E poi

Salve! Volevo chiedere una cosa, quando si parla della Candidosi cronica o iperplastica, la lesione come si presenta? L'"iperplastica" significa su una superficie gonfia? E poi, tutte le candidosi orali sono asportabili al contatto? Grazie!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La forma di candidosi asportabile per sfregamento è classicamente quella pseudomembranosa.
Nella candidosi cronica iperplastica l'aspetto bianco delle lesioni è dovuto ad ispessimento (iperplasia appunto) degli strati più superficiali dell'epitelio che producono cheratina.
Se vuole legga l'articolo pubblicato sul nostro sito dal quale potrà ricavare qualche altra informazione:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1300-la-candidosi-orale.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta! Ho letto e riletto l'articolo ma il linguaggio medico non lo capisco bene... Cioè, si presenta come parte della mucosa gonfia con sopra lo strato bianco? So che forse non riesco a farmi capire! Prendendo per esempio la laucoplachia piana, si differenzia dalla candidosi iperplastica? Da quello che ho capito entrambe sono delle "placche bianche"... Poi, se ad un paziente lo "sfogo" bianco viene diagnosticato come Micosi, ma questa lesione non è asportabile per sfregamento, automaticamente è iperplastica? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Perfetto, sono entrambe delle placche bianche indistinguibili clinicamente in entrambe c'è ipercheratosi tant'è vero che la candidosi cronica iperplastica è detta anche leucoplachia da candida. La mucosa non è gonfia, è ispessita dove appare bianca.
[#4]
dopo
Utente
Grazie! Ho modificato il messaggio, ho fatto anche un'altra domanda, se ad un paziente lo "sfogo" bianco viene diagnosticato come Micosi, ma questa lesione non è asportabile per sfregamento, automaticamente è iperplastica? Grazie è scusi per il disturbo!
[#5]
dopo
Utente
Faccio tutte queste domande perché ho paura... Ho una specie di sfogo in bocca, su entrambe le guance, a una molto di più. La lingua è biancastra. Ho fatto la visita e mi hanno detto che quasi sicuramente è Micosi (non si gratta via). Ho smesso di fumare da lunedì, e mi sto curando con Daktarin Gel 2%, e la lesione devo dire che se pur a distanza di pochi giorni si sta asciugando... Solo che leggendo su internet mi sono messo molta paura... Poi sopra a questo sfogo c'è una parte bianca che sembra tipo a sfumatura... Nell'altro post ho messo la foto anche non potendo...
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se è una micosi passerà con la cura.
Non legga troppo su internet...lo stretto indispensabile.
Spesso non si sa dove trovare le informazioni giuste e a volte non si riescono ad interpretare correttamente. Si corre il rischio di creare ansie inutili.
Si affidi a professionisti seri e tutto si risolverà per il meglio.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Ok ha ragione... Ma quindi anche se non si rimuove graffiandola, non significa che sia necessariamente quella iperplastica?
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Per estrema semplificazione le dico: se non si rimuove graffiandola, cosa che le sconsiglio di fare, vuol dire che è ipercheratosi cioè aumentata produzione di cheratina negli strati superficiali dell'epitelio.
Non so se la sua ipercheratosi sia relativa a candidosi cronica iperplastica, leucoplachia, lichen ecc.
Come è stata fatta la diagnosi di la micosi con un tampone, esame istopatologico? Se la risposta è no quella di micosi non è una diagnosi di certezza ma una ipotesi diagnostica.
Questo ovviamente non vuol dire che non sia corretta.
Non si faccia troppe domande.
Faccia la cura vada ai controlli e i medici che la seguono sapranno aiutarla ed indirizzarla al meglio.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille! Beh alla fine sta guarendo, o per il gel (micosi) o per l'aver smesso di fumare(leuco)... Quindi basta che guarisce! Infatti lunedì vuole già rivedermi! Grazie ancora dottore! Le auguro una buona serata!