiglio di non procedere con l'automedicazione ma di farsi seguire nell'evoluzione da uno specialista patologo orale o dermatologo che tengano le fila del quadro patologico e ne valutino l'evoluzione

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta dottore.martedì torno dall'otorino e poi anche dal mio dermatologo di fiducia per vedere come procedere.altra cosa io uso amuchina al 2% per disinfettare le ance in legno e il bocchino in plastica del mio sax ,sbaglio o è giusto per evitare di riinfettarmi con la candida dopo aver suonato?non vorrei che il cloro agravasse la situazione.grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
penso vada bene; non so se sia possibile ma io cercherei un sistema per disinfettare tutto l'interno dello strumento; ne parli anche col dermatologo.